Vista la Delibera di Giunta Comunale n° 24 del 3 Luglio 2014 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROVVEDIMENTO DI APPLICAZIONE DELLE PENALI PER IL RITARDATO PAGAMENTO RELATIVO AL 4° TRIMESTRE 2013"... mi sorge un dubbio: "Ma le penali non vanno applicate anche sul ritardo del pagamento del 1° Quadrimestre 2014?".

Oggi il messaggio pubblicato verrà diviso in DUE PARTI
perchè se oggi scrivo sulla DGC 24-2014
poi devo tornare a disquisire sulla DGC 23-2014 di ieri
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Ieri pubblicando questo messaggio: "Tutto ciò evidenziato si inoltra formale richiesta di Annullamento in Autotutela della Delibera di Giunta Comune di Sommacampagna, n. 23 del 3.7.2014 (relativa alla Variante non sostanziale alla Discarica Siberie – Parere), con richiesta di Accesso di tutti gli Atti inerenti la richiesta, come proposta dalla “ATI Geo Nova”."... l'ho cominciato cosi:
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Ieri all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna sono state pubblicate due delibere della Giunta Comunale di Sommacampagna e la prima la n° 23 del 3 Luglio 2014 ha questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROPOSTA DI VARIANTE NON SOSTANZIALE - PARERE".
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La Seconda Delibera pubblicata, la n° 24 del 3 Luglio 2014 ha questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROVVEDIMENTO DI APPLICAZIONE DELLE PENALI PER IL RITARDATO PAGAMENTO RELATIVO AL 4° TRIMESTRE 2013". 
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P R I M A   P A R T E .
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E se ieri avevo "disquisito" sulla prima Delibera... oggi pubblico "qualcosa" sulla seconda:
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Non entro nel merito di quanto riportato nella prima parte della Delibera, anche perchè sono stanco di evidenziare errori procedurali, dimenticanze e interpretazioni creative di norme e di leggi, ma ricopio la seconda parte e di questa evidenzio alcune parole e/o frasi.
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Constatato che in data 30.04.2014 non è stato versato l’importo dovuto per il 4° trimestre 2013 di €. 326.108,29 più interessi legali;
Ai sensi di quanto stabilito dall’art. 13 della convenzione sottoscritta da ambo le parti, con nota prot. 7340 del 13.05.2014, inviata via PEC, è stata avviata la procedura di contestazione del mancato pagamento del canone di concessione del 4° trimestre 2013 e con cui veniva comunicato che “verrà applicata la penale prevista all’art. 13 della stessa convenzione e precisamente €. 10.000 per ogni giorno di ritardo (che calcolata con versamento alla data odierna del contributo dovuto risulta pari a €. 130.000). La vostra ditta ha facoltà di presentare le proprie eventuali controdeduzioni, entro e non oltre, dieci giorni dal ricevimento della contestazione.
Visto che entro i dieci giorni dalla contestazione per il mancato pagamento della rata relativa al 4° trimestre 2013 non è pervenuta a questo Comune nessuna controdeduzione all’applicazione delle penali sul ritardato pagamento;
Visto che la somma di €. 350.000 relativa al 4° trimestre 2013 è stata versata in data 23.06.2014, con la presente viene applicata la penale prevista dall’art. 13 della convenzione che stabilisce “–mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune: Euro 10.000,00 (diecimila virgola zero) per ogni giorno di ritardo;
Considerato che è stato pagato quanto dovuto, per il periodo 4° trimestre 2013, con 53 giorni di ritardo, viene applicata la penale di €. 530.000 come stabilito dalla convenzione sottoscritta da ambo le parti;
Visto che la procedura per l’escussione della penale, come prevista dall’art. 13 della convenzione prevede che: “Le penali/sanzioni se applicate dovranno essere versate al Comune dal gestore entro il termine perentorio di giorni 30 (trenta), decorrenti dalla data di ricevimento dell’ingiunzione al pagamento stesso. Decorso inutilmente tale termine si procederà all’escussione della polizza di cui all’art. 3, per l’importo della sanzione applicata ”;
PROPONE
1) di procedere all’applicazione della penale per il ritardato pagamento del 4° trimestre 2013 come specificato e quantificato in premessa, che qui si intende integralmente trascritto;
2) Di procedere all’invio dell’ingiunzione al pagamento dell’importo dovuto;
3) Di escutere in caso di decorso del termine perentorio di 30 giorni dalla notifica dell’ingiunzione, l’intera somma dalla polizza bancaria di cui all’art. 3 della convenzione n° 21860 della VENETO BANCA;
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Me medesimo... questa delibera... non la comprende, perchè se il 30 Aprile scadeva il termine (prorogato dal Commissario Straordinario) del pagamento del 4° Trimestre del 2013, come è noto, nella stessa data scadeva anche il pagamento della rata relativa al 1° trimestre 2014.
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E se il pagamento del 4^ trimestre 2013 è stato effettuato in data 23 Giugno 2014 e cioè con 53 giorni di ritardo rispetto alla data del 30 Aprile 2014... una domanda sorge spontanea: "Il 23 Giugno 2014, è stato pagato anche il 1° quadrimestre 2014?".
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Perchè se nello stesso giorno sono stati pagati "in ritardo" DUE pagamenti di due trimestri diversi è evidente che sono DUE le penali da pagare per 53 giorni cadauna, per un totale di 1.060.000 euro di penali.
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Ma se ad oggi non fosse stato ancora pagato il 1° quadrimestre del 2014, parrebbe essere evidente che dal 30 Aprile 2014 ad oggi... sono trascorsi 70 giorni e che pertanto la penale sarebbe pari a 700.000 euro... 10.000 euro al giorno per 70 giorni.
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Ad essere precisi precisi... non è che le penali vanno applicate - come il sottoscritto sostiene da anni - anche sui ritardi sulla costruzione (5.000 euro al giorno)... visto che per i collassamenti delle pareti... ci sono stati dei ritardi superiori all'anno?
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E dato che siamo in presenza di un Project Financing... le penali sui tempi di costruzione (5.000 euro al giorno) e sui ritardi dei pagamenti (10.000 euro al giorno)... a mio avviso vanno sommati.
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S E C O N D A    P A R T E .
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Dopo aver "disquisito" sulla DGC 24-2014... torniamo a "disquisire" sulla DGC 23-2014:
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E se questi, sin qui scritti sono i miei commenti o le mie perplessità riguardo la DGC 24-2014, torniamo ancora sulla DGC 23-2014, esaminata ieri, ricopiando il suo oggetto che sarebbe questo: ""COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROPOSTA DI VARIANTE NON SOSTANZIALE - PARERE"."
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L'altro ieri, leggendo questa delibera, non avevo ben compreso perchè la Giunta del Comune di Sommacampagna esprimesse un "PARERE" su una "PROPOSTA DI VARIANTE NON SOSTANZIALE" fino a quando ieri pomeriggio... via mail, mi arriva il documento come sotto riprodotto, dove trovo scritto che il 17 Luglio prossimo la Commissione Sicurezza e Ambiente della 3^ Circoscrizione, andrà a discutere di questo argomento: "Cava Siberie in Comune di Sommacampagna. Richiesta parere di competenza in merito al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) Riferimento P.G. n. 151313 del 4 Giugno 2014. Documento Digitale".
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Dopo aver letto questo documento, perchè mi è venuto un dubbio? 
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Se la Giunta Comunale di Sommacampagna con la Delibera 23/2014 ha espresso un "PARERE", non è che hanno sbagliato a scrivere l'oggetto e il testo della Delibera n° 23 e dovevano scrivere l'oggetto come riportato sul documento della 3^ Circoscrizione?
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Letto questo documento della 3^ Circoscrizione, un dato pare essere certo... o ha sbagliato il Comune di Verona... o ha sbagliato il Comune di Sommacampagna... e pertanto ho scritto una PEC all'Assessore all'Ecologia del mio Comune, PEC avente questo oggetto: "Per Cava Siberie una Nuova Procedura di VIA?"
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All'Assessore all'Ecologia
Fabrizio Bertolaso
Ho ricevuto una informazione che la Commissione Sicurezza della 3^ Circoscrizione del Comune di Verona il 17 Luglio 2014 discuterà in merito a questo punto all'Ordine del Giorno: "Cava Siberie in Comune di Sommacampagna. Richiesta parere di competenza in merito al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) Riferimento P.G. n. 151313 del 4 Giugno 2014. Documento Digitale.
Dato che al sottoscritto non risulta che ci sia un nuovo procedimento di VIA sulla "Discarica" Siberie, con la presente si chiedono informazioni in merito visto che sul sito web del Comune non mi sembra ci siano informazioni relativamente a questo procedimento di VIA che se fosse vero, sarebbe su un'opera pubblica realizzata in Project Financing.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
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Arrivato a questo punto... sinceramente io non ci capisco più nulla, perchè se da una parte la Giunta Comunale di Sommacampagna, con la DGC 23/2014 esprime un parere su una richiesta senza mai citare la VIA, invece, da parte del Comune di Verona, succede che la procedura di VIA viene citata.
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Questi due pareri, uno espresso dal Comune di Sommacampagna e uno che verrà espresso dal Comune di Verona, sono relativi alla stessa pratica e alla stessa richiesta... o sono due pratiche e due richieste diverse che richiedono due pareri diversi?

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Ma se fosse cosi, allora subentra un terzo elemento e mi pongo una ulteriore domanda: "Come mai ad oggi non è stata ancora indetta la Riunione Pubblica, con Avviso Pubblico a tutta la popolazione, relativa alla richiesta presentata dalla Geo Nova SpA, il cui avviso l'avevo pubblicato il 30 aprile 2014?

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Sinceramente di questo procedimento VIA mi ero dimenticato l'esistenza, anche perchè ad oggi, non ho visto alcun avviso pubblico di ASSEMBLEA PUBBLICA e/o comunque, non sono al corrente se questa assemblea c'è stata.
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In attesa di chiarimenti da parte dell'Assessore all'Ambiente... mi domando se questo avviso è relativo al parere che verrà espresso dal Comune di Verona (più probabile) o se questo avviso è relativo alla Delibera di Giunta Comunale n° 23 del 3 Luglio 2014?
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Se fosse cosi la DGC 23-2014 - come approvata dalla Giunta Comunale di Sommacampagna - è da rifare completamente e prima ci vorrebbe l'Assemblea Pubblica... e tutto ciò premesso per oggi concludo... con un pensiero, che è questo: 
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NON RIESCO A CAPIRE COSA STA SUCCEDENDO IN MERITO ALLA DISCARICA SIBERIE. 

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