Oggi non ho voglia di scrivere e dopo, ieri, aver scattato un pò di foto alla Discarica Siberie e ai banchetti dei Candidati a Sindaco di Sommacampagna che, ieri, erano a Caselle, copio una news del Movimento 5 Stelle a titolo: "Discarica Siberie, un bancomat che non funziona", perchè è un titolo molto significativo.

Ieri ho scritto questo messaggio: "Ho la vaga impressione che un paio di Candidati a Sindaco, la Graziella MANZATO (che ha approvato la Discarica Siberie) e l'Augusto PIETROPOLI (che ha costruito la Discarica Siberie)... siano un pò in difficoltà a scrivere della Discarica Siberie nel loro Programma Elettorale... e pertanto, a tutti e QUATTRO i candidati a Sindaco, ricordo: "non fate promesse elettorali pensando di avere introiti milionari dalla Discarica Siberie... mi sa che non sarà cosi".".
.
Dopo aver pubblicato questo su www.vivicaselle.eu sono andato a fare un giretto alla Discarica Siberie, per aggiornare l'archivio fotografico, sull'evolversi della situazione.
.









.
Tornato dalla visita alla Discarica Siberie, dato che ieri a Caselle c'è il Mercatino Settimanale, sono andato a scattare delle foto per vedere le varie liste che sono in campagna elettorale e cosi ho scattato qualche foto. 
.




.
Non ho visto il banchetto del Candidato a Sindaco Augusto Pietropoli... l'ex Assessore alle Discariche, ma in compenso c'è il banchetto del Partito dei Pensionati, che nemmeno hanno presentato la loro lista.
.


.
Dato che oggi ho annunciato che non ho voglia di scrivere, vi invito a leggere quello che il Movimento 5 Stelle di Sommacampagna ha pubblicato sul loro blog in ua news a titolo: "Discarica Siberie, un bancomat che non funziona".
.



.
Dopo aver letto questo... ad una domanda: "
Quale futuro per la discarica?", bisognerebbe dare una risposta, che per me medesimo potrebbe essere questa: "La Discarica Siberie, va "immediatamente" chiusa, va "cristallizzata" nella attuale situazione... per essere messa in sicurezza".

...
Dopo questa "immediata" azione... deve accadere questo:
...
1° Verificare la corretta applicazione della norme relative alla esecuzione della Opere Pubbliche. 
(A) mancato rispetto dell'inserimento dell'opera nel Piano triennale delle opere pubbliche e negli aggiornamenti annuali, 
(B) verifica dei criteri e delle modalità di aggiudicazione della gara d'appalto 
(C) lavori tutti eseguiti senza l'approvazione dei subappalti e applicazione della penali per i ritardi sulla costruzione dell'opera.
...
2° Verificare la corretta applicazione della norme relative ai Project Financing.
(A) mancato rispetto dei tempi per la sottoscrizione del contratto e della Convenzione.
(B) verifica della titolarità dell'ATI Geo Nova ad essere aggiudicataria della gara e a presentare le richieste di autorizzazione
(C) verifica del Piano Finanziario con applicazione delle penali sui mancati introiti da parte del comune.
...
3° Verificare la corretta applicazione delle norme della Valutazione di Impatto Ambientale, della partecipazione del pubblico al procedimento di VIA e della richiesta parere ENAC.
(A) E ormai noto che c'è stata una violazione della Direttiva VIA, per la mancanza di coinvolgimento dei Comuni interessati.
(B) Le modifiche al progetto sono state definite "modifiche non sostanziali" per non sottoporle alla verifica e alla partecipazione del pubblico.
(C) manca il parere autorizzativo dell'ENAC.
...
Dato che a parere del sottoscritto le violazioni delle norme sulle Opere Pubbliche, sui Project Financing e sulla VIA ci sono state... sarebbe ora che chi ha sbagliato abbia e avesse da pagare.

Commenti