Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito ad avere l'Accesso agli Atti relativi alla richiesta della Geo Nova SpA avente il seguente oggetto: "DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI IN LOC. SIBERIE IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR). RICHIESTA SOTTOCATEGORIA E DEROGHE AI SENSI DEGLI ARTT. 7 E 10 D.M. 27/09/2010"... e dato che... DOMANI scade il termine per presentare le Osservazioni... ora devo leggermi 189 pagine, per poi, entro domani spedire le "OSSERVAZIONI ALL'AIA".

Era il 30 Aprile 2014, quando, per caso, sul Corriere di Verona ebbi a scoprire un AVVISO della Geo Nova SpA (vedi sotto), con la quale si annunciava l'avvio del riesame dell'AIA per la concessione di alcune deroghe ai limiti di accettabilità dei rifiuti da conferire nella Discarica Siberie e a seguito di quella scoperta ebbi a scrivere questo messaggio: "Oggi ho scoperto un "piccolo cavillo" che mi obbliga a scrivere una lettera avente il seguente oggetto: "Richiesta di annullamento in via di autotutela di tutti gli Atti e di tutte le Autorizzazioni che sono relative all’Opera Pubblica realizzata in Project Financing e denominata: Discarica Siberie, con la conseguente ed “immediata” chiusura di detta Discarica"."
.
.
.
Dato che nel frattempo, dall'Ufficio Ecologia, avevo ricevuto dei documenti richiesti settimane prima, in data 2 maggio 2014, ebbi a scrivere una nuova lettera il cui oggetto divenne anche il titolo del messaggio pubblicato quel giorno,  lettera che aveva il seguente oggetto: ""INTEGRAZIONE alla Richiesta di annullamento in via di autotutela di tutti gli Atti e di tutte le Autorizzazioni che sono relative all’Opera Pubblica realizzata in Project Financing e denominata: Discarica Siberie, con la conseguente ed “immediata” chiusura di detta Discarica"". 
.
.
A seguito di detta mia prima richiesta e di successiva integrazione, in data 7 maggio 2014, ebbi da ricevere una lettera dal Commissario Straordinario, (vedi sopra, di qui poi sotto evidenzio il dettaglio della risposta come ottenuta)... lettera che ebbi da pubblicare in questo messaggio: "Risposta del Commissario Straordinario ad una mia richiesta del 2.5.2014: "Facendo seguito all'intercorsa corrispondenza inerente Discarica Siberie... omississ... con il quale (il Sandrini) ha richiesto l'annullamento in autotutela di tutti gli atti e di tutte le autorizzazioni relative all'opera pubblica realizzata in project financing, denominata "Discarica Siberie", con conseguente ed immediata chiusura di detta discarica... si prega di voler approfondire dal punto di vista giuridico la questione sollevata...
.
.
I giorni passavano... e il termine entro il quale avrei potuto presentare le osservazioni (il 30 maggio 2014) si avvicinava, e cosi, il 16 Maggio 2014, decisi di scrivere una PEC alla Regione Veneto e al Commissario Straordinario, il cui testo era il seguente:
.
Alla Direzione Generale Tutela dell’Ambiente Regione Veneto e per conoscenza al Commissario Straordinario del Comune di Sommacampagna.
In data 30 Aprile 2014 è stato pubblicato l'avvio del procedimento per il  rilascio di una nuova AIA per la Discarica Siberie.
Da questo avviso, si legge che la documentazione sarebbe consultabile presso la  Direzione Generale Tutela dell’Ambiente Regione Veneto.
Ma ad oggi il sottoscritto non è ancora riuscito - sul sito web della Regione - a trovare alcuna documentazione (e/o link dove scaricare i documenti) - relativa a questa richiesta.
Visto che dal 30 Aprile sono già trascorsi 16 giorni, con la presente si chiede - con urgenza - di avere accesso a tutta la documentazione affinché il sottoscritto possa eventualmente presentare delle Osservazioni.
Considerato che la Discarica Siberie è un'Opera Pubblica del Comune di Sommacampagna, di cui l'ATI GEO NOVA ne è solo il gestore in concessione, si chiede il perché di detto avvio della procedura non è stato dato avviso all'Albo Pretorio e del perché non sia stata pubblicata la documentazione sul sito web del Comune. 
Visto che tra 14 giorni scadono i termini per presentare le Osservazioni, si chiede con estrema urgenza di aver accesso a tutti documenti della richiesta della nuova AIA per la Discarica Siberie.
Distinti saluti. Beniamino Sandrini. 
.
.
Da quel 16 maggio 2014, trascorsi altri 5 giorni (e il 30 maggio si avvicinava) e in data 21 Maggio 2014, dalla Regione Veneto ebbi a ricevere questa lettera (vedi sopra) di cui qui sotto se ne ingrandiscono alcuni paragrafi.
.
.
Dalla lettura di questa lettera... oltre ad invitarmi a rivolgermi ad uno specifico ufficio per avere Accesso agli Atti... parrebbe che il procedimento di cui all'avviso del 30 Aprile 2014, come pubblicato dalla Geo Nova spa, sia stato sospeso... ma nel dubbio io entro domani, le Osservazioni alla Nuova Richiesta di AIA... io, comunque, le presento lo stesso.
.
Nella stessa lettera, però, vengo avvisato che in data 26 marzo 2013, la Geo Nova SpA, aveva presentato una "apposita istanza per la revisione della DGRV 1251/2013, con riferimento al presunto rischio di bird striking in relazione al vicino aeroporto di Verona, denunziato nel ricorso presentato dal Comune di Villafranca", ed in merito a questa informazione, evidenzio che nemmeno di questa nuova istanza è stato dato Avviso al Pubblico e ai "Comuni Interessati" nella Procedura di VIA.
.
Questa ulteriore informazione, l'ho comunque pubblicata su ViViCaselle, nel messaggio del 22 Maggio 2014 che aveva questo titolo: "Che in Campagna Elettorale un Candidato a Sindaco abbia da fare delle "promesse" (che poi in genere non mantengono)... io lo accetto. Ma che per la Campagna Elettorale del Candidato a Sindaco: Graziella Manzato, si raccontino delle balle agli elettori e... si menta... ben sapendo di mentire... questo mi fa incaxxare!!! Perchè Sommacampagna Popolare che sostiene la Manzato... sulla Discarica Siberie... MENTE... BEN SAPENDO DI MENTIRE?".
.
In quel messaggio avevo anche pubblicato alcune mie "personali considerazioni" in merito ad un volantino - intriso di balle e di falsità - che era stato distribuito da Sommacampagna Popolare con Candidato a Sindaco Graziella Manzato, considerazioni personali sulla Discarica Siberie, che avevo scritto in questo documento: "Perchè un Candidato a Sindaco... Graziella Manzato... mente ben sapendo di mentire?".
.
Mentre in data 23 Maggio 2014 pubblicavo questo messaggio: "Se in merito alla Discarica Siberie, io scrivessi: "Si ritiene che le modalità progettuali e di realizzazione dell'impianto, nonchè i materiali impiegati, debbano essere profondamente riconsiderati" (che potrebbe significare: "la Discarica deve essere riprogettata e ricostruita"), potrebbe essere una mia opinione personale, ma se questa frase è dell'ARPAV... perchè la Manzato continua a sostenere che nella Discarica va tutto bene?", nel frattempo proseguiva il mio tentativo di avere Accesso agli Atti, per poter riuscire a presentare le Osservazioni all'AIA (in merito alla nuova richiesta della Geo Nova SpA) comunque, entro il 30 Maggio 2014 e cosi nello stesso giorno scrissi questa mail:
.
Egr. Ing. Diego Decaprio
nei giorni scorsi ho ricevuto una lettera in allegato con la quale mi si invita a contattarLa per prendere visione dei documenti.
Dovendo il sottoscritto presentare delle Osservazioni alla AIA in questione e ad oggi non essendo ancora riuscito a reperire i suddetti documenti sul sito web della Regione Veneto, con la presente sono a chiedere copia di tutti i documenti su file.pdf
Con la presente, pertanto, presento formale richiesta di conoscere il link dove scaricare i documenti e/o che mi siano inviati i suddetti file con il sistema della posta elettronica.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini 
PS In teoria i suddetti documenti dovrebbero essere stati depositati anche presso i "comuni interessati" e pertanto si chiede al Commissario Straordinario del Comune di Sommacampagna di provvedere alla loro pubblicazione sul sito web del Comune.

.
Mentre dal Comune di Sommacampagna non ricevevo più risposte in merito alla mia richiesta di Accesso agli Atti, da parte della Regione veneto, trascorsero altri 3 giorni prima di avere risposta alla mia mail, quando in data 26 maggio 2014, ebbi da ricevere una mail di risposta, in cui era stato scritto questo:
.
Egr. sig. Beniamino Sandrini
In riferimento alla richiesta di cui all’oggetto, si evidenzia che la normativa di riferimento non pone in capo all’Autorità competente la pubblicazione sul sito web della documentazione tecnica afferente i procedimenti relativi alle Autorizzazioni Integrate Ambientali.
Ciò premesso, dal momento che la documentazione di cui sopra è stata trasmessa dalla Ditta interessata tramite posta certificata, è possibile riscontrare positivamente la sua richiesta, previo invio - tramite posta certificata - di una fotocopia di valido documento di identità al fine di integrare l’istanza di accesso agli atti già trasmessa.
Distinti saluti
.
Spedito via PEC la copia della mia Carta d'Identità, finalmente questa mattina (un giorno prima della scadenza del termine per presentare le Osservazioni all'AIA) ho ricevuto prima una lettera di accompagnamento e poi la Documentazione che era stata inviata in Regione dalla Geo Nova SpA.
.
.
.
Di queste due lettere, ora evidenzio l'oggetto, 
qui sopra la lettera della Regione Veneto
e qui sotto quella della Geo Nova SpA
.
.
Dopo una battaglia durata quasi un mese per avere Accesso agli Atti della Discarica Siberie, per oggi non aggiungo altro, visto che ora mi devo leggere le 189 pagine della richiesta presentata dalla Geo Nova SpA, avente questo oggetto: "DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI IN LOC. SIBERIE IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR). RICHIESTA SOTTOCATEGORIA E DEROGHE AI SENSI DEGLI ARTT. 7 E 10 D.M. 27/09/2010"... e visto che entro domani voglio, comunque, presentare le Osservazioni all'AIA, come richiesta dalla Geo Nova SpA.
.
Visto che la documentazione predisposta dalla Geo Nova SpA è stata depositata in Comune in data 18 Novembre 2013, visto che il Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie sarebbe un'Opera Pubblica, visto che la Discarica Siberie sarebbe un Project Financing approvato e predisposto al solo fine di riempire di soldi le Casse del Comune, perchè tutta questa documentazione non è stata resa pubblica, da subito, e cioè già dal 18.11.2013 e perchè la richiesta della Geo Nova non è stata pubblicata anche sul sito web del Comune? 

Commenti