Ricordiamolo (per i nostri Candidati a Sindaco)... che, se la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea sta indagando sulla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto "Valerio Catullo" (EU-PILOT 3720/12/ENVI) la stessa DG Ambiente sta indagando anche sulla mancanza di V.A.S. dell'Interporto: Quadrante Europa (EU-PILOT 3719/12/ENVI).

Venerdì scorso ho pubblicato questo messaggio: "Venerdì 11 Aprile 2014 - Sala Consigliare di Sommacampagna - ORE 20,45 - Organizzato dal PD - Un incontro a tema: "EUROPA CONOSCIAMOLA MEGLIO". Tema della serata: "INFRASTRUTTURE, MOBILITA' E CENNI STORICI". Ma secondo voi parleranno che l'Aeroporto: "Valerio Catullo"... è senza V.I.A. e che l'Interporto: "Quadrante Europa" è senza V.A.S. (e senza V.I.A.)? Non è che prima di conoscere l'Europa, dovrebbero conoscere meglio Caselle?".
.
Di cosa abbiano detto e di cosa abbiano parlato in quel convegno - dato che non ci sono andato - non so assolutamente nulla. Speravo che uscisse qualche Comunicato Stampa e/o qualche notizia sulla pagina Facebook degli organizzatori del Convegno... ma ad oggi ancora nulla.
.
.
Come è noto a tutti i cittadini di Caselle... se andiamo verso Est ed usciamo dai confini comunali entriamo nel Comune di Verona e più precisamente nelle aree definite: "QUADRANTE EUROPA", che è un'area gestita dal Consorzio ZAI della superficie attuale di circa 2,5 milioni di metri quadrati della quale è stato approvato un ampliamento fino a 4,5 milioni di metri quadrati... il tutto senza alcuna sottoposizione alle procedure della VAS - Valutazione Ambientale Strategica.
.
.
Appena si esce da Caselle questa è la situazione che si presenta su Via Verona destinata alle auto ma costeggiata da una pista Ciclabile che termina dove c'è il confine con il Comune di Verona.
.
.
Appena entri nel Comune di Verona, c'è Via Sommacampagna, che è una strada a quattro corsie - senza marciapiede e senza pista Ciclabile... e pertanto se sei in bici, invoca da subito la Madonna del Ghisallo, Santa Caterina d'Alessandria e San Baronto... perchè altrimenti i migliaia di TIR che transitano su quella strada... ti stirano!!! 
.



.
Via Sommacampagna è la strada principale dell'Interporto del Quadrante Europa e gli abitanti di Caselle per andare in Città o prendono la Tangenziale Sud e/o la tangenziale Ovest (spesso bloccate per incidenti) o prendono questa strada piena e strapiena di autocarri, che accedono all'Interporto, alla Dogana, al Centro Agro Alimentare, alle aree per gli Spedizionieri e alle altre decine di ditte che sono qui insediate. 
.
.
Se vi collegate sul sito web del CONSORZIO ZAI trovate anche la pagina relativa all'INTERPORTO QUADRANTE EUROPA, dove potete apprendere quanti veicoli, mensilmente impattano su quest'area.
.


.
Da questi dati si apprenderebbe che in Via Sommacampagna, al mese, transitano tra le 300.000 e le 400.000 auto, circa 100.000 autoarticolati (TIR), circa 70.000 furgoni e circa 30.000 autotreni.  
.

.
Premesso questo... ricordiamo (per i nostri Candidati a Sindaco)... che se la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea sta indagando sulla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto "Valerio Catullo" (EU-PILOT 3719/12/ENVI) la stessa DG Ambiente sta indagando anche sulla mancanza di V.A.S. dell'Interporto: Quadrante Europa (EU-PILOT 3720/12/ENVI). 
.
.
Se noi ci colleghiamo sul sito web Ministero dell'Ambiente e cerchiamo gli INTERPORTI ci esce questo elenco (vedi sotto) che riportano gli Interporti che sono stati sottoposti a VIA... e/o almeno che sono stati sottoposti alla Verifica di Ottemperanza e/o almeno che sono stati sottoposti alla Verifica di Esclusione-Assoggettabilità alla VIA... e ovviamente in questo elenco manca l'Interporto di Verona... perchè mai sottoposto a VIA.  
.


.
Tutto ciò premesso la domanda finale è questa: "Cosa hanno mai fatto in questi ultimi 20 anni i vari Sindaci di Sommacampagna affinchè le aree del Consorzio Z.A.I. - denominate QUADRANTE EUROPA - fossero sottoposte a V.A.S. e i vari interventi, tra cui l'Interporto, ma anche il Centro Agro Alimentare, ma anche lo Scalo Ferroviario e l'intero Sistema del Centro Intermodale di Verona fossero sottoposti a V.I.A.?"
.
.
Per dovere di cronaca riporto la lettera il 17 Luglio 2012, inviata dalla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - Direzione A - Affari giuridici e coesione - ENV.A.1 - Applicazione, coordinamento per le infrazioni e aspetti giuridici,  una lettera avente questo oggetto: "CHAP(2011)00398 e CHAP(2011)03569 - NUOVE INDAGINI EU PILOT" con la quale mi veniva annunciato che erano state aperte delle NUOVE INDAGINI, una relativa all'Interporto: "Quadrante Europa": EU-PILOT 3719/12/ENVI, per (presunta) violazione V.A.S. e una relativa all'Aeroporto: "Valerio Catullo" (ma anche sugli aeroporti di Treviso, di Venezia, di Reggio Calabria, di Crotone e di Lamezia Terme) EU PILOT - 3720/12/ENVI, per (presunta) violazione V.I.A.   
.



Commenti