In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto dichiarato dai due ex Assessori di Sommacampagna e dopo aver letto gli articoli e ascoltato il TG di TeleArena, non bisogna essere "paragnosta" per comprendere - mesi prima - che l'Aeroporto Catullo intendeva violare la V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale come riportato in un articolo dell'Arena di oggi: "Catullo, nuove aree da luglio «Così l'aeroporto crescerà»" - Dalla lettura dei giornali di oggi, pare che sia confermato che da Luglio 2014, cioè solo fra 5 mesi, ci sarà l'ennesima VIOLAZIONE della V.I.A. all'Aeroporto di Verona - Non è che come cittadini di Sommacampagna stiamo un pò esagerando a farci prendere per il "lato B" dai Catulliani e pertanto... gli tiriamo fuori gli "attributi"... SI o NO????

Era giovedì 16 Gennaio 2014 quando scrivendo su ViViCaselle, ebbi da segnalare che, via P.E.C., al Commissario Prefettizio del Comune di Sommacampagna (e per conoscenza al Dirigente dell'Ufficio Urbanistica), ebbi da spedire una lettera avente il seguente oggetto: «Richiesta di “avvio del procedimento” per la realizzazione dello “Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle” e per la realizzazione del primo degli “Otto Progetti” per il Riordino paesaggistico e la qualificazione ambientale di Caselle, denominato… “Progetto per la ciclopedonale e la rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese».
.
.
Avevo spedito questa lettera al Commissario Prefettizio anche perchè solo poche settimane prima sulla Newletter n° 2 del Comune di Sommacampagna era stato pubblicato un articolo (vedi sotto) che aveva attinenza al problema che avevo sollevato.
.
.
.
CASELLE: MARGHERITA NORD
AEROPORTO VALERIO CATULLO
C’È  LA  CONCRETA  PROSPETTIVA  CHE  L’AREA
POSSA  ESSERE  CEDUTA  AL  COMUNE
.
Stiamo lavorando su due fronti per poter finalmente acquisire, con buone prospettive di riuscita, l’area della margherita, elemento di primaria importanza per la realizzazione della "Cintura Verde" di mitigazione a protezione dell’abitato di Caselle e per il miglioramento della viabilità.
.
Uno degli obiettivi da lungo tempo perseguiti dall’Amministrazione comunale di Sommacampagna era ed è quello dell’acquisizione di una ampia porzione della margherita nord dell’aeroporto, adiacente il cavalcavia e la Zai di Caselle, per la realizzazione di un polmone verde a tutela dell’abitato di Caselle e di un collegamento tra via dell’Artigianato e Via Aeroporto che liberi di buona parte del traffico il cavalcavia di accesso a CaselleL’area è tutt’ora di proprietà del ministero della Difesa, ma c’è la concreta prospettiva che possa essere inserita nelle aree da cedere.
Con i militari sta trattando la società di gestione dell’Aeroporto Catullo, con la quale il Comune ha stipulato un accordo che prevede la messa a disposizione dell’area qualora venisse acquisita. Il Presidente dell’Aeroporto Catullo Paolo Arena ed il direttore generale hanno riconfermato la volontà di tenere fede a questo accordo negli ultimi incontri avuti con il Vicesindaco Giuseppe Residori e l’Assessore Romeo Montresor precisando che la trattativa con il Ministero della Difesa ha fatto decisi passi avanti. 
Nel contempo si è concordato di percorrere anche la strada del federalismo demaniale. Questa opportunità è frutto di una legge che ha previsto la formazione di elenchi di beni statali da cedere alle amministrazioni locali che ne facciano richiesta per un uso pubblico. Si è quindi provveduto ad inoltrare la domanda di cessione di almeno 70.000 mq di terreno. L’ufficio regionale competente contatterà la Difesa per verificare la cedibilità dell’area e dare avvio alla relativa procedura. 
Stiamo quindi lavorando su due fronti per poter finalmente acquisire, con buone prospettive di riuscita, l’area della margherita, elemento di primaria importanza per la realizzazione della “Cintura Verde“ di mitigazione a protezione dell’abitato di Caselle e per il miglioramento della viabilità.
.
.
Che il Comune di Sommacampagna, quando c'è da prendere POSIZIONE contro chi da decenni inquina l'abitato di Caselle sia nota... ormai lo sappiamo da anni qual'è la POSIZIONE che gli Amministratori di Centro Sinistra (fino al 2009) e di Centro Destra (dopo il 2009) hanno assunto... questa POSIZIONE a 90° è nota... ed i risultati sono sempre quelli... Noi Sommacampagnesi... ci facciamo sempre prendere per il "LATO B"... come sta accadendo di nuovo con l'Aeroporto Catullo in merito alla "Margherita Nord" di cui parliamo oggi.
.
.
Per chiarire meglio cos'è la "Margherita Nord" dobbiamo andare indietro fino al 2008, quando il giorno 7 del mese di marzo di quell'anno, tra l'allora Presidente dell'Aeroporto Catullo: Flavio Bortolazzi e l'allora Sindaco di Sommacampagna: Graziella Manzato venne firmato e sottoscritto un documento denominato: "ACCORDO DI CONCERTAZIONE".
.
.
Di questa tavola grafica come allegata all'ACCORDO di CONCERTAZIONE evidenziamo tre aree, l'AREA n° 2 di 49.096 mq sulla quale l'Aeroporto Catullo, nel frattempo, aveva realizzato dei Parcheggi Abusivi (ora Park Low Cost) il cui "condono" è stato "anomalo", l'AREA n° 4 di 31.062 mq. posta a nord della Pista 22, che doveva servire all'Aeroporto Catullo per ampliare l'area del sedime aeroportuale per completare l'area della STRIP (area per la sicurezza aeroportuale e l'AREA a FILTRO di 64.345 mq. - parte della "Margherita Nord" - che doveva essere ceduta al Comune di Sommacampagna per poter realizzare le opere di Mitigazione Ambientale a tutela di Caselle... e di queste aree se ne parla nell'ACCORDO di CONCERTAZIONE, in questi paragrafi, come di seguito riprodotti:
.





.
Se da quanto mi risulta, al Comune di Sommacampagna, non sono mai stati versati soldi a "compartecipazione" delle entrate dei parcheggi, il Comune di Sommacampagna ha "sanato" i parcheggi Abusivi realizzati dall'Aeroporto Catullo, con delle somme pari ad un decimo di quello che invece hanno versato altre ditte che avevano realizzato parcheggi in zona agricola e poi, erroneamente, il Comune di Sommacampagna ha sempre approvato tutti i progetti come previsti nell'Accordo di Concertazione (comunque SENZA LA VIA)... rispettando pienamente quanto sottoscritto nel marzo del 2008... dalla lettura dei giornali di oggi apprendiamo che l'Aeroporto Catullo NON HA RISPETTATO l'Accordo di Concertazione", per quanto sta accadendo nella Margherita Nord.
.
.
Se voi ora vi scaricate la Tavola 13.1.a del Piano Regolatore Generale del Comune di Sommacampagna, scoprite che dove hanno realizzato i Parcheggi Low Cost (cerchio a destra sull'immagine) quella era ZONA E2 - Zona Agricola, scoprite che dove hanno ampliato il sedime per realizzare l'adeguamento dell'AREA della STRIP era ZONA E2 - Zona Agricola (cerchio al centro dell'immagine) e scoprite che parte della "Margherita Nord" era interessata da una modifica della viabilità (cerchio a sinistra in altro).
.
Come è noto, quando c'è una modifica al PRG e/o al PAT, scattano le norme di salvaguardia che prevedono che fino all'approvazione del nuovo strumento urbanistico, tra le norme "vecchie" e nel norme "nuove" valgono, tra le due... quelle più restrittive e pertanto fino alla DGRV n° 556 del 3 Maggio 2013 - che ha approvato il PAT di Sommacampagna - le aree per i parcheggi Low Cost e l'area per la STRIP erano ZONA E2 - Zona Agricola... dove sarebbero stati vietati interventi non diversi dalle attività agricole.
.
Quindi fino a 3 maggio 2013, quelle aree non potevano essere destinate ad attività aeroportuali, ma se voi esaminate la Tavola n° 4 del PAT - "Carta delle Trasformabilità", potete scoprire che c'è ancora qualcosa che, da parte dell'Aeroporto Catullo, non è stato rispettato, non solo per il PAT ma tanto meno per quanto era stato stabilito nell'Accordo di Concertazione.
.
.
Dall'esame di questa tavola l'area del Parcheggio Low Cost (cerchietto a destra) è stata inserita nel Perimetro del Sedime Aeroportuale, l'Area che è stata utilizzata per ampliare l'area della STRIP è stata realizzata al di fuori del perimetro del sedime aeroportuale, in un'area tra l'altro, dal PAT, destinata a opere di mitigazione ambientale (cerchio al centro dell'immagine) e nella "Margherita Nord" in ottemperanza all'Accordo di Concertazione (cerchio grande in alto a sinistra) è stata riportata l'area destina alla realizzazione della opere di mitigazione ambientale a protezione dell'abitato di Caselle ed è pure indicata (con una freccia viola tratteggiata) la nuova Tangenziale Sud di Caselle.
.
Questa lunga premessa era doveroso scriverla prima di riportare gli articoli dei giornali e i servizi televisivi che hanno descritto quanto vorrebbe realizzare l'Aeroporto Catullo... a partire da Luglio 2014... in evidente violazione della Direttiva VIA.
.





.
.
Da questo video ho estratto alcuni fermo immagine.








.
Se siete arrivati a leggere fino a questo momento... con questo fermo immagine sull'On. Alberto Giorgetti (che è del Centro Destra come la Giunta Comunale di Sommacampagna) ora tornate all'inizio a leggere quello che avevano scritto il Vice Sindaco e l'Assessore all'Urbanistica e pubblicato sulla newsletter del Comune nell'articolo a titolo: "CASELLE: MARGHERITA NORD - AEROPORTO VALERIO CATULLO C’È LA CONCRETA PROSPETTIVA CHE L’AREA POSSA  ESSERE CEDUTA AL COMUNE" con questo sottotitolo: "Stiamo lavorando su due fronti per poter finalmente acquisire, con buone prospettive di riuscita, l’area della margherita, elemento di primaria importanza per la realizzazione della "Cintura Verde" di mitigazione a protezione dell’abitato di Caselle e per il miglioramento della viabilità"... ma visti i risultati ecco qual'è stata la POSIZIONE della Giunta Comunale (di centro Destra) del Comune di Sommacampagna.
.
.
In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto dichiarato dai due ex Assessori di Sommacampagna e dopo aver letto gli articoli e ascoltato il "TG" di TeleArena, non bisogna essere "paragnosta" per comprendere - mesi prima - che l'Aeroporto Catullo intendeva violare la V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale come riportato in un articolo dell'Arena di oggi: "Catullo, nuove aree da luglio «Così l'aeroporto crescerà»".
.
Dalla lettura dei giornali di oggi, pare che sia confermato che da Luglio 2014, cioè solo fra 5 mesi, ci sarà l'ennesima VIOLAZIONE della V.I.A. all'Aeroporto di Verona. 
.
Non è che come cittadini di Sommacampagna stiamo un pò esagerando a farci prendere per il "lato B" dai Catulliani e pertanto... gli tiriamo fuori gli "attributi"... SI o NO???? 

Commenti