Secondo... me medesimo... nella Relazione del Responsabile dell'Ufficio Ecologia allegata alla Delibera del Commissario Prefettizio n° 9 del 29 Gennaio 2014 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI... omississ... - APPROVAZIONE RICHIESTA DI PROROGA PAGAMENTO INDENNIZZO AMBIENTALE RELATIVO AL IV TRIMESTRE 2013"... c'è una piccola dimenticanza... visto che non c'è alcun riferimento all'art. 13 - PENALI e SANZIONI e l'Art. 15: DECADENZA DELLA CONVENZIONE"

Dopodomani, Lunedi 11 Febbraio 2014, il Consiglio di Stato entrerà nel merito della richiesta del Ricorso n° 145 del 9 Gennaio 2014, presentato dalla Geo Nova SpA contro l'Ordinanza Cautelare del TAR del Veneto n° 631 del 18 Dicembre 2013 (emessa a seguito del Ricorso n° 1592 del 26 Novembre 2013 presentato dal Comune di Villafranca) Ordinanza che, appunto, ha sospeso l'efficacia della DGRV 1251/2013, con la quale la Regione Veneto avrebbe autorizzato la triplicazione dei valori della pericolosità dei rifiuti che potrebbero entrare nella Discarica Siberie.
.
Dopo aver ricordato questa data e questo evento al Consiglio di Stato, per spiegare meglio la Delibera del Commissario Prefettizio n° 9 del 29/1/2014 pubblicata all’Albo Pretorio in data 31/1/2014 avente ad oggetto: “COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - APPROVAZIONE RICHIESTA DI PROROGA PAGAMENTO INDENNIZZO AMBIENTALE RELATIVO AL IV TRIMESTRE 2013”, bisogna anche ricordare la Delibera di Giunta n° 112 del 7 Aprile 2005, avente il seguente oggetto:
.
.
Di questa Delibera oltre a segnalarvi che questa era stata proposta dal Sindaco Graziella Manzato e dall'Assessore all'Ecologia Massimo Granuzzo, vi evidenzio anche come questa inizia, dove si possono leggere delle "modifichine" societarie in merito alla ditta che avrebbe vinto la Gara d'Appalto per l'individuazione del "promotore" del Proiect Financing. 
.
E dato che con questa Delibera era stato approvato lo schema di Convenzione del Project Financing, (ricordiamolo di nuovo... la Discarica Siberie non è una Discarica Normale, ma è un'opera pubblica), della Convenzione va ovviamente ricordato l'Articolo 13 che ha questo oggetto: "Penali e sanzioni"... 
.
Oltre ad invitarvi a leggere bene l'Art. 13 - Penali e Sanzioni, sempre dalla Convenzione va letto anche l'Articolo 15 che ha questo oggetto: "Decadenza della Concessione"... perchè forse ormai questo evento potrebbe essere prossimo.
.
.
Non voglio commentare nulla degli estratti della Convenzione come qui sopra riportati e cioè "la premessa"... l'art. 13 - Penali e Sanzioni e l'Art. 15 - Decadenza della Concessione...  ma ora, dopo che vi ho ricordato questo... potete rileggere la Delibera del Commissario Prefettizio come sotto riportata.
.

.
In questa Delibera del Commissario Prefettizio si fa riferimento ad una Relazione Tecnica predisposta da Responsabile del Servizio Ecologia e sottoscritta dal Responsabile del Servizio Finanziario... che però non ero riuscito a leggere, perchè la Relazione Tecnica non era stata pubblicata all'Albo Pretorio "assieme" alla Delibera.
.
Pur non avendo potuto leggere la Relazione Tecnica, mi era sembrato pertanto doveroso, inviare, tramite una PEC, una lettera indirizzata al Commissario Prefettizio, avente il seguente oggetto: "Considerazioni e Osservazioni alla Deliberazione n. 9 del 29.1.2014 del Commissario Prefettizio di Sommacampagna inerenti la Discarica Siberie (che sarebbe un’Opera Pubblica realizzata mediante un “Project Financing”)"... lettera che cosi concludevo:
.
Con queste considerazioni, al sottoscritto, appare pertanto incomprensibile la Delibera del Commissario Prefettizio che invece di applicare le Penali e le Sanzioni della Convenzione avrebbe cosi determinato:
.
.
… si evidenzia che – sempre al cittadino – diventa impossibile comprendere la Delibera del Commissario Prefettizio se alla Delibera non viene allegata la Relazione Tecnica del Responsabile dell’Ufficio Ecologia, ma anche quella del Responsabile del Servizio Ragioneria, visto che siamo in presenza di un mancato rispetto dei termini del pagamento del corrispettivo dovuto al Comune, dove per ogni giorno di ritardo – secondo la Convenzione del Project Financing - sarebbe da applicare una penale di 10.000 euro al giorno
.
Tutto ciò premesso, considerato che al sottoscritto quanto deliberato dal Commissario Prefettizio oltre ad essere incomprensibile, potrebbe anche essere illegittimo ed essere un evidente danno erariale, nel chiedere copia della Relazione del Responsabile del Servizio Ecologia, chiede quali sono le motivazioni perché non sono state applicate le Penali e le Sanzioni previste dalla Convenzione del Project Financing.  
Per queste motivazioni, si chiede pertanto l’annullamento in autotutela della Delibera n° 9 del 29.1.2014 e si chiede la “corretta” ed “integrale” applicazione di quanto previsto nella Convenzione del Project Financing dell’Opera Pubblica che sarebbe il (FINTO) Recupero Ambientale della (VERA) Discarica Siberie.
In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.
.
Dopo aver chiesto l'Accesso agli Atti... finalmente e solo ieri sono riuscito a recuperare la Relazione Tecnica predisposta da Responsabile del Servizio Ecologia e sottoscritta dal Responsabile del Servizio Finanziario, che qui sotto si può leggere:
.

.
Adesso che finalmente ho letto la Relazione Tecnica predisposta da Responsabile del Servizio Ecologia e sottoscritta dal Responsabile del Servizio Finanziario - che oggi non commento... altrimenti... "m'incaxxo d'immenso" - ora aspettiamo che arrivi Lunedi, quando il Consiglio di Stato avrà da emettere la sentenza in merito al Ricorso presentato dalla Geo Nova SpA.
.
Nel frattempo, in questo week end, sto caricando su www.vivicaselle.eu/siberie/ ... tutti i documenti che solo ieri ho recuperato dalla Provincia di Verona e dall'ARPAV e che sono copie di verbali, dichiarazioni, sopraluoghi e altro... relativi al "collassamento" della parete Est del 28 Agosto 2013.
.
Fatto questo, Lunedi 11 febbraio 2014 - prima ancora di conoscere l'esito del Consiglio di Stato - in merito a questa Relazione tecnica, avrò da scrivere, di nuovo, al Commissario Prefettizio, in modo da illustrargli una situazione... ben diversa da quella che gli hanno descritta il Responsabile del Servizio Ecologia e sottoscritta dal Responsabile del Servizio Finanziario.
.
Tutto questo perchè sono preoccupato della grave situazione in cui stanno mettendo - suo malgrado - il Commissario Prefettizio che dovrebbe fidarsi dei dirigenti responsabili degli uffici... ma se questi... come in questa Relazione Tecnica... si dimenticano di evidenziare alcuni articoli della Convenzione - 
l'Articolo 13 che ha questo oggetto: "Penali e sanzioni"... l'Articolo 15 che ha questo oggetto: "Decadenza della Concessione"... "qualcuno"... al Commissario Prefettizio... gli deve ricordare questi due articoli... o no?

Commenti