Solo oggi, dopo che ho letto una "news" pubblicata su Aero Habitat a titolo: "Aeroporto di Verona e la discarica Siberie, stop per rischio volatili" e con sottotitolo: "Ma lo dice il TAR Veneto, non l'ENAC, nonostante il raddoppio degli impatti"... visto che mi ero dimenticato, nel dubbio, meglio scrivere anche a ENAC che... "il TAR di Venezia ha emesso un'Ordinanza Cautelare"... non si sa mai che questi dell'ENAC, si accorgano, finalmente, che c'è una Discarica a meno di tre km dalla pista dell'Aeroporto Catullo di Verona.

Se Venerdi 20 Dicembre ho scritto questo messaggio: "Estratto dell'Ordinanza Cautelare del TAR del Veneto, inerente la DGRV 1251 del 16.7.2013: "L’impatto ambientale conseguente al provvedimento impugnato giustifica, in punto di danno, l’accoglimento dell’istanza cautelare. P.Q.M. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (Sezione Terza) Accoglie la domanda cautelare e, per l’effetto, sospende gli effetti della delibera della giunta regionale di cui in epigrafe. Fissa per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del IV° trimestre del 2014". Ovviamente se adesso la Geo Nova SpA farà ricorso contro l'Ordinanza... nel frattempo aumenteranno i DANNI ERARIALI?".
.
Se Sabato 21 Dicembre ho scritto questo messaggio: "Dopo l’Ordinanza Cautelare del TAR del Veneto 631 del 18.12.2013, si riscontra alla lettera: ENV.D.2/GM/vf/CHAP(2012)03033 del 10.12.2013 ricevuta dalla Direzione Generale Ambiente - Commissione Europea, relativa al FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti di proprietà del Comune di Sommacampagna, realizzata in Project Financing riclassificata in: discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile” [ DGRV 1251 del 17.7.2013 pubblicata sul BUR 67 del 6.8.2013 ]"
.
Se Domenica 22 Dicembre ho scritto questo messaggio: "Se... "La Procura della Repubblica, in data 01.10.2013, ha incaricato ARPAV, in considerazione della segnalazione dalla stessa ricevuta del 05.09.2013, di eseguire indagini sulle scarpate dei lotti 1-2-3 per la verifica dell’integrità dell’argilla sulle medesime scarpate"... parrebbe essere evidente che sulla Discarica Siberie ci sono NUOVE INDAGINI? - Nel dubbio... meglio che scrivo di nuovo all'ARPAV e alla Procura della Repubblica!!! Non si sa mai che sia necessario evidenziare qualche dettaglio".
.
Solo oggi, dopo che ho letto una "news" pubblicata su Aero Habitat  a titolo: "Aeroporto di Verona e la discarica Siberie, stop per rischio volatili" e con sottotitolo: "Ma lo dice il TAR Veneto, non l'ENAC, nonostante il raddoppio degli impatti"... visto che mi ero dimenticato, nel dubbio, meglio scrivere anche a ENAC che... "il TAR di Venezia ha emesso un'Ordinanza Cautelare"... non si sa mai che questi dell'ENAC, si accorgano, finalmente, che c'è una Discarica a meno di tre km dalla pista dell'Aeroporto Catullo di Verona.
.
.
La relazione ENAC BSCI birdstrike (impatto volatili) del 2012 è ben circostanziata nel fotografare il rischio volatili al Catullo di Verona. Nel 2012 ha registrato 30.370 movimenti con 37 impatti con volatili ed 5 impatti con altra fauna selvatica
"L’analisi del trend del BRI2 per l’anno 2012 (0.16) confrontata all'anno 2011 (0.08) è negativa. Questo incremento del BRI2 - prosegue la relazione 2012 - è da imputare al numero di impatti che è aumentato notevolmente con particolare aumento di impatti con rondini e con lepri. L’aeroporto di Verona Villafranca è geograficamente individuato nella porzione occidentale della provincia, nella cosiddetta Alta Pianura Veronese. Nella parte più settentrionale della pianura l'Adige scorre in alveo e, nonostante alcuni meandri, a Verona il suo corso è ancora ben definito. Il mosaico ambientale di contorno all'aeroporto ha in sè elementi paesaggistici ed ecologici, capaci di mantenere nella area aeroportuale una comunità ornitica molto differente e quantitativamente rilevante."
...Oltre alla ricerca di tipo naturalistico il gestore ha prodotto a un elaborato con il quale si identificano le attrattive per i volatili e si propone un programma delle azioni sull’habitat in essere o previste per la riduzione del rischio bird/wildlife strike".
Una di queste "attrattive" per i volatili non potrebbe essere costituita dalla limitrofa discarica Siberie?
Esatto, propria quella discarica sulla quale ha sanzionato il TAR del Veneto. Il ricorso al TAR inoltrato dal Comune di Villafranca, infatti, ha ottenuto una conseguenza logica e coerente.
La sospensione della delibera della Giunta della Regione Veneto che autorizza la riclassificazione della discarica di cava Siberie, nel Comune di Sommacampagna, da "rifiuti non pericolosi" a "rifiuti inorganici, a basso contenuto organico o biodegradabile".
Da quando era in vigore la delibera della Regione Veneto? ENAC era stato informato?
Queste tipologie aggiuntiva di rifiuti potrebbe essere la causa prima del raddoppio del rischio rilevato? La discussa discarica Siberie è localizzata a circa 2700 metri dalla pista del Catullo.
Le vicissitudini della discarica Siberie chiama in causa chi ha voluto quella localizzazione e chi ha autorizzato, probabilmente anche inizialmente, e quindi riclassificato il suo utlizzo: la Regione Veneto.
Potrebbe essere discussa anche la ricerca di tipo naturalistico sull'habitat per i volatili, sulle fonti attrattive svolta dal gestore aeroportuale. Certo il ruolo di ENAC ed i suoi compiti di vigilanza delle operazioni aeroportuali in presenza di volatili avrebbe, probabilmente, dovuto far emergere per tempo quello che il TAR del Veneto ha, legittimamente, solo ora sentenziato.
E' una vicenda nella quale non può mancare un interrogativo con inevitabili ripercussioni. Nell'arco temporale del rischio volatili derivato dall'autorizzazione ai rifiuti inorganici a basso contenuto organico e biodegradabile sono stati, forse, registrati impatti volatili con danni a velivoli o propulsori che hanno comportato costi aggiuntivi per ritardi al volo e dispendiose riparazioni all'aeromobile?
In questa malaugurata coincidenza chi dovrebbe averne la responsabilità oggettiva?
.
.
Letto la News di Aero Habitat e visto che mi ero dimenticato di inviare anche a ENAC la copia dell'Ordinanza Cautelare, nel dubbio che ENAC non sia stata informata... ho preferito inviare una PEC anche all'ENAC... visto che poi chiederò anche al Comune di Villafranca di attivarsi presso l'ENAC stessa.
.

.
Spett.le ENAC
In data 14 Novembre avevo inviato copia delle Delibera del Comune di  Villafranca dalla quale emergeva che detto Comune aveva presentato ricorso al  TAR del Veneto contro la Discarica Siberie che si trova a meno di tre km dall'Aeroporto di Verona.
Visto che il TAR del Veneto ha emesso una Ordinanza Cautelare, che ha sospeso  la DGRV 1251/2013 con la presente si invia copia di detta ordinanza. 
Considerato che ad oggi il sottoscritto non ha avuto alcun riscontro delle segnalazioni inviate, si spera che dopo l'Ordinanza emessa, anche ENAC abbia da attivarsi al fine che la Discarica Siberie abbia da rispettare le norme previste da ENAC
In attesa di un cortese riscontro, distinti saluti.
Beniamino Sandrini
.
----Messaggio originale----
Da: beniamino.sandrini@postacertificata.gov.it
Data: 14/11/2013 18.40
Oggetto: R: POSTA CERTIFICATA: Conferma ricezione POSTA CERTIFICATA: Riclassificata la Discarica Siberie

Spett.le ENAC
in merito alla Discarica Siberie - ubicata a meno di tre km dall'Aeroporto di Verona - segnalo ed invio copia della Delibera del Comune di Villafranca che ha deliberato un incarico ad un Avvocato di presentare un ricorso al TAR del Veneto contro la riclassificazione della discarica per rifiuti non pericolosi, in discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile... comportando un prevedibile incremento di avifauna, è idonea ad accrescere i rischi per la navigazione aerea, con conseguente maggior pericolo per il territorio e la popolazione.
Invio questa ulteriore comunicazione sollecitando un urgente intervento anche da parte di ENAC.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
.
Visto che la PEC è già stata ricevuta dall'ENAC, fatto anche questo... ora riprendiamo a scrivere il documento che ho iniziato ad elaborare ieri mattina e che sarebbe una nuova segnalazione sulla Discarica Siberie da inviare alla Provincia di Verona e per conoscenza all'ARPAV, alla Procura della Repubblica, al Commissario Prefettizio del Comune di Sommacampagna e al Sindaco di Villafranca.
.
Comunque, visto che sulla Discarica Siberie ci sono nuove indagini da parte delle Autorità Giudiziarie, mi sembra doveroso e d'obbligo, dare il mio contributo collaborativo al fine che le indagini in corso abbiano... l'esito sperato.

Commenti