Se mescoliamo le parole di tre articoli di giornali di oggi.. ne esce un interessante titolo per il messaggio di oggi: «Fermo il Piano degli interventi» - «No alla Discarica Siberie» - «Non c'è prescrizione sui danni». Poi su quello che i giornali scrivo riportando le dichiarazioni dei politici... stendiamo un velo pietoso!!!

Per scrivere quello che ho in mente di scrivere oggi... bisogna prima partire da un articolo pubblicato sul Corriere di Verona, che ha questo titolo: "Catullo, Arena scrive all'ex CdA. «Non c'è prescrizione sui danni»", con questo sopra titolo: "Inviata ai vecchi consiglieri una lettera per bloccare la decorrenza dei termini" e questo sottotitolo: "Azione civile di responsabilità, la mossa del presidente".
.
Dalla lettura dell'articolo pare evidente che... tutti gli ex amministratori e i dirigenti della Catullo SpA - in merito a quello che hanno combinato (lo deciderà il Giudice cosa avranno mai fatto) non ci sarà la prescrizione in merito alla richiesta di danni... e credo pertanto che questo dovrebbe valere anche per la Discarica Siberie... cioè che "qualcuno" dovrebbe difendere gli interessi del Comune nel caso ci fossero da chiedere i danni a "qualcuno".
.
.
Premesso questo veniamo ad un primo articolo pubblicato sull'Arena a titolo: "Il commissario entro 20 giorni. Fermo il Piano degli interventi", sopra titolo: "Dopo le dimissioni di Soardi riunione in Comune tra vice, segretario e dirigenti amministrativi", sottotitolo: "Residori: «Peccato, avevamo una quarantina di domande che avrebbero portato lavoro e risorse». No comment invece sul piano politico" dal quale poi estraiamo alcune frasi... che meritano essere commentate.
.
.
Le frasi contenute ed estrapolate nel sopra riprodotto articolo dell'Arena, che "virgolettate" sono assegnate al Vice Sindaco, vanno brevemente commentate... e sono le seguenti:
.
«Coi funzionari abbiamo discusso su cosa ci aspetta adesso, il paese sarà comunque gestito bene. Dirigenti e segretario sanno fare il loro mestiere».
In merito al fatto che ieri, in Comune, abbiano discusso per decidere cosa fare, visto che tra poco arriva il Commissario, non può che farmi piacere, ma... su alcuni Dirigenti pubblici (connessi e/o interessati dalla Discarica Siberie) sul fatto che siano capaci di fare il loro mestiere... io avrei qualche perplessità, visto quello che è successo... sia dal punto di vista costruttivo (collassamenti e crolli delle pareti) che nel piano finanziario della Discarica Siberie (mancati introiti del corrispettivo a tonnellata). 
.
«Non ho ancora avuto modo di pensarci, ho affrontato altre questioni, come la gestione dei servizi per i prossimi mesi e i contraccolpi conseguenti a questa interruzione amministrativa»
Anche questa risposta, se fosse vera, quando il giornalista chiede se sia possibile intraprendere azioni atte a scongiurare il commissariamento, è evidente che dalla risposta si comprende che il vice sindaco, forse, non ha compreso bene che tra 15 giorni decade dalla carica pubblica e che quindi dal 2 Dicembre spetta solo al Commissario Prefettizio preoccuparsi della gestione dei servizi comunali per i prossimi sei mesi.
.
«Non commento». 
Se già da quattro mesi si sapeva che il 29 Novembre il Sindaco Soardi sarebbe tornato a fare il Sindaco e/o avrebbe dato le Dimissioni o peggio ancora si fosse dimessa l'intera maggioranza perchè Soardi non tornasse a fare il SIndaco, in questi 4 mesi - se io fossi stato il Vice Sindaco, sarei andato a parlare - "preventivamente", con il cappello in mano e il capo comparso di cenere - con il Sindaco (rientrante nelle sue funzioni) e avrei cercato di studiare una strategia condivisa per poter portare l'Amministrazione Comunale fino alle elezioni già previste per la primavera del 2014. 
.
«Avrebbe portato nelle casse del Comune importanti risorse e offerto opportunità di lavoro. Era il giusto modo per concludere il percorso iniziato». 
Da queste altre dichiarazioni, il sottoscritto crede che il vero problema dell'irritazione - dell'ormai ex maggioranza - sia solo conseguente al fatto che... non sono riusciti ad approvare in tempo il Piano degli Interventi, di un PAT che già approvato nel Gennaio 2009, hanno voluto modificare, perdendo cosi 3 anni inutilmente, senza riuscire poi ad approvare il Piano degli Interventi.
.
«Almeno la metà erano proposte valide che avrebbero trovato corso, facendo ripartire attività e settori in crisi. Dovevamo discuterne la settimana prossima in consiglio comunale (che invece si riunirà il 27 per alcune variazioni di bilancio, ndr). Con il commissario tutto questo non procederà, perché la programmazione del futuro di un territorio segue scelte politiche che il rappresentante prefettizio non prende». 
.
Quanti "cittadini" erano a conoscenza che prima della scadenza del termine del 29 Novembre 2013, la Giunta Comunale aveva già pre-organizzato l'esame delle "quaranta manifestazioni d'interesse" presentate dagli imprenditori e che avesse quindi già deciso di adottare il Piano degli Interventi in Consiglio Comunale, casualmente e per caso... proprio due giorni prima della decadenza della sospensione del Sindaco Soardi? 
.
Letto l'articolo e letto le mie considerazioni ora provate a porvi delle domande e datevi anche delle risposte, ma già che ci siete, date anche una lettura a questi altri articoli come di seguito riprodotti dai quali emerge che, i dirigenti comunali, nei prossimi mesi, avranno il loro da fare, perchè se il TAR di Venezia dovesse concedere la sospensione della DGRV n° 1251/2013, di fatto, la Discarica Siberie dovrà essere chiusa, perchè non produce reddito e non permette che il comune possa incassare i soldi del corrispettivo, come previsto nella convenzione. 
.
.
Va ricordato che Geo Nova si è "dimenticata" di coinvolgere il Comune di Villafranca nel procedimento di VIA e in quello autorizzativo della Discarica... come si è dimenticata di chiedere l'Autorizzazione all'ENAC e va anche ricordato che si è pure dimenticato anche l'Ufficio Ecologia di segnalare che la Geo Nova si stata sbagliano... e quindi se sarebbe logico che chi sbaglia paga, diventa d'obbligo che chi ha sbagliato deve pagare!!! 
.
Va altresì ricordato che il Comune di Villafranca - con un'altra Discarica - ha già vinto sia al TAR del Veneto che al Consiglio di Stato... ed è pertanto molto probabile che il Sindaco di Villafranca, vinca anche contro la Discarica Siberie.
.
In merito alla Discarica Siberie, aggiungiamo poi anche una news di Aero Habitat a titolo: "Aeroporto di Verona, il Comune di Villafranca, la Regione e una discarica", con questo sottotitolo: "Ma l'ENAC cosa pensa, cosa dice?" e questo testo:
.
La novità emerge all'improvviso anche se la questione avrebbe dovuto essere risolta preliminarmente.  La localizzazione delle discariche nei pressi di una pista di volo, infatti, è regolamentata da precise disposizioni e circolari ENAC.
Senza la autorizzazione e certificazione dell'ENAC appare davvero improbabile esercire una qualsivoglia discarica.
Il Comune di Villafranca di Verona, comune di sedime aeroportuale, nella Deliberazione di Giunta N° 156/ 2013 del 31 ottobre ha presentato "RICORSO AVANTI AL TAR VENETO AVVERSO DELIBERA G.R.V. N. 1251 DEL 16.07.2013 - DISCARICA SIBERIE".
La Giunta Comunale di Villafranca prende posizione sulla "delibera n. 1251 del 16.07.2013, pubblicata sul BURV n. 67 del 06.08.2013, la Giunta Regionale del Veneto, prendendo atto del parere favorevole con prescrizioni della Commissione Regionale V.I.A. n. 409/13, ha autorizzato, su istanza della Geonova S.p.A., la riclassificazione della discarica per rifiuti non pericolosi, sita in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna (intervento approvato con DGRV 996/09) in discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile, nonché la deroga per l’innalzamento dei limiti di concentrazione nell’eluato, per i primi due lotti realizzati, nonché per i futuri lotti 3, 4, e 5 previo rispetto di determinati valori di permeabilità;
Considerato che il Comune di Villafranca di Verona non è stato individuato quale Ente interessato nel predetto procedimento, e che l’avv. Avanzi con nota del 28.10.2013 ha evidenziato, per tale motivo, la censurabilità del suddetto provvedimento regionale, in quanto essendo presente sul proprio territorio l’aeroporto Valerio Catullo, la suddetta riclassificazione, comportando un prevedibile incremento di avifauna, è idonea ad accrescere i rischi per la navigazione aerea, con conseguente maggior pericolo per il territorio e la popolazione;
Ritenuto, pertanto, di promuovere ricorso al TAR Veneto avverso la citata deliberazione della Giunta Regione Veneto n. 1251/13, con richiesta di sospensione della stessa..."
L'oggetto della contesa è la discarica localizzata nel Comune di Sommacampagna di Siberie, altro municipio di sedime dell'aeroporto Catullo di Verona.
Aerohabitat ha da tempo sottolineato l'urgenza di verificare l'effettivo impatto della discarica Siberie, l'attrazione costituita per i volatili con relativo rischio per le flotte aeree civili/commerciali e militari che operano sullo scalo veronese.
E' perciò rilevante riproporre quanto enfatizzato dalla delibera del Comune di Villafranca:
 in Comune di Sommacampagna
"la censurabilità del suddetto provvedimento regionale, in quanto essendo presente sul proprio territorio l’aeroporto Valerio Catullo, la suddetta riclassificazione, comportando un prevedibile incremento di avifauna, è idonea ad accrescere i rischi per la navigazione aerea, con conseguente maggior pericolo per il territorio e la popolazione".
Cosa risponde la Regione Veneto, ma sopratutto quale è la posizione ufficiale di ENAC?
.
.
Esiste una altissima probabilità quindi che la Discarica Siberie - quella specie di "Bancomat" che doveva servire a riempire le casse comunali con milioni di euro - possa essere chiusa e/o che comunque sia almeno fermata per un paio d'anni ed è quindi evidente che la prossima amministrazione non potrà contare sugli introiti certi della Discarica... perchè il "Bancomat" si è rotto o è vuoto!!!
.
In questi anni... io mi sono fatto un'idea... che la Discarica Siberie... "PORTA SFIGA"... perchè GLIEX (che hanno voluto la Discarica) nel 2009 hanno perso le elezioni e i NUOVIEX (che hanno costruito la discarica) hanno finito prematuramente il loro mandato... e... perderanno pure le nuove elezioni.
.
Se io fossi un candidato Sindaco... uno delle 10 liste che ormai ci sono e che si stanno organizzando per la Campagna Elettorale del maggio 2014... io starei ben lontano dalla Discarica Siberie, perchè chi è a favore della Discarica... poi perde!!!
.
AGGIORNAMENTO ORE 18,45
.

Visto che "qualcuno" all'ENAC deve segnalare la Delibera del Comune di Villafranca...
segnalo che ho già provveduto ad inviarla alla Direzione Generale dell'ENAC.

.

.

Spett.le ENAC
in merito alla Discarica Siberie - ubicata a meno di tre km dall'Aeroporto di  Verona - segnalo ed invio copia della Delibera del Comune di Villafranca che ha  deliberato un incarico ad un Avvocato di presentare un ricorso al TAR del  Veneto contro la riclassificazione della discarica per rifiuti non pericolosi, in discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile... comportando un prevedibile incremento di avifauna, è idonea ad accrescere i rischi per la navigazione aerea, con conseguente maggior pericolo per il territorio e la popolazione.
Invio questa ulteriore comunicazione sollecitando un urgente intervento anche da parte di ENAC.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini 

Commenti