Nemmeno oggi riesco a finire l'Esposto da presentare in Procura contro la Giunta Comunale che ha permesso la triplicazione dei valori degli agenti inquinanti contenuti nei rifiuti della Discarica Siberie. L'unica buona notizia è che almeno i rifiuti sono stati coperti. Era ora!!!

Mercoledì scorso pubblicando questo messaggio: "Ora è ufficiale!!! TRIPLICATI i valori degli inquinanti contenuti nei rifiuti nella Discarica Siberie (l'Arsenico, solo raddoppiato) e modificata la tipologia della Discarica in: "discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile" (senza l'autorizzazione dell'ENAC)... ma nel frattempo IQUASIEX, se la stanno... "facendo sotto" perchè hanno acquistato un "dispositivo per il controllo della temperatura dei rifiuti e per la prevenzione di possibili incendi di autocombustione"." avevo scritto questa frase:
.
"... per ora non commento altro e pertanto vi lascio ad alcune foto scattate ieri... che sembrano essere relativi a dei... collaudi delle pareti della "Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile"."
.

.
In realtà devo ammettere che mi sono sbagliato, perchè solo oggi mi sono accorto che alcune di queste persone qui ritratte, oltre a mercoledi erano presenti in discarica anche il giorno dopo, giovedì (vedi qui sotto) e quindi quelle azioni riprese mercoledì - che credevo fossero relative ad un collaudo - erano invece conseguenti a quello che credo sia una visita ispettiva da parte degli organi di controllo competenti sulle discariche. 
.

.
Ammetto quindi che mercoledi mi ero sbagliato e di questo errore non me ne ero accorto nemmeno giovedi quando ho scritto questo messaggio: "Se da mesi sostenevo che le pareti della Discarica Siberie, prima o dopo sarebbero venute giù di nuovo... ho sbagliato a non segnalare che il "collassamento" delle pareti era già iniziato mesi fa o dovevo aspettare che qualcuno se ne accorgesse da solo? Comunque oggi in Discarica Siberie... dei "visitatori" sono andati a vedere cosa c'è sotto il... tappetto!!!"
.


.
Solo oggi mi sono accorto che le persone presenti mercoledi e giovedi scorso in Discarica erano le stesse e, sottolineato questo, a quanto pare un primo risultato la visita ispettiva l'ha già ottenuto, perchè se giovedi i rifiuti erano come sopra... esposti all'aria e agli uccelli... ieri sera la situazione era questa come sotto rappresentata e, finalmente, dopo settimane e settimane... i rifiuti erano stati - almeno un pò - coperti da del terriccio.
.



.
Domanda:  Ma bisogna aspettare la visita degli Ispettori per coprire i rifiuti?
.
Il Responsabile Unico del Procedimento (il geom. Lorenzo Gaspari) e l'Assessore all'Ecologia e Ambiente (Augusto Pietropoli) non potevano, prima, ordinare alla Geo Nova di coprire giornalmente i rifiuti - come tra l'altro previsto nella Convenzione da questa condizione: "la coltivazione avverrà per fronti ristretti che rimarranno scoperti fino al termine dei conferimenti giornalieri; la ricopertura giornaliera, che dovrà avere come obiettivo l'assenza di dispersioni di odori e polveri e la riduzione dell'impatto visivo, sarà realizzata con terra, terre di bonifica e di fonderia, ceneri pesanti di centrale termoelettrica, inerti e altri materiali solidi non odorigeni".
.
Visto che stiamo riportando un paragrafo di queste condizioni come sottoscritte dalla geo Nova, leggiamo anche un'altra condizione... poche righe più in basso, dove c'è scritto questo: "Devono essere escluse tutte le possibilità di deroghe previste dall'art. 6 del D.M. 13.03.2003".
.
Comunque, nemmeno oggi riesco a finire l'Esposto da presentare in Procura contro la Giunta Comunale che ha poi permesso la triplicazione dei valori degli agenti inquinanti contenuti nei rifiuti della Discarica Siberie. 
.
L'unica buona notizia è che almeno i rifiuti sono stati coperti. Era ora!!! Per oggi mi fermo qui e vi ricopio i primi due paragrafi del messaggio pubblicato mercoledi scorso che sono questi, qui sotto riprodotti:
.
Bisogna veramente complimentarsi con questa Giunta Comunale (ai QUASIEX)... dato che sono riusciti a peggiorare (di molto) il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie (voluto DAGLIEX), ottenendo dalla Regione Veneto, con la DGRV 1251 del 16 Luglio 2013 una autorizzazione avente il seguente oggetto: "GEO NOVA S.p.A. - Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 Legge n. 109/1994, in Comune Sommacampagna (VR), autorizzata con D.G.R. n. 996 del 21/04/2009. Comune interessato: Sona (VR). Istanza di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe (D.M. 27/09/2010)".
.
Ora è ufficiale!!! TRIPLICATI i valori degli inquinanti contenuti nei rifiuti nella Discarica Siberie (l'Arsenico... solo raddoppiato) e modificata la tipologia della Discarica in: "Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile" (senza l'autorizzazione dell'ENAC)... e i... "gabbiani" ringraziano.

Commenti