Visto che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta che ha preparato l'Ufficio Ecologia e Ambiente, cominciamo con l'esaminare i documenti di detta Delibera... a seguire con l'ALLEGATO

Se l'altro ieri ho pubblicato questo messaggio: "Se... "AD INSAPUTA" dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente... gli altri Assessori approvano la triplicazione dei valori dell'eluato dei rifiuti da conferire in Discarica... o l'Assessore ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta... o abbiamo un Assessore che è un... (lascio a voi aggiungere un aggettivo)" e ho cominciato a studiare come agire nei confronti di questa Delibera...

.
E pertanto per studiarmi questa Delibera 
ieri ho conseguentemente pubblicato questo messaggio: "Visto che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta che ha preparato l'Ufficio Ecologia e Ambiente, cominciamo con l'esaminare i documenti di detta Delibera... a partire dal TESTO" e oggi proseguo con l'Allegato: "Analisi della Documentazione per la Richiesta delle Deroghe presentate da Geo Nova SpA" che dovrebbe essere di supporto tecnico alla Delibera di Giunta n° 57 dell'8 Aprile 2013

.
.
Se voi aprite Google e scrivete... "Cesare Bagolini" prima o dopo vi appare il Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE TUTELA AMBIENTE n. 210 del 25 novembre 2011 avente ad oggetto: "Impegno di previsione di spesa per compensi dei consulenti esperti ed esperti esterni della Commissione Regionale VIA per l'anno 2011" e tra questi nomi trovate anche il Dott. Cesare Bagolini... assieme a quelli di Livio Baracco, Mirco Campagnolo, Gianluca Faoro, Giampietro Gavagnin, Cristiano Paro, Roberto Penazzi, Antenore Quaglio e Riccardo Zopellaro che sarebbero i nove esperti nominati dalla Giunta Regionale del Veneto.

.
Ora se voi andate a leggere il Verbale della Commissione VIA n° 338 del 01.02.2012 che è l'Allegato alla DGRV n° 332 del 6 marzo 2012, avente questo oggetto: "GEO NOVA S.p.A. - Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica" e potete leggere questo: 
.


tutto ciò premesso, la Commissione Regionale V.I.A., presenti tutti i suoi componenti (ad eccezione del Vice-Presidente, del Dirigente Responsabile della Tutela Ambiente della Provincia di Verona, del Dott. Livio Baracco, dell’Arch. Mirko Campagnolo, dell’Ing. Riccardo Zoppellaro, Componenti esperti della Commissione), integrata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 della L.R. n. 10/99 (DGR n. 1539 del 27.09.2011), dal delegato dal Sindaco del Comune di Sommacampagna, dal delegato dal Sindaco del Comune di Sona e dal Dirigente Regionale dell’Unità di Progetto Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV) – Servizio Pianificazione Ambientale (assenti il Presidente della Provincia di Verona, il Dirigente Regionale della Direzione Urbanistica e Paesaggio, il Dirigente Regionale della Direzione Regionale Tutela Ambiente ed il Dirigente Regionale dell’Unità Periferica Servizio Forestale di Verona), ai fini dell’approvazione del progetto ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., ed integrata, ai sensi della Circolare del 31/10/2008, pubblicata nel BUR n. 98 del 28/11/2008, dal delegato dal Segretario Regionale all’Ambiente e Territorio, ai fini dell’autorizzazione della realizzazione degli interventi proposti, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. – Parte II – Titolo III-Bis (ex D.Lgs. n. 59/2005), esprime a maggioranza, con voto contrario del delegato dal Sindaco del Comune di Sona (VR)
parere favorevole
all’approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica subordinatamente al rispetto delle seguenti prescrizioni e raccomandazioni:
.
E se quindi nel verbale c'è scritto chi erano GLI ASSENTI, parrebbe essere evidente che il Geol. Cesare Bagolini ERA PRESENTE e che quindi ha votato a favore al progetto che è stato approvato anche per questo motivo: 
.
"Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone".
.
Come un Geologo... talmente tanto esperto (tanto da diventare uno dei nove esperti nominati dalla Regione Veneto in Commissione VIA Regionale), possa credere a questa enorme puttanata e poi votare anche a favore... non solo mi fa un pò pensare... ma che poi questo esperto Commissario della Commissione VIA... diventi il Consulente del Comune di Sommacampagna, anche questa scelta mi sembra una gigantesca ed emerita caxxata. 
.
.
Quindi che l'esperto della Commissione VIA - su incarico del Comune - poi esegue questa "Analisi della Documentazione per la Richiesta delle Deroghe presentate da Geo Nova SpA" e nella Sua analisi si sia dimenticato che le pareti sono collassate e che qualche problema di tenuta della impermeabilizzazione la Discarica Siberie potrebbe anche averlo... anche questo va segnalato.
.
.
In questa parte dello scritto del geologo Cesare Bagolini (nominato componente della Commissione VIA DGRV n. 274 del 15.03.2011), ci sarebbe scritto che in data Aprile 2011, la Geo Nova ha presentato richiesta di deroga dei limiti di accettabilità dei rifiuti in Discarica, ma se poi andiamo a leggere un'altra parte del verbale della Commissione VIA dell'1.2.2012, leggiamo anche questo: "gli interventi proposti dalla ditta GEO NOVA S.p.A. non costituiscono variante sostanziale al progetto approvato in quanto non comportano una variazione delle sue caratteristiche o del suo funzionamento, ovvero un suo potenziamento che producano effetti negativi e significativi sull’ambiente".
.
Aver chiesto nell'Aprile del 2011 la triplicazione dei valori dell'eluato è... o non è... un possibile potenziamento degli effetti negativi sull'ambiente quando poi si valuta in Commissione VIA l'approvazione delle modifiche ad un progetto adducendo anche questa scusa: "
I lavori previsti per la realizzazione delle opere e relative interferenze con l’ambiente circostante rientrano tra le attività della fase di cantiere, necessaria per l’approntamento delle opere. Per tale motivo non è necessaria una rivalutazione dello S.I.A."... che comunque deve essere effettuata visto la triplicazione dei valori dell'Eluato.
.



.
Nell'Analisi come elaborata dal Geologo Cesare Bagolini, non è stato scritto nulla se questa triplicazione dei valori dell'eluato comporta e/o non comporta una nuova valutazione di impatto ambientale. Una dimenticanza che appare strana e che forse doveva essere attentamente ben esaminata ed evidenziata, visto che stai lavorando per il Comune e non per la Geo Nova SpA.
.


.
Altra dimenticanza del Consulente del Comune, visto che si è dimenticato di analizzare la questione che la Discarica Siberie NON E' UNA DISCARICA NORMALE, ma è un RECUPERO AMBIENTALE concesso in concessione a seguito procedura di Project Financing e a seguito di Gara d'Appalto di cui i valori dell'Eluato era uno dei punti che non doveva avere delle deroghe.
.


.
Poi che le pareti della Discarica siano collassate, anche qui nessun cenno e nessuna considerazione in merito è stata scritta dal geologo Cesare Bagolini e poi sul fatto che ci sia solo un metro di Argilla quando nella Discarica Ca Balestra siano due i metri di Argilla progettati sul fondo della Discarica... anche questo fa pensare.
.

.
Di queste Discariche che vengono qui nel seguito citate sarei curioso di sapere quanti di queste sono state approvate dopo procedura di Project Financing e/o quindi dopo una eventuale Gara d'Appalto, come invece è accaduto per la Discarica Siberie. 
.
.
Autorizzazione alle Deroghe di concentrazione dell'Eluato che a quanto pare sono state autorizzate in data 28 Luglio 2010 e cioè prima dell'emanazione del DM 27 Settembre 2010.
.

.
In merito a questa Discarica va sottolineato che la deroga dell'eluato è stata concessa con la DGRV 3492 del 30.12.2010 e solo dopo che la Commissione VIA in data 20.01.2010 con parere n° 277 si era espressa nel merito.
.

.
Di queste righe come sopra scritte dal geologo Cesare Bagolini evidenzio queste: "... potrà essere pertanto successivamente riconosciuto un valore in deroga più elevato, purchè nei limiti di quanto assentito dalla Commissione Regionale VIA".
.
VIA che è stata approvata con questa nota: "la Ditta ha presentato richiesta di sola compatibilità ambientale, ai sensi dell'art. 10 della L.R. n. 10/1999 e riclassificazione in sottocategoria di discarica di cui all'art. 7, comma 1, lettera B) del D.M. 03.08.2005, non prevedendo alcuna modifica al progetto già autorizzato, se non una serie di interventi volti a migliorare la gestione dei rifiuti in ingresso e soprattutto la gestione e lo smaltimento dei percolati."
.
.
Di questa Discarica non ho cercato nulla , tanto è nella Regione Lombardia e non è nella Regione Veneto.
.

.
Se come pare... fosse confermato che il Geologo Cesare Bagolini era componente della Commissione V.I.A. che con il parere n° 338 del 01.02.2012 Allegato alla DGRV n° 332 del 6 marzo 2012  ha approvato la modifica del progetto della Discarica Siberie, credo che sia almeno inopportuno - se non peggio - che questo Esperto diventi anche il consulente del Comune di Sommacampagna per la questione triplicazione valori dell'eluato.

Commenti