Provate ad indovinare da dove ho tratto questa frase: "... si suggerisce di potenziare l'inserimento di aree a verde limitrofe ai centri abitati e alle zone residenziali e di potenziare gli aspetti ecologici del paesaggio con la riqualificazione a verde delle sponde dei canali irrigui con specie vegetali autoctone, nonché di potenziare le qualità ecologiche con l'introduzione, dove è possibile, di zone a rimboschimento..."

Era il 21 Gennaio 2013 quando scrissi questo messaggio: ""Dopo aver visto il Piano di Rischio Aeroportuale in Testata Nord (in veste non ufficiale) ho risposto all'e_mail cominciando cosi: "Scusa il "francesismo".... ma sta roba... è una presa per il culo?"".
.
E in quel messaggio evidenziavo che... avevo ricevuto una segnalazione che poi mi ha permesso di poter leggere degli altri documenti, che altro non erano che degli Allegati alla Delibera di Giunta del Comune di Verona, la n° 447 del 21 Novembre 2012 avente il seguente oggetto: "PIANO DI RISCHIO PER LA TESTATA NORD DELL'AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA - PRESA D'ATTO. RICHIESTA DI PARERE AD ENAC".
.
PIANO DI RISCHIO AEROPORTO CATULLO - TESTATA NORD - RELAZIONE TECNICA
PIANO DI RISCHIO AEROPORTO CATULLO - TESTATA NORD - TAVOLA P01
PIANO DI RISCHIO AEROPORTO CATULLO - TESTATA NORD - TAVOLA P02
.
Ma il 21 Gennaio 2013, quando ebbi a pubblicare quel messaggio, non sapevo che la Relazione Tecnica del Piano di Rischio della Testata Nord dell'Aeroporto Catullo - solo CINQUE giorni dopo - sarebbe stata modificata, come risulta dalla copertina qui sotto riprodotta. 
.
.
Ovviamente, sempre il 21 Gennaio 2013 non sapevo e non potevo immaginare che... 15 giorni dopo il Comune di Sommacampagna... avrebbe spedito una lettera al Comune di Verona (e per conoscenza anche al Comune di Villafranca) con la quale veniva inviata una versione "corretta e aggiornata" della Relazione Tecnica del Piano di Rischio Aeroportuale.
.
Di quello che stava accadendo, ovviamente, "INUOVI" Amministratori di Sommacampagna non ne facevano alcuna pubblicità e/o illustravano a noi cittadini cosa stavano scrivendo e... spedendo.
.
Come non potevo sapere che cosa stava facendo anche il Comune di Verona, la quale Giunta Comunale, in data 13 marzo 2013 ha poi predisposto questo documento, come sotto riprodotto solo in copertina.
.
Tutti questi documenti, ovviamente "GLIEX", i cosidetti Sommapop-orgini, essendo Consiglieri Comunali di Minoranza di Sommacampagna, potrebbero chiedere di vederli e di averne accesso, al fine di poter svolgere il loro lavoro di Consigliere Comunale (se pur all'opposizione) ma che "GLIEX" abbiano fatto qualcosa in merito a questo problema, con... interrogazione e/o mozione... al sottoscritto non risulta.
.
Premesso questo torniamo all'oggetto del messaggio di oggi segnalandovi dove ho preso visione di quella frase, che è attinente e collegata al Piano di Rischio Aeroportuale dell'Aeroporto Catullo... frase che è contenuta in  un documento che è pubblico e che quindi è scaricabile dal sito web della Regione Veneto, un documento che ha questo oggetto: "Verifica di Assoggettabilità dell'aggiornamento piano di rischio dell'aeroporto Valerio Catullo. Comune di Villafranca di Verona" che cosi comincia:
.
Un parere della Commissione V.A.S. della Regione Veneto... che poi termina cosi:
.
ESPRIME IL PARERE DI NON ASSOGGETTARE ALLA PROCEDURA V.A.S.
.
Il Piano di Rischio dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca relativo alle aree vincolate ricadenti nel territorio del Comune di Villafranca di Verona - testata sud (testata RWY 04) e aree laterali nonché la conseguente Variante parziale che dovrà essere operata al vigente PRG per l’introduzione delle normative del Piano di Rischio stesso in quanto non determinano effetti negativi significativi sull’ambiente, con l’inserimento nelle Norme del Piano della seguente raccomandazione:
.
Atteso che il piano riduce il potenziale aumento di consumo del suolo e favorisce il mantenimento delle specificità ecologiche e la conservazione del paesaggio rurale, al fine di promuovere l'evoluzione dello paesaggio stesso verso obiettivi di migliore qualità, si suggerisce di potenziare l'inserimento di aree a verde limitrofe ai centri abitati e alle zone residenziali e di potenziare gli aspetti ecologici del paesaggio con la riqualificazione a verde delle sponde dei canali irrigui con specie vegetali autoctone, nonché di potenziare le qualità ecologiche con l'introduzione, dove è possibile, di zone a rimboschimento".
.
.
Considerato che probabilmente l'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna, non ha letto questo parere (altrimenti l'avrebbe pubblicato sulla Sua pagina di Facebook), credo sia utile e necessario che io oggi abbia da pubblicare questo messaggio evidenziando il contenuto del "suggerimento" della Commissione V.A.S. della Regione Veneto... suggerimento che il suddetto Assessore dovrebbe accettare e di conseguenza... anche attivarsi, per il Comune di Sommacampagna!!!

Commenti