Richiesta di ANNULLAMENTO in AUTOTUTELA della Delibera Consiglio Comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013 avente ad oggetto: “Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18 Luglio 2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i.”, con richiesta di intervento del Ministero Ambiente, per evidente MANCATA verifica e analisi degli IMPATTI “CUMULATIVI”.


"Di cosa si poteva chiedere all'Autostrada A22", ho iniziato ad illustrarlo in una PRIMA parte, in una SECONDA parte, in una TERZA parte, in una QUARTA parte, in una QUINTA parte e in una SESTA parte, e tutto questo in attesa che sia pubblicata la Delibera del Consiglio Comunale avente questo oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314) - Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011".
.
Delibera che finalmente in data 5 Marzo 2013, con il n° 8, è stata pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna... e da allora ho iniziato ad elaborare un documento che oggi - dopo 10 giorni - sono riuscito a terminarlo, documento che ha questo oggetto: "Richiesta di ANNULLAMENTO in AUTOTUTELA della Delibera Consiglio Comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013 avente ad oggetto: “Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18 Luglio 2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i.”, con richiesta di intervento del Ministero Ambiente, per evidente MANCATA verifica e analisi degli IMPATTI “CUMULATIVI”."
.
www.vivicaselle.eu/DCC-8-2013.pdf 

.
.
Al messaggio di oggi su ViViCaselle non aggiungo altro, dato che quello che avevo da scrivere l'ho già scritto nel documento di 72 pagine, oggi terminato e spedito via PEC... compreso una notevole serie di immagini, di cui sopra è riportata la copertina, 
.
A titolo di esempio vi evidenzio le foto di  4 incroci autostradali e lascio a Voi individuare quale di questi sono in Olanda e quali altri di questi sono in Italia, cosi vi fate un'idea di che tipo di opere di mitigazione ambientali ci sono in uno Stato e/o ci sono nell'altro.
.



.
Il Documento che ho terminato e oggi ho spedito via P.E.C. ... cosi l'ho concluso:
.
RICHIESTA Al COMUNE DI SOMMACAMPAGNA.
Per le considerazioni sin qui espresse, parrebbe essere evidente che il sottoscritto abbia da formulare una Richiesta di ANNULLAMENTO in Autotutela della Delibera n. 8-2013 del Consiglio di Sommacam-pagna, visto che… come opere di mitigazione per la 3^ Corsia dell’A22, il Comune, ha ottenuto solo una piccola e stretta “fascia boscata” (larga solo 30 metri) e un tratto di “barriera antirumore” lungo l’A22 opere che sono assolutamente insufficienti a mitigare gli IMPATTI CUMULATIVI che sono presenti, da anni, nell’intorno dell’abitato di Caselle di Sommacampagna.
.
RICHIESTA Al MINISTERO DELL’AMBIENTE.
Per le considerazioni sin qui espresse, parrebbe essere evidente che il sottoscritto abbia da formulare una richiesta di intervento del Ministero Ambiente, per evidente MANCATA verifica e mancata analisi degli IMPATTI “CUMULATIVI” di cui l’Autostrada A22 è una dell’insieme delle infrastrutture che creano impatti sull’abitato di Caselle di Sommacampagna.
.
RICHIESTA AI SINDACI VERONESI INTERESSATI DALLA 3^ CORSIA DELL’A22.
Per le considerazioni sin qui espresse, parrebbe essere evidente che il sottoscritto abbia da formulare una richiesta di intervento “coordinato e unitario” dei Sindaci dei Comuni “interessati” dai lavori della 3^ corsia dell’Autostrada “A22” al fine che per i Comuni di Sona, Sommacampagna, Verona, Villa-franca di Verona, Vigasio, Povegliano Veronese e Nogarole Rocca possano assieme chiedere e pretendere che siano realizzate una serie di opere di MITIGAZIONE, COMPENSAZIONE, RISANAMENTO, RIPRISTINO e RECUPERO ambientale.



Commenti