CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO - NONA LEGISLATURA - PROGETTO DI LEGGE N. __ - PROPOSTA DI LEGGE d’iniziativa del Consigliere Pettenò: "IMPOSTA REGIONALE SULLE EMISSIONI SONORE DEGLI AEROMOBILI". Ora aspettiamo di vedere che farà il Comune di Sommacampagna (ma anche quello di Villafranca e di Verona)!!!

Se su Google effettuate una ricerca con queste parole: "Bilancio Consolidato Aeroporto Verona", vi appaiono alcuni link riferiti ai bilanci del 2006, del 2007, del 2008 e del 2010... Ma poi quando cliccate sul link di vostro interesse... la pagina che si apre è questa: http://www.aeroportidelgarda.it/404.htm ... nessun bilancio della Catullo SpA... è on line.
.
.
Se poi andate sul NUOVO sito web dell'Aeroporto Catullo e cercate copia dei Bilanci della Catullo SpA, lasciate perdere non trovate nulla... perchè non c'è niente. Ma dato che qualche copia di qualche bilancio l'ho nel mio archivio, dal Bilancio 2010 della Catullo SpA (pagina 56) estraggo questa frase: 
.
.
Al 31 Dicembre 2010 - nelle Casse dell'Aeroporto Catullo - avrebbero dovuto esserci 1.302.000 euro dell'I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili, che forse nel 2011 sono arrivati ad 1,5 milioni e forse alla fine del 2012, ormai quella cifra sarà arrivata a circa 1,8 milioni di euro. Soldi che l'Aeroporto ha incassato e che sono li fermi... perchè manca il regolamento e/o manca la Legge che stabilisce... come quei soldi devono essere spesi.
.

Ed in merito all'I.R.E.S.A. vi segnalo questo Comunicato Stampa
.
COMUNICATO STAMPA DEL 28 MARZO 2013
IMPOSTA REGIONALE SULLE EMISSIONI SONORE DEGLI AEROMOBILI: LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA PRESENTA IL PROGETTO DI LEGGE
La Federazione della Sinistra ha presentato oggi il progetto di legge che prevede l'applicazione dell'imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (IRESA) anche nella nostra Regionea partire dal 1° gennaio 2013, dopo l'introduzione in Lombardia ed Emilia Romagna.
L’IRESA è il tributo di scopo che ogni compagnia aerea deve pagare in base alle emissioni sonore dei velivoli ed è destinata al completamento dei sistemi di monitoraggio acustico, al disinquinamento e all’eventuale indennizzo alle popolazioni residenti nelle vicinanze degli aeroporti.
Dopo che la legge finanziaria regionale ha sospeso anche per il 2013 l’applicazione dell’imposta, un'ordine del giorno, presentato dalcons. Pietrangelo Pettenò e approvato a larga maggioranza, ha impegnato la Giunta a predisporre gli atti legislativi e regolamentari affinchè l'IRESA possa essere attuata anche nella nostra Regione a partire dal 1° gennaio 2013.
Ora che il testo è stato presentato, la parola passa all'aula e si auspica, dopo l'approvazione del predetto ordine del giorno, che anche questo progetto di legge venga approvato da tutti i gruppi consiliari.

Gruppo consiliare Federazione della Sinistra Veneta - PRC Sinistra Europea
.
.
Il testo della proposta di legge, ieri presentata, lo potete trovare riportato in questo altro articolo: "
Imposta regionale sulle emissioni sonori degli aeromobili, un progetto di legge"... di cui qui se ne riproducono alcune pagine.
.






.
Sarei curioso di sapere dove sono ora i soldi dell'IRESA della Catullo SpA... Poi magari si approva la legge regionale e la Catullo SpA quei soldi li ha già spesi per pagare altri debiti... (ci sarebbe da ridere).
.
Comunque aspettiamo di vedere quali azioni compierà il Comune di Sommacampagna, visto che in merito all'IRESA... il sottoscritto ne aveva già scritto in data 12 Gennaio 2008 (CINQUE ANNI FA) in questo messaggio: "I.R.E.S.A. ...oltre il danno... la beffa?".

Commenti