Comunicato stampa N° 376 del 15/03/2013: "RIFIUTI: NUOVO PIANO CONSULTABILE SU SITO REGIONE" - "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali" - Mi sa che nei prossimi giorni avrò da leggere... magari scopro qualcosa di utile per fermare la Discarica Siberie... quella voluta "DAGLIEX" e "RI-voluta "DAINUOVI".

Oggi una Comunicazione di servizio... visto e letto questo Comunicato Stampa della Regione Veneto: "RIFIUTI: NUOVO PIANO CONSULTABILE SU SITO REGIONE" che ha questo testo:
.
Comunicato stampa N° 376 del 15/03/2013
(AVN) – Venezia, 15 marzo 2013
Il 5 marzo scorso la Giunta regionale su proposta dell’Assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte ha adottato il nuovo piano di gestione dei rifiuti che va ad aggiornare lo strumento attualmente in vigore, risalente al 2004. Una delle maggiori novità è che, considerata l’evoluzione della gestione dei rifiuti nel Veneto, si è deciso di uniformare, all'interno di un unico elaborato, tutta la pianificazione in materia di gestione di rifiuti sia urbani che speciali. La documentazione è da oggi consultabile sul sito della Regione all’indirizzo:
La nuova pianificazione, si conforma alla “gerarchia di priorità per la gestione dei rifiuti” contenuta nella Direttiva Europea, partendo dalla riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti, sia mediante azioni di prevenzione, sia mediante il riutilizzo e il recupero di materia, privilegiando inoltre altre forme di recupero, anche energetico, rispetto allo smaltimento finale in discarica.
“Per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani – sottolinea l’assessore Conte - l’obiettivo posto è raggiungere con le azioni previste una quota del 65% entro il 2015 e del 70% entro il 2020”. La produzione totale di rifiuti urbani nel 2011 è stata di oltre 2 milioni 305 mila tonnellate, con una produzione annuale pro capite di 465 kg per abitante, tra le più basse a livello nazionale, nonostante il PIL e le presenze turistiche siano elevati. E’ stata raccolta in modo differenziato una quantità di rifiuti pari a un milione 394 mila tonnellate, raggiungendo una media del 60,5% del totale. Per quanto riguarda i rifiuti speciali, i dati (riferiti al 2010) mostrano una produzione di circa 15 milioni di tonnellate, di cui un milione di rifiuti pericolosi, 7,9 milioni di non pericolosi e 6,1 milioni di rifiuti non pericolosi derivanti da costruzione e demolizione.
Quanto prima sarà pubblicato sul BUR l’avviso di adozione dei documenti di Piano e da quella data decorreranno 60 giorni di tempo per la presentazione delle osservazioni. Conclusa la fase consultiva tutta la documentazione verrà trasmessa al Consiglio regionale per la definitiva approvazione.
.
.
Questo Comunicato Stampa, rimanda poi ad un altro link con una pagina a titolo: "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali" dove è anche possibile scaricare la documentazione inerente.

.

.
Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali

.

Con D.G.R. n. 264 del 05/03/2013 [Bur. n. 25 del 15/03/2013] la Giunta Regionale del Veneto ha adottato il nuovo Piano di gestione dei rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi.

Inizia così la prevista fase di consultazione pubblica nella quale, qualsiasi Soggetto pubblico o privato interessato dagli effetti del piano, può presentare le proprie osservazioni all’Amministrazione regionale.
Il tempo assegnato per l’inoltro delle osservazioni è di sessanta (60) giorni dalla data di pubblicazione sul BUR dell’avviso di avvenuto deposito, le sedi in cui è possibile consultare tutti gli elaborati sono gli URP (Uffici per le Relazioni con il Pubblico) con sede presso ciascun capoluogo di Provincia e presso la Sede del Genio Civile di Padova.
Le modalità per la presentazione sono quelle previste nell’elaborato E contenuto nella Delibera di adozione.
I files con i contenuti del Piano di gestione sono scaricabili direttamente, cliccando le icone di seguito riportate.



ATTENZIONE: Modalità di presentazione delle Osservazioni


Modalità di recapito: Le osservazioni potranno essere trasmesse preferibilmente a mezzo posta certificata all’indirizzo: - protocollo.generale@pec.regione.veneto.it
ovvero:
- a mezzo fax al numero 041/2792445
- a mezzo posta raccomandata da indirizzare:
Direzione Tutela Ambiente
Servizio Rifiuti
Calle Priuli, 99
30123 – Cannaregio - Venezia
Requisiti:
  • Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura: Osservazioni al Piano di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali, anche pericolosi.
  • All’inizio della comunicazione dovrà essere indicato l’ufficio di destinazione: Servizio Rifiuti – Direzione Ambiente.
Qualora le osservazioni non siano contenute nel testo del messaggio, ma costituiscano un allegato al messaggio di posta certificata, dovrà essere utilizzato il formato pdf; il testo dovrà essere in lingua italiana e potranno essere usati caratteri con dimensioni non inferiori a 11 punti, ed interlinea non inferiore a 1, su fogli di formato A4 per un massimo di due cartelle; le osservazioni dovranno indicare esattamente a quale documento (Documento di Piano, Rapporto Ambientale, Rapporto Ambientale – Sintesi non Tecnica) sono riferite riportando i numeri di capitolo, paragrafo e pagina; dovranno essere riportati gli estremi del mittente quali nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo e-mail.
Termini di presentazione: Le osservazioni dovranno pervenire entro 60 gg dalla pubblicazione sul BURV dell’avviso di adozione dei documenti di Piano.
.

.
Se con il comunicato stampa N° 376 del 15/03/2013: "RIFIUTI: NUOVO PIANO CONSULTABILE SU SITO REGIONE" ho scoperto che sul sito web della Regione Veneto è stato pubblicato il "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali" e dato che questo documento è costituito solo da 806 pagine... mi sa che nei prossimi giorni avrò da leggere... magari scopro qualcosa di utile per fermare la Discarica Siberie... quella voluta DAGLIEX e RIvoluta DAINUOVI.
.

Commenti