Progetto di Legge n° 272: "Provvedimenti transitori in materia di attività estrattive". Se questa non è una Legge fatta “per Tizio o per Caio” sembra una Legge fatta “ad cavatorem”e quindi è un Progetto di Legge che deve essere ritirato e non approvato.

Dopo aver scoperto che il 31 Gennaio 2013 il Consiglio Regionale Veneto avrebbe discusso in merito al Progetto di Legge n° 272 avente ad oggetto: "Provvedimenti transitori in materia di attività estrattive", mi sembrava doveroso, dopo ieri, intervenire anche oggi sullo stesso argomento.

E quindi dopo che ieri avevo scritto questo messaggio: "Sarei curioso di sapere che cosa sta facendo (e/o cosa farà) il Comitato No Cava Betlemme visto che il 31.01.2013, il Consiglio Regionale Veneto discuterà di questo: «Proposta di legge di iniziativa del consigliere Maurizio Conte relativa a: “Provvedimenti transitori in materia di attività estrattive"». Comunque va detto questo: «Il presidente della commissione Luca Baggio e il vicepresidente Roberto Fasoli hanno assicurato che questa legge, in deroga e transitoria, non è fatta "per tizio o per caio"». Ehm... Ehm... Ehm... Come mai serviva scrivere questa frase in un Comunicato Stampa?", oggi torno sullo stesso argomento.
.
Da sempre sostengo che chi possiede un diritto come già previsto dai PRG e/o dai PAT, può esercitarlo. Come da sempre sostengo che la tutela del territorio deve essere preventiva e che quindi la salvaguardia dei territori deve essere prevista proprio nei PRG o nei PAT e se bisogna combattere scelte sbagliate è nella fase PRIMA dell'approvazione di questi strumenti.
.
Per questo sono convinto che prima che siano approvate le Leggi e/o le norme dei PRG o dei PAT, è in questa fase che i Comitati a tutela del territorio... dovrebbero intervenire, in modo che ci siano le azioni di salvaguardia e di tutela del territorio, prima che questi ... PRG e/O PAT... e/o i... "Progetti di Legge" diventino... poi delle Leggi.
.
Considerato che la Regione Veneto sta approvando una Legge che definirla una emerita caxxata... è solo un sincero commento e considerato che qualcuno si è già mosso contro questo Progetto di Legge (vedi quanto pubblicato ieri) potevo esimermi dallo scrivere agli indirizzi sotto riportati una lettera avente il seguente oggetto: "Progetto di Legge n° 272: "Provvedimenti transitori in materia di attività estrattive". Se questa non è una Legge fatta “per Tizio o per Caio” sembra una Legge fatta “ad cavatorem”e quindi è un Progetto di Legge che deve essere ritirato e non approvato.
"
.


.
Di questa lettera, oggi inviata ai suddetti indirizzi, che riportano nome e cognome e quindi le relative responsabilità, evidenzio le conclusioni come qui sotto riportate:
.
E’ evidente che questo Progetto di Legge oltre ad essere illegittimo per evidenti violazioni di norme e direttive comunitarie, sembra essere stato studiato “ad hoc” per risolvere “singole” problematiche di “singoli” cavatori e che questo sia evidente, questo è stato confermato dalla necessità di evidenziare in un Comunicato Stampa che questo Progetto di Legge… «non è fatta "per tizio o per caio" ».
Un progetto di Legge però che potrebbe essere stato fatto perché qualche “cavatore” (quindi “lex ad cavatorem”) possa essere autorizzato a scavare, in deroga e transitoriamente a tutte le Leggi oggi vigenti e forse in violazione delle Direttive V.I.A. e V.A.S., che sarebbero a tutela e a salvaguardia del territorio.
Una legge che se approvata, potrebbe anche essere sottoposta all’esame della Procura della Repubblica, al fine di valutare la sussistenza di reati penalmente perseguibili, per gli indubbi vantaggi che potrebbero essere assegnati a dei singoli cavatori rispetto ad altri che le prescrizioni le hanno rispettate.
Viste le considerazioni come qui oggi espresse e convinto che il Consigliere Regionale: Maurizio Conte (che ha proposto questo Progetto di Legge), che il Presidente della 3^ Commissione Regionale: Luca Baggio, che il Presidente del Consiglio Regionale: Clodovaldo Ruffato e convinto sinceramente che con l’impegno e con la convinzione di tutti i Consiglieri Regionali si determinerà di rigettare e da cestinare questo Progetto di Legge, si porgono distinti saluti.
.

.
Fatto... spedita anche l'ultima mail... questa con Posta Certificata... cosi nessuno può dire che non l'ho inviata in via ufficiale... non si sa mai!!! Ora aspettiamo Giovedi 31.01.2013  quando discuteranno di questo argomento in Consiglio Regionale che si può assistere anche in diretta.

Commenti