"MI SEMBRA UNA EMERITA CAXXATA QUELLO CHE STATE APPROVANDO"... Questo è il primo SMS che ho spedito all'Assessore all'Ambiente, quando ieri sera in Consiglio Comunale stavano approvando una Delibera che aveva ottenuto il parere favorevole dall'Ufficio Ecologia. (E quando l'Ufficio Ecologia si occupa di Ambiente... meglio toccarsi i marron glaces)

Oggi devo finire e spedire una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di verifica di violazione della Direttiva V.A.S. (2001/42/CE) con conseguente richiesta di annullamento in autotutela di tutti gli atti conseguenti relativi alla V.A.S. del P.A.T. del Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna - (VR) con l’accertamento della violazione della Direttiva Europea sulla “partecipazione del pubblico” (2003/35/CE) ".
.
E quindi oggi non ho tempo da perdere per commentare quanto accaduto ieri sera in Consiglio Comunale, ma su questo ritornerò nei prossimi giorni, visto che ieri sera i "sommapop.orgini" hanno presentato una interrogazione sui rumori aeroportuali.
.
Brevemente oggi vi scrivo in merito a quanto è successo e su quando stavano per approvare in Consiglio Comunale con questa delibera: "Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento VIA n. 401 del 18/07/2011... relativa al progetto dell'Autostrada A22... ecc ecc (vedi il penultimo punto all'ordine del giorno sotto riprodotto).
.
.
Le prescrizioni scritte per il Comune di Sommacampagna, come estratte dalla pagina 7, 8, 9 del Parere VIA 401 del 2011 sono qui sotto riportate... (oggi non ho riletto le altre 90 pagine, ma intanto vi segnalo queste tre).
.
 
.
Queste sono le prescrizioni che l'Autostrada del Brennero deve rispettare per migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle, comunque sono quelle che erano state decise dal Comune di Sommacampagna con Delibera di Consiglio Comunale n. 66 del 23/09/2010 (che adesso non ho tempo di andare a rileggere)
.
L'Autostrada del Brennero per proseguire con le progettazioni della terza corsia, deve ottenere l'OK che quanto prescritto dal parere del Ministero dell'Ambiente e questo OK di ottemperanza lo doveva dare il Consiglio Comunale di Sommacampagna... ieri sera.
.
Quando ho capito quello che stavano approvando e quando ho capito, che ancora una volta il mio Comune l'avrebbe preso nel "Lato B", ho scritto questo SMS all'Assessore all'Ambiente: "MI SEMBRA UNA EMERITA CAXXATA QUELLO CHE STATE APPROVANDO".
.
Gia all'inizio della spiegazione dell'Assessore all'Urbanistica, mi ero da subito preoccupato, dopo che questo Assessore aveva detto che il testo della Delibera che doveva essere votata aveva ottenuto il Parere favorevole del Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente, e già questo mi aveva allarmato, perche immaginavo il risultato... "un SI incondizionato, con le braghe calate".
.
Dopo aver spedito quel primo SMS ne ho spedito altri due, agli altri due Assessori di Caselle di cui uno di questi è il Vice Sindaco facente le funzioni di Sindaco. Due SMS... un pò più incaxxati rispetto al primo... visto quello che continuava ad essere spiegato.
.
Fatto stà che alla fine della presentazione, dopo qualche minuto di discussione, il Vice Sindaco chiedeva di sospendere la seduta del Consiglio, per studiare degli emendamenti al testo delle Delibera.
.
Con il Consiglio Comunale sospeso, ho potuto meglio spiegare quella EMERITA CAXXATA che stavano approvando e poi alla ripresa del Consiglio Comunale, c'è stata la votazione sulla proposta di ritirare la delibera e per 
fortuna per noi cittadini di Caselle, quella Delibera è stata ritirata e verrà riesaminato in merito al quanto inviato dall'Autostrada del Brennero.
.
.
Se voi ora vi collegate al sito web dell'Autostrada BREBEMI e vi collegate al sotto menù "foto-video", potete scaricare queste foto.
.  
.
Da queste foto è evidente che la maggior parte delle fascie alberate sono "appicicate" alla sede autostradale, più vicine e più larghe sono all'autostrada più hanno effetto di filtro dell'aria.
.
 
.
Poi che il progetto delle opere di mitigazione della BREBEMI siano state progettate da LAND srl dello Studio dell'Arch. Andreas Kipar, anche questo non mi sembra un dettaglio insignificante... visto che il comune ha presentato gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE".
.
Ripeto adesso non ho tempo di scrivere, mi riservo di chiedere l'Accesso agli Atti e di leggere meglio tutto il materiale dalla Delibera del Consiglio Comunale, al parere VIA del Ministero dell'Ambiente e alla proposta dell'A22 per la mitigazione dell'Autostrada.
.
Nel frattempo andate a rileggere quello che ho scritto l'8 marzo del 2007 in questi messaggi: "Le piante assorbi-smog", "Per una ecologia applicata al verde", "Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate".
.
Per inquadrare il problema dovreste anche leggervi quello che avevo pubblicato il 17 Marzo del 2007 in questo messaggio: "Il P.A.T. e la Valutazione Ambientale Strategica".
.
Ma per avere il quadro completo dovreste leggere anche quanto pubblicato il 12 Maggio 2007 in questo messaggio "Asfalto... mangia SMOG" e quanto pubblicato il in questo messaggio: "".

.
Domanda finale: Se nella VAS del PAT è indicata una fascia tampone di 100 metri, perchè ieri sera - calando le braghe - INUOVI stavano accettando solo 30 metri?

Commenti