Committee on Petitions. Oggetto: Petizione n° 0663/2012 - "Egregio Signore, sono lieta di comunicarle che la commissione per le petizioni ha esaminato la sua petizione e ha ritenuto le questioni da lei sollevate ricevibili, a norma del regolamento del Parlamento europeo... (PS Quella Petizione era... ed è relativa alla Discarica Siberie)

Dopo l'ennesimo rifiuto di accesso agli atti relativi al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, negazione di accesso agli atti che avevo ricevuto dal Comune di Sommacampagna, e dopo aver scoperto che esisteva la possibilità di presentare una "Petizione" al Parlamento Europeo... non avendo nulla da perdere presentai anche questa e dopo 24 ore ricevetti questa mail: 
.
----Messaggio originale----
Da: EuroparlRequestFormPetition@europarl.europa.eu
Data: 18-mag-2012 0.25
A:
Ogg: Pétition envoyée par Signor Beniamino Sandrini

Accusiamo ricevuta del vostro messaggio. Provvederemo quanto prima a inviare una risposta.

Dati personali
Tipo:
Signor
Cognome:
Sandrini
Nome:
Beniamino
Nazionalità:
italiana
Indirizzo postale:
Via del Fante 21
codice postale:
37066
Città:
Sommacampagna
Paese:
Italia


Dati sulla petizione
Nel caso in cui la commissione per le petizioni dichiarasse ricevibile la vostra petizione, siete d'accordo affinché quest'ultima venga trattata pubblicamente?
Autorizzate l'iscrizione del vostro nome in un registro pubblico, accessibile da Internet?
Titolo della vostra petizione:Violazione del Diritto di Accesso alle informazioni ambientali

Titolo della vostra petizione:Violazione del Diritto di Accesso alle informazioni ambientali
Nel Comune di Sommacampagna, Provincia di Verona, stanno realizzando una Discarica, approvata con una procedura di V.I.A. mascherandola da Recupero Ambientale, ma dato che durante i lavori di allestimento ci sono stati diversi "collassamenti" delle pareti, poi è stato approvato un progetto di "Ripristino della impermeabilizzazione delle pareti", questa volta senza procedura di VIA e/o senza chiedere la Verifica di Assoggettabilità alla VIA con una procedura di screening.

Più volte ho chiesto di poter accedere alle informazioni relative allo svolgimento dei lavori, alle copie dei collaudi, alle relazioni, ai vari verbali della Direzione dei lavori, ecc, ecc, e ultimamente ho chiesto di poter prendere visione anche del nuovo progetto approvato, ma l'accesso agli atti continua ad essermi negato.
Dopo l'ennesima negazione, in data 16 Aprile 2012 ho pertanto scritto questa lettera:
"Rinnovo - URGENTE - di richiesta di accesso agli atti del FINTO Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, in conseguenza dell’approvazione della DGRV n. 332 del 6.3.2012 e segnalazione di “ERRORI” contenuti nel Parere Commissione VIA n° 388 del 1.2.2012".

In data 3 Maggio 2012 ho rinnovato per la seconda volta la richiesta: "SOLLECITO all’ASSESSORE (all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna) con integrazioni e ulteriori segnalazioni alla lettera già inviata in data: 16.04.2012".

E in data 15 Maggio 2012, dopo aver ricevuto l'ennesima negazione, ho riscritto una terza lettera:
"ULTERIORE RINNOVO del SOLLECITO all’ASSESSORE con integrazioni e ulteriori segnalazioni alle lettere già inviate in data: 16.04.2012e poi… in data: 03.05.2012".

Nel frattempo altri ulteriori "collassamenti" delle pareti sono avvenuto in questi ultimi giorni e tutt'ora sono in corso e questo, di fatto, dimostra che la Discarica è stata progettata male e peggio viene realizzata.

Questa Discarica sarebbe un'opera pubblica che il Comune ha voluto realizzare con un project financing e quindi è un intervento realizzato su terreno pubblico di proprietà del Comune di Sommacampagna.

Di tutto questo si evidenzia un dettaglio, il Dirigente dell'Ufficio Ecologia, il Direttore dei Lavori (di un primo stralcio che ha comportato la realizzazione delle apreti) e il Responsabile del Procedimento coincidono con la stessa persona, in evidente conflitto d'interessi.

Ovviamente chi mi nega l'accesso agli atti è sempre il Dirigente Responsabile dell'Ufficio Ecologia. Dai quali atti, se ne avvessi l'accesso, potrei ricavare informazioni che potrebbero portare ad individuare anche delle eventuali responsabilità del Direttore dei Lavori (stessa persona).

E' evidente che se il "Controllore" e il "Controllato" coincidono con la stessa persona il sottoscritto trova difficoltà ad avere accesso agli atti.

Dai documenti allegati ed in base alle poche informazioni raccolte, ho evidenziato errori, incongruenze chiedendo anche l'intervento della Procura della Repubblica, ma nonostante questo continuo ad avere negazione di accesso alle informazioni ambientali...

Se questa Discarica entrasse in funzione, visto come è stata realizzata, tutto questo potrebbe costituire un grave pericolo in caso di ulteriori "collassamenti" della tenuta del sistema di impermeabilizzazione.

In considerazioni di quanto qui segnalato si chiede un preciso intervento affinchè al sottoscritto sia consentito l'accesso a tutti i documenti relativi a questa discarica.

Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
Da dopo il 17 maggio 2012... e dopo questa mail... non ho più avuto nessun segnale, se non fino ad ieri quando ho ricevuto questa lettera, dal Presidente della Commissione per le petizioni che mi avvisava che avevano ritenuto meritevole di attenzione quanto avevo segnalato, scoprendo che era dall'8 Giugno 2012 che la pratica era stata iscritta al ruolo generale come appare in questa pagina: "Le seguenti petizioni, che sono state iscritte in un ruolo generale alle date di seguito indicate, sono state rinviate alla commissione competente, a norma dell'articolo 201, paragrafo 6, del regolamento".
.

.
E solo ieri, dopo aver ricevuto questa lettera, come sopra riprodotta, ho compreso perchè in data 30 ottobre 2012, dalla Commissione Europea Ambiente avevo ricevuto risposta ad una mia "vecchia" lettera del 5 maggio 2012... lettera che fino allora era rimasta inascoltata.
.
Se ho diritto di vedere i documenti relativi al FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica di Rifiuti... io quei documenti li voglio vedere... poi se come effetto collaterale viene annullata la DGRV 332/2012 con la quale è stato approvata la modifica alla DGRV 996/2009... e/o viene annullata anche questa Delibera... beh!!! non è colpa mia!!!
.
Se dopo le mie innumerevoli segnalazioni se non hanno voluto riparare degli errori e questi errori si sono ingigantiti e non sono stati riparati... beh!!! non è colpa mia!!!
.
Se il FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica Siberie dovesse chiudere e qualcuno e/o più di qualcuno dovesse pagare i danni ed assumersi tutte le responsabilità... beh!!! non è colpa mia!!!
 

Commenti