Dalla Commissione Europea DG Concorrenza - Mercati e casi V: Trasporti, Poste e altri servizi - F-2: Aiuti di Stato Trasporti ho ricevuto una lettera con oggetto: "Sue lettere sugli aeroporti in Italia datate 8 e 22 Agosto, 12 Settembre 2012"... che cosi termina: "Si prega di specificare il nome e il numero del caso nella corrispondenza: SA.35185 - Aeroporto di Verona - Aiuti in favore di Ryanair".

Era il 16 Luglio 2012, quando ebbi da ricevere una lettera dalla Commissione Europea Ambiente, con la quale mi si annunciava che era stata aperta la pratica EU PILOT 3720/12/ENVI e - mi si comunicava - l'avvio di una indagine sulla "presunta" violazione della Direttiva V.I.A. sull'Aeroporto "Valerio Catullo di Verona (e su altri 5 Aeroporti: Treviso, Venezia, Lamezia Termine, Crotone e Reggio Calabria).
.
Il 23 Luglio 2012, dopo aver esaminato un pò di materiale, spedivo una lettera avente il seguente oggetto: "Riscontro alla lettera della Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - con oggetto: “CHAP(2011)00398 e CHAP(2011)03569 - NUOVE INDAGINI EU PILOT" e segnalazione violazione D.Lgs 4/2008,art. 3 ter.: “Principio dell’Azione Ambientale” "
.
In data 8 Agosto 2012, ad integrazione nel materiale già segnalato, ne spedivo dell'altro, inviando una nuova lettera avente il seguente oggetto: "Richiesta di estensione delle indagini aperte con la pratica “EU-PILOT 3719/12/ENVI” (oltre alla V.I.A. e alla V.A.S.) anche alla verifica di violazioni in materia di aiuti di stato sugli Aeroporti Italiani e sul ruolo di ENAC in evidente conflitto d’interessi in materia [Spese per il co-marketing: 24,7 euro a passeggero. Spese per l’Ambiente: 00,0 euro] ".
.
Successivamente in data 22 Agosto 2012, dopo aver preso visione del Piano Nazionale Aeroporti (come predisposto da ENAC) e quindi dopo aver recuperato ulteriori informazioni ebbi a scrivere un'altra lettera avente il seguente oggetto: "Estensione pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI. “Studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale” e proposta “Piano Nazionale Aeroporti”. Le responsabilità dell’ENAC sulla violazione di VIA e di VAS da parte delle infrastrutture aeroportuali ".
.
E per ultimo, in data 4 Settembre 2012, dopo aver preso visione di ulteriore e nuova documentazione, ebbi a spedire ancora un'altra lettera, avente questo oggetto: "Richiesta di estensioni delle indagini aperte con la pratica “EU-PILOT 3720/12/ENVI” (oltre alla V.I.A. e alla V.A.S.) anche alla verifica di violazioni in materia di aiuti di stato sugli Aeroporti Italiani e sul ruolo di ENAC in evidente conflitto d’interessi in materia -[ INTEGRAZIONE con richiesta di verifica d’infrazione VIA sull’Aeroporto di Cagliari ] "
.
Tutte lettere che erano state inviate, tra l'altro, anche a questo indirizzo: Prof. Joaquìn Almunia - Commissario per la Concorrenza della Commissione Europea - Rue de la Loi, 200 -  B-1049 BRUXELLES (Belgio)” e a questo altro indirizzo: “Dott. Lothar Kuhl - Commission Européenne – (O.L.A.F.) - Office européen de lutte antifraude Unité B.4 Enquetes et Operations II - Actions Structurelles - Bureau J-30 08/06 - B-1049 BRUXELLES (Belgio)”
.
Non sono un tipo che si arrende facilmente, ma quando ieri, 5 Ottobre 2012, - inaspettatamente - da questo ufficio: "Commissione Europea - DG Concorrenza - Mercati e casi V: Trasporti, Poste e altri servizi - F-2: Aiuti di Stato Trasporti", mi è arrivata questa mail, (vedi sotto) con un file allegato avente questo oggetto: "Sue lettere sugli aeroporti in Italia datate 8 e 22 agosto, 12 settembre 2012", sinceramente sono rimasto sorpreso di aver ricevuto questa comunicazione.
.

.
Lettera che termina con questa frase: "Si prega di specificare ii nome e il numero del caso nella corrispondenza: SA.35185 - Aeroporto di Verona - Aiuti in favore di Ryanair", segnalando poi una serie di link, come sotto riportati:
Una lettera quella oggi ricevuta, che qualche Amministratore Pubblico - che ha versato soldi nelle casse dell'Aeroporto Catullo... e/o che intende versare entro la fine del mese - forse dovrebbe leggere con attenzione e poi memorizzare anche il numero: SA.35185... non si sa mai!!!
.
E se oggi sull'Arena in questo articolo: "Catullo, Trento aderisce all'aumento di capitale" c'è scritto questo: "L'aumento di capitale previsto in 15 milioni servirà, tra l'altro, per coprire le perdite legate all'accordo con la compagnia Ryanair, che di recente è stato chiuso e dovrà garantire la continuità aziendale a fronte del pesante deficit" è evidente che il sottoscritto, appena in possesso della Delibera della Giunta Provinciale di Trento, quella Delibera la spedisce "Commissione Europea - DG Concorrenza - Mercati e casi V: Trasporti, Poste e altri servizi - F-2: Aiuti di Stato Trasporti".
.

Questa Delibera devo spedirla alla Commissione Europea, anche per quello scritto in questo Comunicato Stampa per l'Aeroporto di Alghero: "Aiuti di Stato: la Commissione amplia l’ambito dell’indagine sull’aeroporto di Alghero", nel quale si legge questo: "La decisione odierna, che si basa sulle nuove informazioni raccolte nel corso dell’indagine, estende la durata dell’indagine stessa e ne amplia la portata al fine di includervi le sovvenzioni alle infrastrutture da parte dello Stato, gli aiuti ulteriori all’operatore aeroportuale sotto forma di rimborso delle perdite e aumenti di capitale e gli accordi aggiuntivi conclusi con le compagnie aeree che operano nell’aeroporto."

Commenti