Raccomandata dalla Provincia avente ad oggetto: "Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie del Comune di Sommacampagna, gestita dalla società Geo Nova SpA. Richiesta di integrazioni e sospensione dei termini nel procedimento di accesso agli atti richiesto dal Signor Sandrini Beniamino". [Sandrini... che come tutti sanno... vuole far chiudere la Discarica Comunale, prima ancora che riapra]

Se torni a casa e... il Postino è già passato e... nella buca delle lettere intravvedi una cartolina color verde... sai già che, o il Postino doveva consegnarti una multa o ti avvisava che "in giacenza" avevi un atto giudiziario... e come minimo, prima ancora di leggere la cartolina verde... o ti viene un "coccolone"... o subito... "ti girano i zebedei"
.
.
Comunque quando ieri, tornando a casa ho intravvisto la cartolina verde, non mi sono preoccupato più di tanto visto che in media, almeno una volta al mese ricevo una multa dell'auto di mia figlia e, almeno, 2/3 volte all'anno ricevo anche qualche atto giudiziario. Alle cartoline verdi... ho il callo ormai.
.
Ma dato che in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, dopo aver scritto alla Provincia di Verona una lettera in data 02.08.2012 e una seconda in data 03.08.2012 dalla Provincia di Verona in  data 27.08.2012 ... avevo ricevuto una prima lettera di risposta ... e visto che a seguito di quella lettera dalla Provincia mi dovevo aspettare dell'altra posta, non mi sono preoccupato più di tanto vedendo la cartolina verde, che impropriamente il Postino aveva usato al posto di quella color ocra, per annunciarmi la giacenza di una semplice raccomandata.
.
Qui a Caselle, quando nella cassetta della posta trovi un avviso di giacenza di una raccomandata è inutile che vai in Posta prima delle 10,30, perchè solo dopo quell'ora puoi ritirare il documento e cosi in attesa che arrivasse l'ora del ritiro della raccomandata sono andato a far un giretto nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
.
Visto quello che avevano già preparato nei giorni scorsi, mi aspettavo che fossero iniziati i lavori per intervenire sull'area dove "casualmente", nell'ex Cava Siberie, agli inizi del 2000 avevano trovato dei rifiuti. Rifiuti che ormai sarebbero li da un decennio ormai e che sono stati ricoperti da questo telo azzurro come si vede in questa sottostante immagine.
.
Se i rifiuti c'erano prima che il Comune di Sommacampagna  - nel 1997 - diventasse proprietario dell'ex Cava, perchè il Comune non ha indagato e ha chiesto conto all'ex proprietario del perchè c'erano quei rifiuti? Se i rifiuti invece sono stati depositati in quel posto dopo che l'area dell'ex cava Siberie era diventata di proprietà del Comune di Sommacampagna o quei rifiuti a "insaputa" dei tecnici comunali si sono depositati li da soli... o qualcuno DEGLIEX Amministratori ha permesso e ha autorizzato che dei rifiuti venissero depositati in un'area pubblica di proprietà del Comune.
.
Qualcuno di voi si chiederà: "ma cosa stanno facendo quegli operai che si vedono nelle foto?". Semplice. Stanno realizzando una nuova vasca provvisoria, dove i rifiuti "ad insaputa DEGLIEX" finiti nell'ex Cava Siberie, verrano prima scavati, poi qui temporaneamente depositati e per ultimo definitivamente trasferiti in adeguate discariche in base alla tipologia del rifiuto trovato... ma probabilmente per la tipologia dei rifiuti, questi tutti rimarrano dentro al Discarica voluta dai Sommapop.orgini.
.
Come vedete dalla foto e dal successivo video, gli operai stanno impermeabilizzando parte dell'ex Cava per trasferire qui i rifiuti che ci sarebbero sul fondo dell'ex Cava Siberie. Un'azione che avrebbero dovuto far per prima cosa dopo il collaudo del 1 e del 2 lotto dell'approntamento della Discarica, avvenuto nel gennaio 2011.
.
.
Ad essere sinceri mi sembra che di rifiuti c'è ne siano anche sulle pareti, come si vede in questa sovrastante immagine, comunque chi sia stato il responsabile per il quale a... "insaputa" dell'Ufficio Ecologia dei rifiuti sono finiti sul fondo dell'ex Cava Siberie, nonostante che allora l'amministrazione comunale fosse gestita DAGLIEX gli attuali Sommapop.orgini... ad oggi... ancora... non si sa.
.

.
La lettera della Provincia era finalmente arrivata e sinceramente mi aspettavo che anche la Provincia di Verona, come la lettera ricevuta dal Comune di Sommacampagna mi negasse l'accesso agli atti che avevo chiesto relativamente al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti.
.
.
Tutte le mie lettere per avere l'accesso agli atti come inviate erano state indirizzate all'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna come è ben visibile dagli indirizzi come questi riportati nelle copertine delle ormai... 5 lettere inviate (compreso l'ultima, quella inviata al Sindaco del Comune di Villafranca).
.



03.05.2012 www.vivicaselle.eu/file/VIA-dis-SIB-ann-RIN.pdf
17.05.2012 www.vivicaselle.eu/file/SIB-ann-RINdue.pdf
30.05.2012 www.vivicaselle.eu/file/VIA-dis-SIB-ann-RINtre.pdf
07.06.2012
www.vivicaselle.eu/file/Villa-Sibe.pdf
.
E se la prima lettera di negazione di accesso agli atti riportava la firma del Responsabile del procedimento, devo ricordare che la seconda lettera (di negazione di accesso agli atti ) era stata firmata solo dall'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune - condividendo quindi le responsabilità di negazione di accesso agli atti del dirigente dell'Ufficio Ecologia - mentre la terza lettera (anche questa di diniego di accesso agli atti) risulta essere stata predisposta ancora dal Responsabile del procedimento.
.
Dopo quasi tre mesi dalla mia prima richiesta di Accesso agli Atti datata 19 marzo 2012, sono state  tre le lettere di negazione di accesso agli atti che ho ricevuto da Comune di Sommacamapgna inerenti il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti, la prima è del 6 Aprile 2012, la seconda del 16 Maggio 2012 (1^pag. - 2^ pag.) e la terza del 14.06.2012 (1^pag - 2^ pag.).
.
Visto la triplice negazione di Accesso agli Atti come ricevuta dal Comune di Sommacampagna, avevo quindi deciso di scrivere alla Provincia una lettera in data 02.08.2012 e una seconda in data 03.08.2012 dalla Provincia di Verona in data 27.08.2012 ... avevo ricevuto una prima lettera di risposta ... alla quale ora è seguita una nuova lettera come oggi ricevuta.
.
.
Quanto ricevuto oggi non lo commento, dato che i commenti li potete leggere nella lettera che oggi preparo e che poi domani spedirò alla Provincia di Verona con le mie controdeduzioni in merito a quanto qui scritto.
.
.
Di questa lettera vi evidenzio solo questa farse: "Con nota 30 Agosto 2012, la ditta Geo Nova SpA ha presentato opposizione all'accesso ai documenti progettuali e tecnici relativi all'intervento in ragione dell'esistenza di un know aziendale".
.
.
Cara signora... di nome "Geo" e di cognome "Nova"... se mi costruisci una discarica con delle pareti di kaka e poi queste crollano... a me dispiace, ma io voglio sapere che azzo di know how hai utilizzato per riparare il danno che hai creato. E scrivo e scriverò di nuovo a tutti, finchè non sarò riuscito a leggere tutti quei documenti... che come Lei ben sa... cara, "Geo" di nome e "Nova" di cognome, mi serviranno ad impedire che la Discarica possa riaprire e far si che Lei carissima, paghi i danni (carissimi) creati a tutta la comunità di Sommacampagna.
.
Datemi il tempo necessario e domani pubblico la lettera di risposta alla lettera come oggi ricevuta dalla Provincia, con i miei commenti e con le mie considerazioni.
.
PS: La VERA Discarica sarebbe un'opera pubblica, data in gestione alla Geo Nova a seguito di Project Financing e quindi mi aspetto anche dei commenti dall'Assessore alle Discariche del Comune di Sommacampagna, dal quale comune mi è stato negato l'accesso agli atti.

Commenti