Prima o dopo accadrà anche per l'Aeroporto Catullo questo: "Convocazione contradditorio art. 24, comma 8 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. Progetto Aeroporto Malpensa". Ora provate ad immaginare se Italia Nostra e Lega Ambiente venissero convocati per l'Aeroporto Catullo? Che andrebbero a dire? Che delle problematiche ambientali e sanitare dell'Aeroporto Catullo se ne sono sempre dimenticate!!!

Art. 24. Consultazione (articolo così modificato dall'art. 2, comma 20, d.lgs. n. 128 del 2010) del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii cosi recita:
.
1. Contestualmente alla presentazione di cui all'articolo 23, comma 1, del progetto deve essere data notizia a mezzo stampa e su sito web dell'autorità competente. Tali forme di pubblicità tengono luogo delle comunicazioni di cui all'articolo 7 ed ai commi 3 e 4 dell'articolo 8 della legge 7 agosto 1990 n. 241.

.
2. Le pubblicazioni a mezzo stampa vanno eseguite a cura e spese del proponente. Nel caso di progetti di competenza statale, la pubblicazione va eseguita su un quotidiano a diffusione nazionale e su un quotidiano a diffusione regionale per ciascuna regione direttamente interessata. Nel caso di progetti per i quali la competenza allo svolgimento della valutazione ambientale spetta alle regioni, si provvederà con la pubblicazione su un quotidiano a diffusione regionale o provinciale.
.
3. La pubblicazione di cui al comma 1 deve contenere, oltre una breve descrizione del progetto e dei suoi possibili principali impatti ambientali, l'indicazione delle sedi ove possono essere consultati gli atti nella loro interezza ed i termini entro i quali è possibile presentare osservazioni.
.
4. Entro il termine di sessanta giorni dalla presentazione di cui all'articolo 23, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
.
5. Il provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale deve tenere in conto le osservazioni pervenute, considerandole contestualmente, singolarmente o per gruppi.
.
6. L'autorità competente può disporre che la consultazione avvenga mediante lo svolgimento di un'inchiesta pubblica per l'esame dello studio di impatto ambientale, dei pareri forniti dalle pubbliche amministrazioni e delle osservazioni dei cittadini. senza che ciò comporti interruzioni o sospensioni dei termini per l'istruttoria.
.
7. L'inchiesta di cui al comma 6 si conclude con una relazione sui lavori svolti ed un giudizio sui risultati emersi, che sono acquisiti e valutati ai fini del provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale.
.
8. Il proponente, qualora non abbia luogo l'inchiesta di cui al comma 6, può, anche su propria richiesta, essere chiamato, prima della conclusione della fase di valutazione, ad un sintetico contraddittorio con i soggetti che hanno presentato pareri o osservazioni. Il verbale del contraddittorio è acquisito e valutato ai fini del provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale.
.
9. Entro trenta giorni successivi alla scadenza del termine di cui al comma 4, il proponente può chiedere di modificare gli elaborati, anche a seguito di osservazioni o di rilievi emersi nel corso dell'inchiesta pubblica o del contraddittorio di cui al comma 8. Se accoglie l'istanza, l'autorità competente fissa per l'acquisizione degli elaborati un termine non superiore a quarantacinque giorni, prorogabili su istanza del proponente per giustificati motivi, ed emette il provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale entro novanta giorni dalla presentazione degli elaborati modificati.
.
9-bis. L'autorità competente, ove ritenga che le modifiche apportate siano sostanziali e rilevanti per il pubblico, dispone che il proponente ne depositi copia ai sensi dell'articolo 23, comma 3 e, contestualmente, dia avviso dell'avvenuto deposito secondo le modalità di cui ai commi 2 e 3. Entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione del progetto, emendato ai sensi del comma 9, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi in relazione alle sole modifiche apportate agli elaborati ai sensi del comma 9. In questo caso, l'autorità competente esprime il provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale entro novanta giorni dalla scadenza del termine previsto per la presentazione delle osservazioni.
.
10. Sul suo sito web, l'autorità competente pubblica la documentazione presentata, ivi comprese le osservazioni, le eventuali controdeduzioni e le modifiche eventualmente apportate al progetto, disciplinate dai commi 4, 8, 9, e 9-bis.
.
Premesso questo ora riportiamo l'oggetto di una lettera di Convocazione che è arrivata al Comitato Viva Via Gaggio, che combatte contro l'ampliamento dell'Aeroporto di Malpensa, lettera avente questo oggetto: "Convocazione contradditorio art. 24, comma 8 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. Progetto Aeroporto Malpensa" in merito alla procedura di VIA che è stata aperta per questo Aeroporto.
.
.
Di seguito l'elenco degli indirizzi a cui è stata inviata questa convocazione, dove oltre alle autorità istituzionale e gli enti e le società direttamente interessati, sono stati convocati i Comitati dei Cittadini e le Associazioni ambientalistiche.
.
Tra questi indirizzi c'è: UNI.CO.MAL. Unione Comitati Malpensa, il Comitato Viva Via Gaggio e il C.OVES.T onlus - Comitato Ovest Ticino ma anche il WWF Italia, Italia Nostra e Lega Ambiente.
.
.
Ve la immaginata Voi una Convocazione di WWF Italia, Italia Nostra e Lega Ambiente di Verona, qualora l'Aeroporto Catullo convocasse una riunione ai sensi del comma 8 dell'Art. 24. Consultazione (articolo così modificato dall'art. 2, comma 20, d.lgs. n. 128 del 2010) del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii
.
.
In merito all'Aeroporto di Malpensa, se ne scrive anche nella lettera della Commissione Europea che ha aperto una pratica EU PILOT 3720/12/ENVI in merito alla (presunta) violazione della Direttiva V.I.A. per l'Aeroporto di Verona, di Treviso, di Venezia, di Crotone, di Lamezia Terme e di Reggio Calabria.
.
.
Come mai il WWF Italia, Italia Nostra e Lega Ambiente... non si occupano mai dell'Aeroporto di Verona? Eppure a Treviso le associazioni ambientalistiche ci sono e si fanno sentire... a Verona... orbi, sordi e muti!!!
.
.
Se le associazioni ambientalistiche non ci sono per il Catullo, l'unica speranza che mi rimane...  per una eventuale riunione ai sensi del comma 8, dell'Art. 24. Consultazione (articolo così modificato dall'art. 2, comma 20, d.lgs. n. 128 del 2010) del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii ... sarà il MIO Comune che andrà a parlare in difesa del territorio e della salute pubblica... allora semo mesi proprio ben!!! 
.
Comunque oggi non parliamo dell'Aeroporto Catullo ma della Convocazione per l'Aeroporto di Malpensa e quindi di seguito alcuni articoli, pubblicati su: "La Stampa":
.

Covest contesta il ministro Passera: "False le cifre su Malpensa"
.
.
.
.
.

Commenti