Quando devo fare... sia le "VECI" della Maggioranza ("INUOVI")... sia le "VECI" della Minoranza ("GLIEX"), questo dover fare le "VECI" in loro "VECE"... mi fa incaxxare e poi per disincaxxarmi... se va bene scrivo alla Commissione Europea Ambiente (per violazione VAS) e se va male scrivo anche alla Procura della Repubblica (per accertare dei reati). Una cosa però è certa, dal punto di vista ambientale... siamo in un Comune di "FECI"!!!

In data 21 Giugno 2012, in questo messaggio: "Al Comune di Sommacampagna, all’Assessore all’Urbanistica. Oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti”, inerente la “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna" avevo pubblicato una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti", inerente la "V.A.S. del P.A.T." di Sommacampagna"... una richiesta di Accesso agli Atti... indirizzata all'Assessore all'Urbanistica che avevo cosi iniziato:
.
"Visto che… solo da pochi giorni è stato pubblicato il parere n° 39 del 17 maggio 2012, della Commissione VAS – Autorità Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica avente ad oggetto: “Comune di Sommacampagna (VR). Rapporto Ambientale al Piano di Assetto del Territorio".
.
Richiesta... che poi, cosi ho cosi concluso:
.
Tutto ciò premesso – come risulta dal parere della Commissione VAS – che, (A): è stato modificato l’elaborato n° 4: “Carta della Trasformabilità” del PAT, che, (B): è stato modificato il Rapporto Ambientale della VAS del PAT e che (C): è stata modificata la Sintesi Non Tecnica della VAS del PAT e dato che tutto questo non è stato preventivamente pubblicato ed illustrato alla popolazione.
.
Ritenendo che siamo in presenza di una evidente violazione della Direttiva VAS, in particolare del D.Lgs 152 del 3.4.2006 art. 10: “Consultazioni”, con la presente sono a chiedere la copia di tutto quanto è statomodificato” e/o “integrato” rispetto al PAT e alla VAS del PAT come questo era già stato adottato con la Delibera di Consiglio Comunale di Sommacampagna n° 2 del 19.1.2009.
.
Dato che la maggior parte di queste “modifiche” e/o “integrazioni” sono relative e/o possono anche contribuire ad incrementare gli “impatti ambientali” già oggi insistenti sul territorio di Caselle, si sollecita una urgente risposta.
.
In data 18 Luglio 2012, in questo altro messaggio: "Se i "Sommapop.orgini" per difendere i loro interessi fanno finta di fare la Minoranza in Consiglio Comunale, dato che io non sono in Consiglio Comunale posso difendere i miei interessi? "Richiesta di verifica di NULLITA’ e/o ILLEGITTIMITA’ del Parere della Commissione V.A.S. n° 39 del 15 Maggio 2012, inerente al “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna" avevo pubblicato questa seconda lettera avente questo oggetto: "Richiesta di verifica di NULLITA’ e/o ILLEGITTIMITA’ del Parere della Commissione V.A.S. n° 39 del 15 Maggio 2012, inerente al “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna"
.
Una precisa richiesta (almeno credevo) ... che poi avevo cosi concluso.
.
Visto anche il contenuto di questo recente contributo del Ministero dell’Ambiente, il sottoscritto a seguito delle modifiche come queste operate dal Comune di Sommacampagna alla V.A.S. del P.A.T. in data successiva alla Delibera di Consiglio Comunale n° 2 del 19 Gennaio 2009, ciò premesso, segnala:
.
(A) che non ha avuto conoscenza di pubblicità di riapertura della procedura di VAS e/o sua modifica,
.
(B) che non ha avuto accesso a informazioni tecniche e amministrative durante il nuovo iter procedurale,
.
(C) che non ha potuto partecipare alla modifica della VAS del PAT del Comune di Sommacampagna fornendo ulteriori elementi conoscitivi e valutativi,
.
(D) che non ha avuto modo di prendere visione del “Rapporto Ambientale” e della “Sintesi Non Tecnica” e dell’altra documentazione, prima del parere della Commissione VAS n° 39 del 15 Maggio 2012,
.
il sottoscritto ritiene che il parere della Commissione VAS n° 39 del 15 Maggio 2012 sia viziato nella forma e nella sostanza e deve essere considerato una atto illegittimo e pertanto atto nullo perché vi è stata una evidente violazione in materia di informazione e partecipazione del pubblico impedendo il diritto di esprimere osservazioni e pareri al sottoscritto che oltre per gli interessi ambientali è stato costretto ad occuparsi di questo problema anche per difendere propri interessi personali.
.
Per le brevi considerazioni come oggi espresse e a difesa degli interessi ambientali e personali si richiede una verifica di NULLITA’ e/o ILLEGITTIMITA’ del Parere della Commissione V.A.S. n° 39 del 15 Maggio 2012, inerente al “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna… con un conseguente e immediato diritto di accesso a tutti gli atti citati e che hanno costituito e contribuito al rilascio del parere di cui sopra e pertanto si rinnova anche la richiesta già inoltrata al Comune di Sommacampagna in data 21.06.2012.
 A seguito di queste due richieste (e ben oltre i 30 giorni dalla prima richiesta entro i quali avrei dovuto ricevere risposta) in data 13 Agosto mi è arrivata una raccomandata con la quale mi si autorizzava l'accesso agli atti. ( NB_ in realtà poi il materiale che mi è stato reso accessibile non è tutto quello che avevo richiesto)
.
Comunque, se la prima lettera, quella del 21 Giugno 2012 era solo una semplice richiesta di accesso agli atti inviata solo al Comune di Sommacampagna, la seconda, quella del 18 luglio 2012 era di tutt'altro tono, in quanto indirizzata alla Regione Veneto con una specifica richiesta di verifica di NULLITA' e di ILLEGITTIMITA' del Parere della Commissione VAS n° 39 del 15.5.2012 che aveva espresso parere favorevole sulla (modifica) della VAS del PAT del Comune di Sommacampagna, di cui qui sotto se ne evidenzia una tavola grafica.
.
.
Visto che mi era stato concesso l'Accesso agli Atti, ho scritto una mail specificando meglio la qualità e la tipologia dei documenti dei quali avevo chiesto copia in file.pdf.
.
I documenti richiesti sono quelli che sono stati "modificati" rispetto a quello già pubblicato sul sito web del comune... la mia richiesta è conseguente alla documentazione anche predisposta dal dott. Mastella con le modifiche apportate alla VAS del PAT documenti che sono stati inviati alla Regione Veneto "ad integrazione della VAS del PAT" come risulta dal parere della Commissione VAS.

Tra i documenti di cui vorrei prendere visione alcuni sono questi come evidenziati nella seguente frase tratta dal parere: "Il Comune di Sommacampagna (VR) con note n.8045 del 26.05.09, n. 3930 del 22.12.2010, con nota del 03.04.12 e con note n. 0004360 del 12.04.2012 e n. 0005571 del 10.05.2012 ha fatto pervenire la documentazione necessaria per ottenere il parere della Commissione VAS".
.
In particolare si sottolinea questa altra frase del Parere della Commissione VAS: "
Il Comune, pertanto ha integrato il Rapporto Ambientale con quanto richiesto relativamente al quadro conoscitivo ambientale e alla valutazione del Piano".
.
In sostanza quanto richiedo dovrebbe essere il materiale come descritto nell'ultimo punto delle prescrizioni che cosi recita: "1.7. Il Comune di Sommacampagna deve provvedere alla pubblicazione nel proprio sito web dell'atto di approvazione del Piano, del Rapporto Ambientale (integrato con le integrazioni fornite con nota prot. n. 3930 del 02.04.12 , nonché con le su riportate prescrizioni), del presente parere, della Sintesi Non Tecnica così come integrata, della Dichiarazione di Sintesi, delle misure adottate per il monitoraggio".
.In sintesi la documentazione di cui vorrei l'accesso agli atti (in file.pdf) dovrebbe essere costituita da:
1° _
Eventuali modifiche apportate al "Rapporto Ambientale" e alla "Sintesi non Tecnica " rispetto a quella già pubblicata e quindi la nuova versione.
2° _
Eventuali modifiche apportate al "Quadro Conoscitivo Ambientale" e in merito alla "Valutazione del Piano"
e quindi la nuova versione di questi.
3° _
la "Dichiarazione di Sintesi" e le "misure adottate per il monitoraggio" che dovrebbero essere dei nuovi documenti non pubblicati sul web.

4° _
Eventuali modifiche apportate alle 4 tavole del PAT rispetto al PAT "adottato"... e quindi l'ultima versione di detta programmazione urbanistica
5° _
Eventuali modifiche alle "Norme Tecniche di Attuazione al PAT" approvate dalla Commissione VAS a seguito della nuova VAS del PAT
.
.
In realtà poi, il materiale a cui mi è stato dato effettivo Accesso agli Atti non è tutto quello che avevo chiesto e - di quanto richiesto - ho potuto avere accesso a solo una parte degli atti come riportato in questa mail ricevuta.
.
Egregio sig. Sandrini, La ringrazio per la cortese risposta e la chiarezza nell'esporre quali documenti siano di Suo interesse.
.
Procedo per punti seguendo il suo stesso ordine:
1 -
il Rapporto Ambientale integrato è disponibile, mentre la Sintesi Non Tecnica verrà integrata a seguito dei lavori della Conferenza di servizi finale che dichiarerà definitivamente approvato il piano
2 -
Non è previsto uno specifico Quadro Conoscitivo Ambientale, tutte le banche dati sono incluse nel Quadro Conoscitivo del PAT il quale non è stato modificato nei contenuti ma solo nella struttura dei file e dei metadati in quanto con DGR n. 3811 del 9 dicembre 2009 la Regione Veneto ha modificato le specifiche tecniche e metodologiche di compilazione delle banche dati. Attualmente il Quadro Conoscitivo è in fase di valutazione e validazione da parte delle strutture regionali competenti e, pertanto, non ancora disponibile. La valutazione complessiva del piano non è cambiata nella sostanza ma aggiornata in conseguenza delle integrazioni apportate al Rapporto Ambientale: in ogni caso tale valutazione è contenuta nel Rapporto Ambientale adottato/integrato.
3 -
la Dichiarazione di Sintesi è in fase di elaborazione da parte del tecnico incaricato. Le misure di monitoraggio sono presenti all'interno del Rapporto Ambientale adottato/integrato.
4 -
le eventuali modifiche alle tavole del PAT verranno apportate a seguito dei lavori della Conferenza di Servizi, in ossequio alle prescrizioni dettate dalla stessa, e saranno validate dal decreto di ratifica finale della Giunta Regionale.
5 -
le eventuali modifiche alle Norme Tecniche del PAT verranno apportate a seguito dei lavori della Conferenza di Servizi, in ossequio alle prescrizioni dettate dalla stessa, e saranno validate dal decreto di ratifica finale della Giunta Regionale.
.
Per le motivazioni di cui sopra, in risposta alle sue istanze di accesso agli atti, si evince che allo stato attuale dei lavori il documento disponibile siano le integrazioni al Rapporto Ambientale trasmesse alla Regione Veneto: il materiale potrà essere ritirato presso questo ufficio (anche in copia informatica) nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lun 14:00 – 18:00; mer 12:00 – 13:30; ven 8:30 – 13:00).
.
Dopo la prima richiesta del 21 Giugno 2012,  Venerdi 22 Agosto, sono riuscito ad ottenere - un parziale - accesso agli atti della integrazione al Rapporto Ambientale della VAS del PAT del Comune di Sommacampagna.
.
.
I documenti ottenuti e quelli richiesti - a mio avviso avrebbero dovuto essere già resi accessibili a tutti e quindi dovrebbero essere già pubblicati sul sito web del Comune, ma dato che li non ci sono, almeno i documenti già ottenuti... questi li posso pubblicare su ViViCaselle e sono questi:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dato che i documenti richiesti mi servono anche perchè devo difendermi in Tribunale per una causa che ho in corso, è evidente, che prima leggo quanto ho ricevuto per poter difendere i miei interessi personali e poi appena finito di preparare la documentazione per il mio Avvocato, dopo mi occuperò anche dei problemi degli altri.
.
Per stavolta, perchè costretto per l'Udienza del 29 Settembre 2012 in Tribunale, prima i miei interessi e solo e poi mi occuperò anche degli interessi dei miei concittadini.. a partire dalla Segnalazione alla Commissione Europea Ambiente per Violazione della Direttiva VAS del PAT che - visto quello che è successo - credo sia dovuta...
.
Dopo la Segnalazione alla Commissione Europea sulla Violazione della VAS del PAT e sulla Violazione della VIA sul Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, credo che dovrò scrivere (per tutte e due) anche alla Procura della Repubblica, qualora vi siano da segnalare e quindi se vi siano da accertare eventuali reati che possano essere stati commessi con questa modifica alla VAS del PAT e con la conseguente modifica del PAT, dove alcuni terreni... "stranamente" sono stati modificati - senza evidenza pubblica - rispetto al PAT adottato nel gennaio 2009... e per la Discarica Siberie e quanto sta ancora accadendo.
.
Comunque se ho già da spendere soldi per le competenze e le spese per il mio Avvocato per difendermi in Tribunale e evidente che non ho nessun problema a spendere altri soldi per presentare un Ricorso al TAR del Veneto contro la DGRV che andrà ad approvare questo "PAT MODIFICATO" e dato che sopratutto per il TAR mi servono soldi sono disposto a vendere anche la mia collezione di "Urania".

.
.
Premesso tutto questo... perchè devo essere io a pubblicare i documenti della VAS del PAT e del PAT modificato... non dovrebbero essere le Minoranze del Consiglio Comunale ("GLIEX") a controllare che la procedura del PAT da loro adottato nel Gennaio 2009... sia corretta?
.
Ed è evidente che quando devo fare... sia le "VECI" della Maggioranza ("INUOVI")... - CHE NON PUBBLICA LE MODIFICHE AL PAT - sia le "VECI" della Minoranza ("GLIEX") - CHE NON CONTROLLA L'OPERATO DELLA MAGGIORANZA - questo dover fare le "VECI" (de "INUOVI" e de "GLIEX") in loro "VECE"... mi fa incaxxare e poi per disincaxxarmi... se va bene... scrivo alla Commissione Europea Ambiente (per violazione VAS) e se va male... scrivo anche alla Procura della Repubblica (per accertare dei reati).
.
Una cosa però è certa, dal punto di vista ambientale... siamo in un Comune di "FECI"!!!
.
Se Caselle deve essere riempito di alberi, preferisco "essenze autoctone" rispetto a delle piantagioni di "mandole", che a quanto pare potrebbero essere state seminate con questa modifica al PAT, in attesa che diano delle belle "mandole"... "Mandole"... che però saranno "magnate" da pochi!!!
.
Scusate volevo scrivere "Mandorle" ... non "Mandole". Quindi qui sopra dove c'è scritto "Mandole" va letto "Mandorle". Qualcuno potrebbe pensare male leggendo "Mandorle" al posto di "Mandole" (ma delle volte, a pensar male, ci si indovina).

Commenti