Se questo lo scrive la Geo Nova Spa al Comune: "Si rammenta che la denunzia costituisce obbligo in capo ad ogni singolo funzionario o amministratore, pena l'insorgere di una propria responsabilità erariale per titolo autonomo"... posso essere d'accordo con quanto scritto che le responsabilità non sono solo dei Funzionari, ma anche degli Amministratori?

.
Nel messaggio di ieri
ho pubblicato una lettera della Geo Nova SpA (Pagina 1 e Pagina 2) dalla quale avevo estratto questo paragrafo: "Si rammenta che la denunzia costituisce obbligo in capo ad ogni singolo funzionario o amministratore, pena l'insorgere di una propria responsabilità erariale per titolo autonomo" e dato che condivido pienamente quello che hanno scritto, prossimamente dovrò agire in tal senso... condiviso. 
.
.
In considerazione che il sottoscritto condivide pienamente quanto scritto dalla Geo Nova SpA nella Sua lettera del 24 Novembre 2009, perchè le Responsabilità non sono solo dei Funzionari ma anche degli Amministratori, se l'ultima lettera come scritta il 30 maggio 2012 era stata indirizzata ai sovrastanti indirizzi e con il sovrastante oggetto, la prossima lettera che invierò il 15 Giugno 2012, avrà un solo indirizzo e un diverso oggetto come sotto ho già predisposto.
.  
.
E' evidente che dovrò aspettare almeno 15 giorni da dopo aver spedito la lettera del 30 Maggio 2012 e quindi inviare un ESPOSTO alla Procura della repubblica il 15 Giugno 2012, mi sembra aver concesso un tempo ragionevole per rispondere con azioni adeguate alla lettera l'altro ieri spedita.
.
.
Il 22 Marzo 2012 scrissi questo messaggio: "Quando... "l'è peso el tacon del buso". Inutile che continuate a riparare i danni che create. Finchè potrò combattere... questa discarica non la riaprirete mai. Dalla settimana prossima inizia una nuova guerra, stavolta contro INUOVI (mentre GLIEX fanno finta di non vedere)".

Un messaggio che avevo scritto dopo aver scoperto, il 19 Marzo 2012, che sul cancello del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie era stato aggiunto questo cartello e solo dopo aver scoperto questo... venni a conoscenza che con DGRV 332 del 6 Marzo 2012 era stato approvato un progetto senza "screening" e senza Modifica alla V.I.A. e da questo cartello è evidente che i lavori dovevano terminare il 22 Maggio 2012, lavori che però fino a ieri sera non erano ancora terminati.
.
.
Mentre procedevano i lavori di "Ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della Discarica" scattai anche queste foto della parete Ovest, non accorgendomi che anche su questa parete erano già percepibili dei nuovi "collassamenti".
.


.
Ma rivedendo queste foto, in data 25 Aprile 2012, fui costretto a scrivere questo messaggio: "L'avevo detto qualche giorno fa (ma non me l'aspettavo cosi presto): "CI SARANNO DEI NUOVI "COLLASSAMENTI" DELLE PARETI DEL "FINTO" RECUPERO AMBIENTALE DELL'EX CAVA SIBERIE". Oggi nuovo "collassamento" sulla parete OVEST. Le "responsabilità" sono solo dei TECNICI e/o sono anche dei POLITICI?".
.
Come riportato sull' Allegato "A" dell'Autorizzazione al: "Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica le motivazioni di detta approvazione sarebbero conseguenti a questa dichiarazione della Geo Nova SpA: "Tali interventi si sono resi indispensabili in quanto dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione laterale della discarica, nei mesi di luglio ed agosto 2011, si sono verificati alcuni collassamenti laterali in settori limitanti dell’argilla posta a protezione delle scarpate, in corrispondenza della scarpata lato Est del 2° lotto e scivolamenti di entità più modesta e limitata in corrispondenza della scarpata Sud del 1° lotto".
.
Nel Verbale della Commissione V.I.A. della Regione Veneto non vi è alcun cenno che dei "collassamenti" erano già avvenuti l'anno prima, come non vi è alcun cenno di "collassamenti" sulla parete Ovest, ma dalle foto riprese il 25 aprile i "collassamenti" estesi e diffusi su tutta la parete Ovest ci sono, come è ben evidente da queste altre foto.
.


.
Un "collassamento" quello sulla Parete Ovest che a quanto pare fu amplificato e reso ancor più evidente, ma sopratutto notevolmente aggravato, proprio dai lavori che erano stati eseguiti in prossimità della Parete Ovest, "collassamenti" che sono ben evidenti nelle foto allegate a messaggio pubblicato il 2 Maggio 2012 avente questo titolo: "SOLLECITO all’ASSESSORE (all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna) con integrazioni e ulteriori segnalazioni alla lettera già inviata in data: 16.04.2012... visto e considerato che anche la parete Ovest del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... sta "COLLASSANDO".
.



.
Dove anche da queste sovrastanti foto, è evidente che a seguito del "collassamento" della parete vi è un conseguente "sollevamento della base del fondo", del quale "sollevamento-collassamento" non me ne ero accorto nel maggio del 2011, come evidenziato nel messaggio di ieri ed evidente in questa sottostante foto, quando era già iniziato il "collassamento" della parete Sud:
.
.
.




.
E da queste immagini è evidente che... a causa del "collassamento"... il "sollevamento" che c'è stato sul fondo della Discarica ed è ben evidente e sopratutto appare evidente nella sua gravità che il "sollevamento", forse con strappi sulla guaina...  NON VIENE RISANATO, ma viene solo coperto da altra ghiaia.
.
.
Questa azione di ricoprire con la ghiaia (o peggio ancora con i rifiuti), la parte più bassa della parete "collassata" quella parte più vicina al fondo "sollevato" è stata una pratica già adottata anche sulla parete Sud.
.
.
Martedi 15 Maggio 2012 nello scrivere questo messaggio: "Se l'IRRIGAZIONE per SCORRIMENTO ad IMMERSIONE è cominciata solo stanotte (con un mese di ritardo) perchè, in questo mese, è "collassata" quasi tutta la parete Ovest del Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti... a quanto pare... male realizzata e peggio... rappezzata? " pubblicai altre foto della parete Ovest, la quale nel frattempo era ormai "collassata" quasi sull'intera superfice, come ben evidente da queste foto.
.



.
Quanto è accaduto sulla parete Sud prima e sulla Parete Ovest adesso è che parte del "collassamento" della base della parete e la parte del fondo della Discarica che si è "sollevata" NON E' STATO MAI RISANATO E/O RIPRISTINATO, ma solo ricoperto come è ben evidente da queste altre immagini..
.
E se nella zona posta tra la parete e la base della Discarica, la guaina impermeabile a causa dei "collassamenti" e dei "sollevamenti", avesse subito dei danni con degli strappi e se anche l'argilla avesse subito delle fessurazioni, è evidente che il percolato andrà a finire nella falda acquifera.
.
.
.

.
.


.
.

.
Il 24 Maggio 2012, due giorni dopo la data entro la quale i lavori (iniziati il 19 marzo 2012) avrebbero dovuto essere terminati, la situazione nel FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti era la seguente:
.




.



.
Nelle prescrizioni del progetto come approvato e come riportate sul Verbale della Commissione VIA, per dovere di cronaca, ricordo questo: "il setto impermeabile perimetrale andrà esteso sul lato Est fino a raggiungere il confine settentrionale del frutteto posto sul lato opposto della strada comunale di accesso alla discarica, mentre sul lato Ovest dovrà essere implementato, fino ad includere l’intera porzione di discarica già allestita, che coincide con il limite settentrionale del Lotto 2" ed è pertanto evidente che... i Commissari della Commissione VIA sono stati dei preveggenti, prevedendo che l'intera parete Ovest, durante i lavori... sarebbe "collassata".
.
In realtà i Commissari avevano approvato questo di progetto: "Si prevede la realizzazione di una barriera impermeabile, con la tecnica del Jet-grouting monodirezionale, con l’iniezione di una miscela di acqua, cemento e bentonite all’interno delle alluvioni ghiaioso-sabbiose naturali, che costituiscono il substrato della discarica"... solo che questa è una balla primo perchè il Jet.grouting solo in parte ha interessato le "alluvioni ghiaioso-sabbiose naturali" e secondo, perchè la risagomatura  pareti della Discarica è stata eseguita con Terreno Vegetale depositato su Limi della lavorazione della Ghiaia e che se su questo materiale incoerente utilizzi la tecnica del Jet-grouting... crei il disastro che è accaduto sulla parete Ovest come sin qui oggi descritto.
.
Se ho scritto il messaggio di ieri e ho scritto il messaggio di oggi e a questi ho allegato una serie di foto indicando i giorni delle riprese, un motivo c'è, ed il motivo è questo: "Per il giorno 15 Giugno 2012 voglio solo poter effettuare solo un copia-incolla dei link delle foto che allegherò all'Esposto che andrò a presentare".

Commenti