MARTEDÌ 26 GIUGNO 2012 - alle ore 20.30 - presso la SALA POLIVALENTE - di CASELLE in Via Scuole, 49 - BILANCIO 2012 - PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PREVISTI - Aprirà la serata una breve relazione dell’Arch. Mauro Panigo, General manager del Gruppo LAND sul: MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO DI SOMMACAMPAGNA ED IN PARTICOLARE DI CASELLE, già presentato dall’Arch. Andreas Kipar alla Fiera di Sommacampagna - Tutti i Cittadini sono invitati a partecipare.

Forse siamo all'inizio di una serie di azioni che possono dare concretezza ed esecutività a questo concetto: "CHI INQUINA PAGA", nel rispetto di quanto stabilito nel D.Lgs. n° 4 del 2008 il cui articolo 3-ter - "Principio dell'azione Ambientale", che cosi recita:
.

La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
.
Questa sera, promossa dell'Amministrazione Comunale, c'è questa riunione e se io fossi un cittadino di Caselle, andrei ad ascoltare sopratutto la parte di apertura della serata, all'inizio della quale ci sarà:  "una breve relazione dell’Arch. Mauro Panigo, General manager del Gruppo LAND sul: MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO DI SOMMACAMPAGNA ED IN PARTICOLARE DI CASELLE, già presentato dall’Arch. Andreas Kipar alla Fiera di Sommacampagna".
.
Di quanto già è stato presentato alla Fiera di Sommacampagna del 2010, qui sotto è riprodotta la copertina del "MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO DI SOMMACAMPAGNA".
.
.
E in questo sottostante video, le stesse immagini sopra riprodotte, scorrono illustrando un percorso, una linea di intenti che da oggi - anzi da ieri - deve essere trasformata in azioni concrete, ovviamente, nel rispetto del principio: "CHI INQUINA PAGA".
.
.
Anche se è tardi e anche se la "politica" è in ritardo di decenni, ora si deve dare un avvio concreto ed efficace nel risultati finalizzati a "SALVARE CASELLE", nel suo territorio (quello che resta da salvare) e per la qualità della vita e della salute pubblica dei propri cittadini.

Commenti