Cari "NUOVI", se avete deciso di spostare il Mercato Settimanale di Caselle, ditemelo PRIMA, cosi PRIMA vi dico che state sbagliando. Poi ovviamente voi potete fare quello che volete ed io combattere contro le vostre decisioni. Magari se ci parliamo PRIMA e sentire una campana diversa, magari ne esce un proposta migliore.

Che oggi... siano abitanti a Caselle e/o siano nati a Caselle, in Giunta Comunale a Sommacampagna, c'è il Vice Sindaco (facente le funzioni del Sindaco) con Delega al Bilancio, Tributi e Personale, c'è l'Assessore ai Servizi Sociali, Educativi, Scolastici, Politiche Giovanili, Biblioteca Comunale e Università del Tempo Libero e c'è l'Assessore all'Ambiente, Ecologia e Protezione Civile e, ovviamente, quando in Giunta decidono di fare qualcosa, non è che mi telefonano e mi chiedono, ad esempio: "visto che a Caselle l'aria e inquinata e ci saranno più persone che muoiono, abbiamo deciso di aumentare il numero delle tombe... secondo te, quante tombe servono?".
.
Loro le tombe - ovviamente e senza dirmelo - hanno deciso di "incrementarle" lo stesso (cosi c'è più posto per i morti da inquinamento) e il 14 Giugno 2012 (l'altro ieri) hanno pertanto deliberato - pensando a noi - in merito alla: "COSTRUZIONE NUOVE TOMBE CIMITERO CASELLE – INCARICO PROGETTAZIONE ING. SCALCO CHIARA".
.
Se "INUOVI" avessero chiesto il mio parere, gli avrei detto che prima avrei diminuito l'inquinamento sperando che ci siano meno morti ed evitando cosi di costruire nuove tombe. Ma probabilmente la scelta "DEINUOVI" è più lungimirante della mia e intanto si stanno attrezzando a creare nuovi posti per i morti che ci saranno a causa dell'inquinamento.
.
Dato che ne "INUOVI" e ne "GLIEX" ovviamente non mi chiedono nulla e non mi dicono quello che combinano, per sapere qualcosa di quello che potrebbe accadere a Caselle, devo collegarmi all'Albo Pretorio del Comune e vedere se tra le Delibere e le Determinazioni c'è qualcosa che riguarda il mio paese e dopo aver visto la Delibere dell'incarico per le nuove tombe, sempre il 14 Giugno 2012 ho visto che avevano approvato anche questa Delibera: "ATTO DI INDIRIZZO - SPOSTAMENTO ED AMPLIAMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE DELLA FRAZIONE CASELLE"
.
.
Chiamare "Mercato Settimanale" sta cosa (vedi sopra e sotto) che c'è per i 5.000 abitanti di Caselle, costituita da 7 posti per i Commercianti mi sembra un pò esagerato, visto che al "Mercato Settimanale" del Venerdi che si tiene nel Capoluogo per gli 8.000 ivi residenti, credo che i posteggi per i commercianti siano più di 30 posti.
.
Se posso io al "Mercato Settimanale" ci vado il Venerdi a Sommacampagna, cosi approfitto per andare in Comune e tra i 30 posteggi che la sono aperti, ho più scelta rispetto ai 7 posti di Caselle, dove il mercato l'avrei a 50 metri da casa.
.
Comunque per i 5.000 abitanti di Caselle, il "Mercato Settimanale" sono questi 7 posti, mentre a Sommacampagna, con 8.000 abitanti di posteggi per i commercianti ne hanno quasi 30 e se ci fosse un minimo di servizio a Caselle i posteggi per un VERO "Mercato Settimanale" dovrebbero essere almeno 18 e non 7 come sono adesso.
.
Durante la settimana, sulla Piazza Martiri della Libertà - dove il Sabato si svolge il "Mercato Settimanale", essendoci su questa piazza l'obbligo del Disco Orario, la situazione è quasi sempre cosi... come sotto rappresentata.
.
.
Ora un estratto delle Delibera approvata due giorni fa dalla Giunta Comunale inerente lo spostamento del Mercato Settimanale di Caselle.
.
Preso atto che l’attuale collocazione dei posteggi nel mercato settimanale di Caselle di Sommacampagna è prevista e rappresentata dalla planimetria allegata al Piano per il commercio su Aree Pubbliche approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 02.07.2002 dove sono ubicati complessivamente 7 posteggi di cui 3 riservati alla vendita di prodotti alimentari, 3 riservati alla vendita di prodotti non alimentari ed 1 riservato ai produttori agricoli;
.
Considerato che negli ultimi decenni è avvenuto un incremento demografico della frazione Caselle che, con riferimento all’ubicazione ed alla dimensione del mercato settimanale del Sabato ha comportato:
.
·    una crescente necessità di parcheggi nel centro di Caselle tanto che l’Amministrazione ha deciso di regolamentare a disco orario la piazza Martiri della Libertà dove si volge il mercato settimanale del sabato e che durante lo svolgimento del mercato vi sono difficoltà di parcheggio nella zona per la presenza nelle vicinanze dell’ufficio postale e della fermata degli autobus;
.
·    un aumento della domanda commerciale di prodotti e servizi da parte dei consumatori e quindi una maggiore esigenza da parte dell’utenza del mercato, tale circostanza ha indotto una presenza sempre maggiore di operatori precari che si presentano per partecipare alla spunta e che chiedono l’ampliamento del mercato;
.
Rilevato che l’attuale posizione del mercato in Piazza Martiri della Libertà, oltre a creare i sopra citati problemi di parcheggio, limita la possibilità di ampliamento del mercato in quanto risulta già totalmente occupata dai 7 posteggi previsti;
.
Rilevata inoltre la necessità di potenziare il mercato esistente al fine di aumentare il grado di attrattività e funzionalità, creando nuovi posteggi in quanto il numero dei posteggi esistenti è estremamente ridotto e del tutto insufficiente ad esercitare un potere di attrazione nei confronti dei consumatori;
.
Ritenuto opportuno quindi procedere con un potenziamento del mercato settimanale di Caselle con contestuale trasferimento  dello stesso in un luogo idoneo a migliorare sia la viabilità e la possibilità di parcheggio sia la fruibilità da parte degli operatori e degli utenti;
.
Preso atto che nel centro della frazione Caselle è presente la Piazza dei Donatori la quale potrebbe, nella parte sud della piazza stessa, ospitare il mercato settimanale ampliato fino a 12 o 13 posteggi  in quanto:
.
·    si trova in posizione ben accessibile e visibile dalla centrale via Scuole;
.
·    nelle vicinanze sono presenti possibilità di parcheggio per l’utenza in via Scuole e nel piazzale antistante il centro sociale;
.
·    garantisce la fluidità della circolazione in quanto rimarrebbe aperta la direttrice via della Resistenza-via Scuole e la fruibilità dei relativi parcheggi;
.
.
Trasferire il "Mercato Settimanale" di Caselle, da Piazza Martiri della Libertà per trasferirlo in Piazza Donatori di Sangue (vedi foto qui sopra e qui sotto)- se INUOVI me l'avessero chiesto, io avrei detto che "mi sembra sbagliato, perchè è vero che lo togliete davanti alla Posta, ma andate a posizionarlo davanti all'ingresso degli Impianti Sportivi"... e la situazione che c'era ieri sera in Piazza dei Donatori di Sangue... era quella rappresentata in queste due foto.
.
.
Se "INUOVI" mi avessero chiesto dove spostare il "Mercato Settimanale" di Caselle, io avrei risposto, di spostarlo sempre con accesso da Via Scuole, ma il "Mercato Settimanale", io lo prevederei davanti al Centro Sociale di Caselle, lasciando intatti tutti i posti auto di Piazza dei Donatori di Sangue e andrei ad utilizzare lo spazio - adeguandolo e ristrutturandolo che c'è davanti agli edifici pubblici, quali la Banca, il Centro Sociale, la Casa Alloggio e gli altri uffici Comunali qui presenti... creando una NUOVA PIAZZA.
.
.
Realizzare il nuovo "Mercato Settimanale" di Caselle davanti al Centro Sociale, permetterebbe di avere lo stesso incremento di posti per i commercianti da 7 a 13, ma potrebbe permettere diverse strade di accesso, dal parcheggio davanti alla Baita degli Alpini, dal Parcheggio di Piazza Martiti della Libertà, lasciando intatti anche i numeri dei posti auto di Piazza dei Donatori di Sangue.
.
Questa mattina, mentre stava aprendo il "Mercato Settimanale" di Caselle, la situazione vista da Via Scuole, della strada che permette accesso alle aree del Centro Sociale, era come sotto riprodotta nella foto.
.
.
Una breve evidenziazione va ora fatta, visto che l'edificio sopra riprodotto, almeno per il 1° e il 2° Piano, questo è di proprietà del Comune di Sommacampagna, acquistato e ristrutturato per la modica somma di euro: 1.460.000 che ogni anno costa 73.000 euro di quota capitale e 25.784,12 euro di quota interessi... dati che sono stati presi dalla pagina 19 del "Rendiconto Anno 2011" del Comune di Sommacampagna e che rappresentano alcuni dei 9.442.253,72 milioni di euro di debiti contratti DAGLIEX, che pensavano di pagare con gli... introiti della Discarica Siberie.
.
.
Il Comune a fronte di una spesa di 1.460.000 di euro, dalla Regione Veneto, ha ricevuto un contributo (spero a fondo perduto) pari a 200.000 euro e, a fronte di un costo annuo tra quota capitale e quota interessi pari a circa 98.784,16 euro, il Comune incassa solo 12.000 euro all'anno per aver affittato questo immobile all'ULSS 22 che l'ha trasferita in uso all'Istituto Don Calabria al fine che i due piani, sopra la Banca, siano destinati ad essere una "Comunità educativa per minori", ricavando anche una struttura adatta  ad ospitare un “gruppo famiglia per minori”, creando anche degli alloggi, sempre per minori. 
.
Premesso questo e visto che prospiciente la Via del Centro Sociale, ci sarebbe questa aiuola, dove hanno messo dei sassi e al posto della quale si potrebbero realizzare anche altri posti auto, il sottoscritto ritiene che lo spostamento del "Mercato Settimanale" di Caselle sia su questa Via e sia realizzato davanti agli edifici pubblici qui già esistenti.
.
Oltre allo spazio-strada prospiciente la "Casa Alloggio" comunale il "Mercato Settimale" potrebbe quindi interessare anche il parcheggio posto difronte al Centro Sociale.
.
 
.
Nelle seguenti immagini, viene descritta l'attuale situazione - di oggi sabato 16 Giugno 2012 - che esiste e che c'è tra Via Scuole, davanti alla Casa Alloggio e che comprende anche l'area davanti al Centro Sociale di Caselle.






.
Con pochissimi e limitati lavori questa area, prospiciente anche questa su Via Scuole (dall'altro lato dove INUOVI vorrebbero trasferire il "Mercato Settimanale" potrebbe essere sistemata e valorizzata per essere destinata al "Mercato Settimanale... e NON SOLO"... creando, non solo 13 posteggi per i Commercianti, ma creandone 18 di posti, aggiungendo a questi, anche tutta una serie di altre attività che potrebbero essere realizzate negli spazi pubblici all'aperto e al coperto che ci sono nell'immediato intorno di questa area pubblica da valorizzare ulteriormente. 
.
.
Visto che il Comune ha speso 1.460.000 euro per comperare i due piani dell'ex edificio della Banca, spero che in quella somma sia compresa anche l'area scoperta prospiciente la strada e i parcheggi che ci sono tra questo edificio e il centro Sociale.
.
In questo modo - ripeto con limitati lavori - si potrebbero ottenere 38 posti auto e altri 18 posti auto "recintati" (indicati con i riquadri rossi) che potrebbero essere anche affittati a residenti di Caselle - con un canone annuo - al fine di creare dei posti auto al coperto, magari sotto delle pensiline fotovoltaiche, che sarebbero cosi a costo zero.
.
18 posti auto in affitto, all'interno di un'area recintata e controllata a... 30 euro al mese... per 12 mesi, creano 6.480 euro di entrate all'anno che potrebbero essere utilizzati per organizzare manifestazioni ed eventi collaterali in concomitanza con il "Mercato Settimanale", da realizzarsi in una "Piazza al Coperto" all'interno del Centro Sociale e nelle aree esterne, sia sul piazzale davanti al palco che nel campo di calcio adiacente.
.
.
Se all'esterno del Centro Sociale, ci sarebbe lo spazio per 18 posti per i "commercianti" per creare il "Mercato Settimanale" di Caselle, nel Comune di Sommacampagna ci sono decine e decine di Associazioni, Gruppi e Movimenti, che all'interno della Sala Polivalente, come in una "Piazza al Coperto", potrebbero trovare modo di presentarsi - a rotazione - almeno una volta al mese, rafforzando cosi il rapporto di "comunità" e nello stesso tempo promuovere le loro attività ampliando cosi la possibilità di accrescere le loro attività a servizio sempre delle nostra "comunità".
.
Poi ovviamente ci sono anche tutti gli "Hobbysti" di Caselle, che - anche questi a rotazione - potrebbero trovare un loro spazio - in concomitanza del "Mercato Settimanale" al fine di poter presentare ed esporre i loro lavori... ovviamente, a titolo di esempio indico quello che, come hobby, fa mia figlia come sotto rappresentato in questa foto.
.
.
In questi seguenti video, nel primo, illustriamo com'è ora il "Mercato Settimanale" di Caselle, nel secondo indichiamo l'area dove vogliono spostarlo e nel terzo video, vi ho ripreso l'area dove vorrei che fosse realizzato il nuovo "Mercato Settimanale e... non solo" di Caselle.
.
.
.
.
Dove INUOVI vedono solo lo... spostamento del "Mercato Settimanale", perchè il sottoscritto invece vede molto di più, tipo un... "Mercato Settimanale e... molto altro con Mostre, Manifestazioni, Esposizioni", facendo si che il "Mercato Settimanale e... non solo" diventi attrattiva di persone e di acquirenti che potrebbero venire anche dai paesi limitrofi?".
.
Premesso questo, se "INUOVI", hanno deciso di spostare il "Mercato Settimanale" di Caselle, da Piazza Martiri della Libertà... in Piazza dei Donatori di Sangue... posso ipotizzare che INUOVI... stanno sbagliando.
.
Poi ovviamente INUOVI possono fare quello che vogliono, ma io posso combattere contro le loro decisioni proponendo quello che oggi ho qui illustrato e cioè quello di creare il "Mercato Settimanale e... non solo"...  a servizio della Comunità di Caselle?
.
Ma su questo problema - spostamento del "Mercato Settimanale" di Caselle... i "Sommapop.orgini" locali, dove sono? Come mai non dicono nulla? Perchè non fanno proposte alternative? Perchè devo sempre essere io a far il lavoro che dovrebbero fare loro, come "eletti" (solo nel senso che sono stati "votati" per il Consiglio Comunale).

Commenti