Se l'IRRIGAZIONE per SCORRIMENTO ad IMMERSIONE è cominciata solo stanotte (con un mese di ritardo) perchè, in questo mese, è "collassata" quasi tutta la parete Ovest del Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti... a quanto pare... male realizzata e peggio... rappezzata?

Da fonti bene informate, nei giorni scorso ho appreso la notizia che questa notte sarebbe iniziata  l' IRRIGAZIONE per SCORRIMENTO ad IMMERSIONE dei campi e delle coltivazioni agricole che sono presenti nell'intorno del FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti... che stanno tentando (se ci riusciranno) di realizzare nell'ex Cava Siberie.

Una irrigazione che era stata annunciata sul sito web del Consorzio di Bonifica Veronese e che avrebbe dovuto iniziare il 15 aprile 2012, ma che, a causa di persistenti piogge di questo ultimo mese, l'inizio dell'attività irrigua, era stato, di volta in volta, rimandato l'effettivo inizio dell'irrigazione, fino a questa notte.
.
.
Ma che qualcosa di nuovo e di imprevisto stesse accadendo nella Discarica Siberie (forse) dove dovrebbero metterci oltre 700.000 mc di rifiuti, me ne accorgevo il 25 Aprile, come poi ho scritto in questo messaggio: "L'avevo detto qualche giorno fa (ma non me l'aspettavo cosi presto): "CI SARANNO DEI NUOVI "COLLASSAMENTI" DELLE PARETI DEL "FINTO" RECUPERO AMBIENTALE DELL'EX CAVA SIBERIE". Oggi nuovo "collassamento" sulla parete OVEST. Le "responsabilità" sono solo dei TECNICI e/o sono anche dei POLITICI?"
.
Come è evidente da queste immagini scattate ieri sera, è evidente che su tutta la parete ovest vi sono dei "collassamenti" delle pareti in corso ed è evidente che sono iniziati dei lavori per tentare di ripristinare il tutto.
.
Visto quanto stava accadendo sulla parete Ovest della VERA Discarica - senza ancora che fosse iniziata l'irrigazione dei campi attorno al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, meritava una segnalazione agli organi competenti e cosi scrissi una lettera che pubblicai il 1° maggio in questo messaggio: "SOLLECITO all’ASSESSORE (all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna) con integrazioni e ulteriori segnalazioni alla lettera già inviata in data: 16.04.2012... visto e considerato che anche la parete Ovest del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... sta "COLLASSANDO".
.
Nel frattempo la situazione dei "collassamenti" sulla parete ovest peggioravano di giorno in giorno, fino alla situazione  di come erano queste pareti... ieri sera.
.
Definire un "disastro" quanto sta ancora oggi accadendo sulla parete Ovest, non mi sembra eccessivo, basta guardare le foto. Ed è un "disastro" incomprensibile... la tenuta delle pareti, considerato che ieri sera l'irrigazione per scorrimento non era ancora iniziata.
.
.
Da queste immagini, sempre di ieri sera, appare evidente che i "collassamenti" che erano stati segnalati come esistenti sulla parete Est e sulla parete Sud (lato Est) siano stati ripristinati e siano stati di nuovo ricoperti dalla guaina.
.
Il "collassamento" presente sulla parete a Sud, ma sul lato Ovest di questa (vedi sotto) ieri sera non era ancora stato ripristinato, mentre dalla sottostante immagine sono evidenti degli interventi - alla base della parete ovest - dei lavori che dovrebbero essere propedeutici al ripristino della parete Ovest.
.
Ora sorge spontanea una domanda: "Se da queste immagini (sopra e sotto) tra qualche settimana e/o qualche giorno) avessero da rinnovarsi dei NUOVI "collassamenti" che dovrebbero farè? Chiudere la Discarica?
.
 
.
.
.
La cosa strana in merito a quello che sta accadendo sulla parete Ovest è che fino a ieri sera e per i prossimi 15 giorni, sui terreni ad Ovest della Discarica Siberie non c'è ancora stata l'irrigazione nei campi e quindi la causa dei "collassamenti" deve essere un'altra.
.
.
Se invece di terreno vegetale - per la risagomatura delle pareti di quella che doveva diventare una Discarica - avessero utilizzato ghiaia scavata dal fondo dell'ex cava Siberie come stavano facendo ieri sera, forse i "collassamenti" non ci sarebbero mai stati.
.
Era il 24 aprile 2010 - di due anni fa - quando qui scrissi questo messaggio: "Ho dubbi sul “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie" e a quanto pare quei dubbi poi sono stati confermati con i "collassamenti" dell'Estate del 2010, dell'Estate del 2011 e quelli iniziati il 22 Aprile del 2012.
.
Se queste foto sin qui pubblicate... sono state riprese a fine giornata del 14 maggio 2012, dalla seguente foto, tutte le altre foto, sono del 15 maggio a partire dalla sottostante foto, ripresa verso le ore... 01,45 di questa notte.
.
Sapevo che alle ore... 01.58 sarebbe iniziata l'irrigazione, ma quando sono arrivato alle ore 01,50 ho scoperto che avevano già iniziato e l'acqua scorreva già nella canaletta interrata che passa all'interno della recinzione della VERA Discarica delle Siberie.
.

.
Dopo aver ripreso questo video a Nord della Discarica, sono quindi andato a SUD della Discarica (vedi sotto), per vedere se arrivava l'acqua e/o se c'erano stati dei nuovi "collassamenti" sulla parete Est, in tal caso avrei dovuto telefonare all'Assessore all'Ecologia e Ambiente e avrei dovuto svegliarlo... di venire a risolvere il problema.
.
.
Ma da come si vede in questo sottostante video, l'acqua d'irrigazione arrivava anche a Sud della Discarica. Non so se tutta. E non so se parte di questa stanotte si è infiltrata nelle pareti... nel caso il canale avesse ancora delle perdite.
.

.
Se quelli che controllano la Discarica avessero saputo dell'inizio dell'irrigazione, forse avrebbero potuto venire a controllare che poteva accadere alla loro discarica, ma questa notte, fino alle ore 02.15 non ho visto alcuna attività ne dentro e ne fuori alla Discarica.
.
.
Le fonti ben informate, se mi avevano avvisato che l'irrigazione iniziava alle ore 01,58, mi avevano anche informato che l'irrigazione sarebbe terminata alle ore 7,28 del mattino e cosi dopo la visita notturna alle 7,15 ero già sul posto per vedere se usciva ancora acqua dal canale o dovevo chiamare l'Assessore all'Ecologia e Ambiente.
.
.
Mentre sto scrivendo DUE TORNADO dell'aerobase di Ghedi, sono passati sopra casa mia a bassa quota, ovviamente con un rumore assordante... esageratamente più forte degli aerei civili.
.
.
Visto che erano passate le ore 07,28 sono tornato a Nord della Discarica, dopo che il contadino aveva "girato l'acqua" per irrigare i suoi terreni e dopo una foto ho scattato anche un video, dell'acqua che aveva iniziato a proseguire al di la della Via Siberie ad Est della Discarica.
.

.
Visto che "lacqua era stata girata", mi sono spostato in prossimità dello sbocco dell'altro canale interrato per riprendere l'arrivo dell'acqua per irrigazione del campo di Kiwi che si trova ad Est, al di la della Via Siberie.
.
.
Mentre stavo aspettando che arrivasse l'acqua, devo essere stato notato da qualche operaio che era già all'interno della Discarica (credo che il signore con la maglietta azzurra sulla sinistra... ci dormi anche dentro... una specie di guardiano) e questo ha iniziato a farmi delle foto e cosi quando poi sono arrivati altri operai, mi sembrava doveroso ricambiare le foto che mi avevano fatto e ne ho fatta una anch'io.
.
.
Ero su suolo pubblico ed ero su una strada pubblica, ma io ero da solo e loro erano in quattro e l'acqua non arrivava. Finalmente dopo qualche minuto, finalmente l'acqua ha iniziato ad uscire dal canale interrato, come è evidente in questo video.
.
 
.
E cosi alle ore 7,35 - dopo che per 5 ore c'era stata l'irrigazione a Sud - è iniziata anche l'irrigazione della coltivazione di Kiwi che si trova ad Est della VERA Discarica delle Siberie, che credo avrà da durare per almeno altre 6/7 ore, visto le dimensioni della coltivazione.

.
.
Visto che era iniziata l'irrigazione a Est della Discarica, sono tornato a Sud per vedere quanto impiegava a svuotarsi il canale interrato che c'è all'interno della Discarica e dopo 10 minuti, l'acqua stava ancora uscendo... il che forse significa che non vi sono perdite nel canale (forse).
.
.
Già che ero li ho fatto un altro breve video per riprendere la fine dell'irrigazione che c'è a Sud della Discarica... che come è noto... defluisce verso Sud, ma gli effetti ci sono stati anche a monte... verso nord e sulla parete Sud della Discarica.
.

.
Fatto questo ho scattato altre foto a Sud della Discarica e se anche sul parere della Commissione VIA c'è scritto questo: " Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud"... è evidente - da queste foto - che a Sud della Discarica non c'è nessuna coltivazione di Kiwi.
.



.
L'acqua che si vede nel campo di granoturco, non è conseguente all'irrigazione di questo campo, ma è una conseguenza della tracimazione dell'acqua del frutteto vicino e va ricordato che a Ovest della Discarica, fino ad oggi, non c'è stata alcuna attività d'irrigazione... ma le pareti dal 22 Aprile 2012 sono collassate comunque.
.
.
Da questa ultima foto delle aree a Sud della Discarica... è evidente che l'acqua scorre verso sud allontanandosi dall'ex cava Siberie, eppure i "collassamenti" ci sono stati anche sulla parete Sud.
.
.
Da segnalare poi che la campagna coltivata a Kiwi interessa solo la metà della lunghezza ad Est della Discarica, perchè a nord c'è la Cava Ceolara e a Sud di Via Siberie c'è un'allevamento avicolo.
.
.
Non conoscendo gli orari dell'irrigazione della coltivazione del Kiwi, presumo che almeno fino alle ore 14,00 questi siano irrigati, poi l'irrigazione verrà deviata su altre proprietà.
.
.
Ma dato che le campagne da irrigare sono poste a Sud (a valle) della coltivazione del Kiwi e dato che l'acqua d'irrigazione verrà trasferita a questi campi, evidenzio che per almeno altre 7/8 ore l'acqua d'irrigazione scorrerà in un canale di terra che è adiacente alla Via Siberie.
.
.
Oltre a questo... va ricordato che anche a Nord della Discarica e quindi a monte della stessa, l'irrigazione avviene anche qui per scorrimento e pertanto mi domando e mi chiedo... non è che realizzare una Discarica in un'area che ogni 7 giorni (meno) sei ore viene allagata da 20/30 cm di acqua... non è un pò pericoloso?
Per una durata di circa 20/22 ore o... a Nord o... a Est o... a Sud e/o... a Ovest, che si ripete da Aprile a Settembre, ogni settimana... ci sono dai 20 ai 30 cm di acqua dell'irrigazione per scorrimento ed immersione che penetrano nel terreno e quelli della Geo Nova scrivono questo:
Preso atto della situazione, il gestore della discarica ha fatto svolgere indagini specifiche, finalizzate ad individuare le cause dei cedimenti strutturali che hanno interessato il pacchetto di impermeabilizzazione delle scarpate.
Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud.
La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue.
Dopo aver ricordato le barzellette della Geo Nova, vi ricordo che io lo so che c'è questo tipo d'irrigazione, almeno da quando avevo 8 anni e da allora sapevo che quando... se va a daquar... sula tera del campo, te cate almanco 30 schei de acqua!!!!

Ma quelli della Geo Nova hanno scritto questo (vedi sopra e sotto) e hanno propinato a tutti, a partire dall'Ufficio Ecologia di Sommacampagna, fino alla Regione Veneto... questa loro verità:
Tali interventi si sono resi indispensabili in quanto dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione laterale della discarica, nei mesi di luglio ed agosto 2011, si sono verificati alcuni collassamenti laterali in settori limitanti dell’argilla posta a protezione delle scarpate, in corrispondenza della scarpata lato Est del 2° lotto e scivolamenti di entità più modesta e limitata in corrispondenza della scarpata Sud del 1° lotto.
Dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione dei Lotti 1 e 2, nei mesi di luglio e agosto 2011 si sono verificati alcuni collassamenti laterali, in settori limitati, dell’orizzonte argilloso posto a protezione delle scarpate. I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1.
E se nel progetto quelli della Geo Nova, hanno scritto che i cosidetti "lievi dissesti" ci sono stati su "un settore della scarpata ad Est" e ci sono stati "in due punti lungo la scarpata Sud"... qualcuno mi spiega perchè, dal 22 aprile 2012, sta "collassando quasi TUTTA la parete Ovest" di quella "cosa" che dovrebbe diventare una Discarica?

Commenti