Messaggio per "INUOVI": "Dato che non mi fate vedere il progetto del "FINTO" Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, posso almeno chiederVi che state "combinando" con il primo stralcio della Pista Ciclabile?" Perchè, a me medesimo, mi sembra che sia in atto la realizzazione di un'altra "caxxata" pubblica!!! Un'altra "caxxata", ovviamente, ideata DAGLIEX, in merito alla quale, Voi... "INUOVI" ne avete permesso la realizzazione!

Il 3 Maggio scorso, in Consiglio Comunale... c'è stata la risposta a questa interrogazione: "Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 10/04/2012 sul tema “L’Amministrazione Comunale nel 2010 si impegnò a piantumare 500 nuovi alberi – lo ha fatto?” ".

Una "barzelletta" era... l'interrogazione presentata "DAGLIEX" e altrettanto una "barzelletta" è... stata la risposta "DEINUOVI". Ma di questo ne parliamo quando verrà pubblicata la Delibera del Consiglio Comunale contenente sia il testo dell'INTERROGAZIONE che il testo della RISPOSTA.

Il giorno prima del Consiglio Comunale è stata pubblicata la prima "newsletter" del Comune, dalla lettura della quale ho appreso delle notizie interessanti, in particolare in merito al Primo Stralcio della "Rete Ciclabile Comunale", una notizia avente questo titolo: "Buone nuove sulla pista ciclabile !!!" e questo testo:

Ottime notizie per tutti gli amici della bicicletta! Tra circa 2 mesi sarà completata la pista ciclabile che partirà dall’incrocio con Via Rampa a Caselle fino alla Rotonda della Ceolara. Due chilometri circa di una pista che, in un futuro non troppo remoto, verrà ampliata con altri 12 km verso Custoza.
L'attuazione della prima parte di questo ambizioso progetto prevede una spesa di 740.000 euro di cui 499.000 euro di contributo regionale.
Inoltre, con il risparmio d’asta ottenuto, circa 67.000 euro, si potrà realizzare un altro tratto ciclabile tra Via Belvedere e gli Impianti sportivi di Caselle nonché la sistemazione della pavimentazione di Via Ceolara, ove necessario.
Questo secondo tratto permetterà a tutti i residenti della zona a nord di Caselle e soprattutto ai bambini di raggiungere in tutta sicurezza le Scuole, la Chiesa e gli impianti sportivi.
 

Da subito bisogna evidenziare che c'è un errore nel titolo dei lavori, come riportato sul cartello di Cantiere sotto riprodotto, perchè l'oggetto avrebbe dovuto essere questo: "Realizzazione della Rete Ciclo-Pedonale Comunale", perchè quanto realizzato deve servire anche ai Pedoni e... non solo ai Ciclisti.
.
.
Nella "Newsletter" del Comune, in merito alla pista ciclabile, era allegata anche una foto - che probabilmente essendo il primo numero di questo strumento - avranno ancora "qualcosina" da sistemare - visto che l'immagine allegata alla notizia, aveva le dimensioni di un "francocollo", una foto, come qui sotto... riprodotta.


I miei commenti alla "newsletter" li ho pubblicati in questo messaggio: "Le novità sono sempre interessanti, ma se nella "Newsletter" del Comune di Sommacampagna ci fossero degli "errori" e/o ci fossero delle "dimenticanze", ripubblicheranno la "Newsletter" con la "retifica" e/o la "integrazione"?" ed in merito alla notizia: "Buone nuove sulla pista ciclabile !!!"  ho scritto questo:

Grazie alla Newsletter, scoprire solo oggi, che per 2 km di Pista Ciclabile hanno speso 740.000 euro cioe 370.000 euro a km e pertanto sono 370 euro a metro lineare questo è già un primo risultato.

Ma se la pista costa 370.000 euro a km e questa è lunga 12 km, vorrà dire che serviranno 4.440.000 euro per completarla... (l'intero ricavo di uno dei 6 anni dei soldi che sarebbero dovuti entrare nelle casse del Comune)... sta cosa mi spaventa.
Spero che il progetto generale venga rivisto e che la "pista ciclabile" sia realizzata con meno cemento, su un'area più stretta di quella realizzata e con costi almeno ridotti del 50%... altrimenti dovrò segnalare al Presidente del Consiglio... uno spreco pubblico.
.
.
E visto che ieri era domenica - con i cantieri chiusi - sono andato a fare un giretto alla costruenda Pista Ciclabile (anche per prendere qualche misura) perchè c'è qualcosa che non mi tornava e che quindi volevo verificare, sopratutto perchè mi sembrava che la larghezza della Pista, in prossimità del centro abitato, fosse più stretta rispetto al tratto prospiciente la campagna nel tratto verso Sommacampagna e al di fuori del centro abitato di Caselle.
.
.
Ho iniziato dalla parte Est del cantiere e nel tratto iniziale, dopo l'incrocio con Via Rampa, ho misurato che la Pista Ciclabile è larga 2,50 m. con un doppio cordolo di 50 cm lato strada e poi hanno realizzato un cittolato di sassi, posizionato sul lato della proprietà privata.
.  
.
Nel secondo tratto, sempre proveniente da Via Rampa, proseguendo verso Ovest e prospiciente le prime case di Caselle (che si vedono sulla sinistra), avrei una domanda, visto che non comprendo il perchè non si sia provveduto ad espropriare (e/o acquisire) una maggiore area, dove, ad esempio, avrebbero potuto essere realizzati  dei parcheggi in linea (lato strada) lungo Via Rezzola e un zona alberata (lato campagna).  

Chi sono i proprietari del terreno a lato di questa parte della Pista Ciclabile? E perchè con "questi "non si è raggiunto un accordo per ampliare l'area da acquisire per: (A) i parcheggi lato strada, (B) la Pista Ciclabile e (C) una zona alberata, dove, ad esempio, si potevano piantumare alcuni dei 500 alberi chiesti dai "Sommapop.orgini"?.
.
.
Comunque anche qui, in questo tratto, parrebbe che la larghezza dell'asfalto (o altro materiale che verrà utilizzato) della Pista Ciclabile abbia da essere di circa 2.50 metri più 50 centimetri di cordolo di protezione posto sul lato strada.
.
.
Un'altra domanda: "Non è che in quel cordolo (che si vede sulla sinistra) largo internamente meno di 30 cm, non è che ci andranno a piantumare le "margherite? Speriamo di no. Ma visto i progetti approvati dai "Sommapop.orgini" (tipo la LORO Discarica Siberie) non si sa mai. Se c'è da pensar male, per quello che fanno i "Sommapop.orgini", di solito non ci si sbaglia.
.
Anche in questo tratto, dove inizia l'area del "Maneggio", la Pista Ciclabile è larga 2,50 metri, il doppio cordolo circa 50 cm e un muretto verso il lato della proprietà privata. E qui sorge spontanea un'altra domanda: "Le spese della nuova recinzione lungo tutta la pista ciclabile, verranno realizzate a spese del Comune e poi come sarà realizzata questa recinzione... e con che materiale?"
.
In un'altra parte della Pista Ciclabile, dopo l'incrocio con Via Divisione Acqui e quindi oltre il centro abitato di Caselle, ma ancora in prossimità dell'area del "Maneggio", la larghezza della striscia espropriata (e/o bonariamente acquisita) passa da 3 metri a quasi 5 metri e pertanto non comprendo il motivo di questa maggiore area cosi acquisita. Mahh!!!
.
.
A meno che... in questa parte della Pista Ciclabile, a lato della stessa, non sia realizzato anche un "viale alberato". Ma non avendo visto il progetto, nemmeno a questa domanda, non so darmi o darvi una qualsiasi risposta.
.
Ma appena si esce dal paese, la larghezza della pista passa da 2,5 metri a 3,0 metri e appare anche un'aiuola (tra i due cordoli) della larghezza di circa 70 cm. interrotta ogni 5/6 metri da quello che sembra un passaggio per accedere dalla Pista Ciclabile alla strada.
Ma era proprio necessario farlo cosi ravvicinato questo passaggio... o sarebbe meglio demolirne cinque su sei e far si che l'aiuola sia lunga almeno 20/25 metri?
A me sembra una spesa inutile questa ravvicinanza dei "passaggi", come mi sembra un pò troppo basso il cordolo in questa parte di Via Ceolara, anche perchè in certi punti la strada è più alta del cordolo. A meno che poi venga demolita e abbassata anche la strada... con altre spese ancora. Mahh!!!
.
Visto cosi, quello che vogliono fare INUOVI Amministratori, sembra essere una Pista Ciclabile realizzata in "pieno sole", utile ad abbronzarsi e passeggiare con il cappellino e - non avendo visto il progetto - non mi sembra che abbiamo previsto la piantumazione di alberi che potrebbero essere parte di quei 500 alberi di cui chiedevano notizie i "Sommapop.orgini" in Consiglio Comunale? 
.
Tutto ciò premesso, la domanda finale è questa: visto che tra il "cordolo" (verso la strada) e il muretto (verso i campi) ci sono 3,0 metri e visto che nel tratto tra Via Rampa e Via Acqui la Pista Ciclabile è larga 2,50 metri, perchè anche qui, per tutto il tratto di oltre 1.400 metri, da Via Acqui fino a Via Siberie... la Pista Ciclabile non viene realizzata larga 2,50 e nei 50 cm rimasti (verso i campi) non viene realizzato un Viale Alberato (vedi sotto) dove mettere a dimora quasi tutti i 500 alberi come chiesti dai Sommapop.orgini?
.
.
O nel progetto della Pista Ciclabile - come approvata dai Sommapop.orgini e/o non modificata DAINUOVI - avevano già previsto di realizzare una Pista Ciclabile da 2,50 metri accompagnata lungo un lato da un "Viale Alberato" da realizzarsi nei 50 cm recuperati perso il lato campagna, dove piantumare i 500 Alberi di cui... si erano perse le tracce?
Se io avessi progettato una nuova Pista Ciclabile - visto la qualità e la quantità dell'inquinamento che impatta su Caselle - io avrei previsto MENO CEMENTO e... molto ma... molti PIU' ALBERI... per arrivare ad ottenere una pista tipo quella sotto riprodotta.
.
.
Chiedere di vedere i progetti, quelli... approvati DAGLIEX e/o quelli approvati... dai NUOVI Amministratori Comunali... è come chiedere alla C.I.A. di sapere... "Chi ha ucciso l'Uomo Ragno?"... come se fosse un segreto... sottoposto alla sicurezza nazionale!!!

In ogni caso oggi stampo un centinaio di volantini (come sotto riprodotti), poi vado a fare un giretto in bici a distribuirli e vediamo che effetto ne consegue... Sicuramente non succederà nulla e se ne staranno tutti zitti... ma io ci provo lo stesso!!!
.


.
Comunque se il progetto esecutivo della Rete Ciclabile Comunale me lo fate vedere, poi, vi dico in anteprima e agratis... se state facendo l'ennesima "caxxata", come quell'altra enorme "caxxata" che state portanto avanti, da anni, nell'ex Cava Siberie?

Commenti