Ecco come viene... ripristinata l'impermeabilizzazione delle pareti nel... FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di rifiuti. Poi se i lavori siano eseguiti secondo le norme di sicurezza... io qualche dubbio c'è l'ho, visto che un camion stava per cadere dalla parete.

Se... una immagine vale più di mille parole, oggi poche parole e qualche immagine (più Video) di quello che stanno "combinando" nel FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti... quella "caxxata"... voluta DAGLIEX e ri-voluta DAINUOVI.
.
.
Visto che ieri sera c'era bel tempo, ho deciso di fare un giretto in bici e cosi, pedala e pedala - casualmente - sono arrivato vicino alla... VERA Discarica delle Siberie.
.
.
E cosi "sbirciando" oltre la recinzione del FINTO Recupero Ambientale, ho potuto scattare queste foto, ma - data l'ora tarda - i lavori erano già terminati.
 .
.
E visto che i lavori sono in piena attività mi ero ripromesso, questa mattina, di andare a vedere se c'erano novità meritevoli di nuovi scatti per poi pubblicarli qui.
.
.
Uno dei "collassamenti" (quello sulla parete Est) a quanto pare era già stato sistemato e il secondo (sulla parete Sud) era in corso di "ripristino".
 .
.
Poi me ne sono tornato a casa, ma prima sono andato a monte di uno degli sbarramenti sull'Alto Agro Veronese, per controllare se avevano inalzato il livello del Canale d'Irrigazione.
.
.
E a quanto pare, avendo portato il livello dell'acqua nel canale, fino quasi ai bordi, è evidente che tra poco riprenderà l'irrigazione nella campagna attorno alla VERA Discarica.
.
.
Questa mattina sono tornato a vedere come procedevano i lavori e cosi le immagini (e i video seguenti) sono qui di seguito riprodotti.
.
.
E qualcosa di nuovo c'è, visto che sulla parete Sud stanno intervenendo sui due "collassamenti" oltre a quello ripreso ieri sera, anche sull'atro verso la parete a Ovest. 
.
.
Due interventi in corso nella giornata odierna, in quello che dovrebbe essere un tentativo di ripristino dell'impermeabilizzazione delle pareti (in attesa che inizi l'irrigazione).
.
.
E se sulla parete Sud (verso la parete Est) stanno riportando l'argilla per ripristinare l'impermeabilizzazione, sulla parte (verso Ovest) stanno preparandosi ad intervenire sull'altro "collassamento".
.
.
Direi pertanto che sono pronti anche qui, in questa parte della parete, a sistemare i casini che hanno combinato i progettisti e i direttori dei lavori.
.
.
E già che c'ero, anche se ero ad una distanza quasi impossibile (per evitare i tremolii) cioè a circa 350 metri di distanza, ho ripreso questi video.
.
.
[ In questo video, sembra che l'escavatore stia... sostenendo l'autocarro ]
.

.
.
.
.
Ovviamente di quello che sta succedendo nella LORO Discarica, quella voluta DAGLIEX, gli attuali "Sommapop.orgini", continuano con il LORO silenzio, continuano a non vedere nulla e scrivere... nemmeno ci pensano!!!

Aggiornamento delle 0RE 16,00












.
Prima di concludere (per oggi) ricordiamo alcune farsi come queste sono state riportate nel Progetto del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie a partire dalla Relazione Tecnica Descrittiva, dove a pagina 47 si legge questo: "Il fosso di guardia ha la funzione di salvaguardare l’area da possibili ingressi di deflussi superficiali dall’esterno. Si tratta di un’opera cautelativa poiché il sito non ricade in zona a rischio o a pericolosità idraulica e non sono conosciuti eventi storici di esondazione o tracimazione di corsi d’acqua locali"...


Ovviamente non c'è scritto nulla in merito alla irrigazione per scorrimento ad immersione che avviene da Aprile a Settembre ogni 7 giorni meno 6 ore, dove dai 20 ai 30 cm di acqua di spessore, per ore, vanno a sommergere per poi irrigare la campagna dell'intorno della VERA Discarica.

Ricordiamo che alla pagina 27 dello Studio Geologico e Idrogeologico, ci sarebbe scritto questo: "In ordine ai caratteri geologici ed idrogeologici rilevati e alla elevata vulnerabilità idrogeologica dell’area di cava, il progetto deve garantire la perfetta tenuta idraulica della struttura; la realizzazione deve essere attentamente controllata con frequenti collaudi in corso d’opera; la gestione deve essere oculata, rigorosa e attenta, adeguando ogni operazione alla vulnerabilità dell’area".

Alla pagina 17 del Disciplinare Descrittivo c'è scritto invece questo: "Le scarpate dovranno essere realizzate con l’assetto previsto dal progetto in condizioni tali da assicurare stabilità al pendio a discarica vuota e piena, anche in condizioni sismiche, sia a medio che a lungo termine. Ove necessario ai fini di conferire all’opera condizioni di stabilità a lungo termine, dovranno essere eseguiti lavori di consolidamento delle scarpate mediante modalità da concordarsi con la D.L."

Alla pagina 33 del Piano di Sorveglianza e di Controllo ci sarebbe scritto questo: "Le argille dovranno essere stese e compattate in strati successivi di 20-25 cm di spessore (in funzione del peso del rullo compattatore che verrà utilizzato), al fine di permettere un corretto costipamento del materiale sino al raggiungimento del metro previsto (in accordo con quanto previsto dalla normativa vigente)".

Secondo me, l'argilla sulle pareti andava stesa a strati di 20-25 cm e... doveva essere compattata, comunque io insisto... non stanno realizzando una Discarica (mascherata da FINTO Recupero Ambientale), ma stanno realizzando una Bomba Ecologia e prima o dopo... scoppierà!!!!

Commenti