CARISSIMO... Assessore ai Lavori Pubblici... mi consenta!!! In merito alle "CASTRONERIE", vorrei evidenziare l'emerita "CASTRONERIA" della Pista Ciclabile in corso di realizzazione a Caselle che sottolineo a me medesimo sembra anche "CARISSIMA"... (non nel senso affettuso... ma nel senso dei costi).

.
Sempre sulla questione "PISTA CICLABILE" era Giovedi 26 Aprile 2012 quando scrissi questo messaggio: "PISTA CICLABILE: "Caselle - Aeroporto - Dossobuono - Madonna di Dossobuono". PERCHE' NO?".
.
Devo ammettere che non conoscevo il costo della realizzazione del primo stralcio della "PISTA CICLABILE" di Caselle - 741.000 euro per 2 km di pista - e questo l'ho scoperto solo Venerdi 5 Maggio 2012 e l'ho scritto in questo messaggio: "Le novità sono sempre interessanti, ma se nella "Newsletter" del Comune di Sommacampagna ci fossero degli "errori" e/o ci fossero delle "dimenticanze", ripubblicheranno la "Newsletter" con la "retifica" e/o la "integrazione"? ".
.
Dopo aver scoperto quanto costavano 2 km di "PISTA CICLABILE", Lunedi 7 maggio 2012, sono tornato su questo argomento scrivendo questo messaggio: "Messaggio per "INUOVI": "Dato che non mi fate vedere il progetto del "FINTO" Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, posso almeno chiederVi che state "combinando" con il primo stralcio della Pista Ciclabile?" Perchè, a me medesimo, mi sembra che sia in atto la realizzazione di un'altra "caxxata" pubblica!!! Un'altra "caxxata", ovviamente, ideata DAGLIEX, in merito alla quale, Voi... "INUOVI" ne avete permesso la realizzazione!"... chiedendo che lungo il confine della "PISTA CICLABILE", fosse realizzato un "VIALE ALBERATO" come proposto in questa elaborazione grafica.
.
.
Non tanto in merito alla "PISTA CICLABILE" ma anche alle "CASTRONERIE" alle quali questo intervento potrebbe appartenere e visto che oggi scriviamo dell'Assessore ai Lavori Pubblici è attinente a questo problema: "PISTA CICLABILE = UGUALE = CASTRONERIA" quanto, Domenica 13 Maggio 2012, ho scritto in questo messaggio: "Detto dall'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sommacampagna: "E se Lei invece di continuare a dire delle castronerie, andasse a lavorare forse contribuirebbe di più alla comunità, perché così sta facendo solo danni. Si candidi alle prossime elezioni visto che e' così bravo e preparato. Tanti saluti". Primo commento: Se PER SALVARE CASELLE, ci sono e ci saranno dei danni collaterali... io vado avanti! ".
.
Sullo stesso argomento: "PISTA CICLABILE = UGUALE = CASTRONERIA", sono tornato a dibattere anche Lunedi 14 Maggio 2012, scrivendo questo messaggio: "Al ViceSindaco (che fa le funzioni del Sindaco) e a tutti gli Assessori di Sommacampagna. Se vi scrivo che le pareti della Discarica collasseranno e poi queste collassano, avevo ragione... SI o NO? Se vi scrivo che la Pista Ciclabile cosi come realizzata (senza alberi) è una "castroneria", ho ragione... Si o NO? Avete ancora pochi giorni per rimediare. Rimediate alla "castroneria".".
.
Dopo aver ricordato quanto, in questi mesi, ho già scritto in merito alla "PISTA CICLABILE", visto lo stato dei lavori, se sul web cerchi "Costruzione Piste Ciclabili" tra i primi link che ti appaiono ve ne segnalo uno della Regione Lombardia: "Manuale per la realizzazione della rete ciclabile regionale" e poi ovviamente appaiono link riconducibili alla FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta tra i quali vi segnalo questo: "Comunicato stampa FIAB 28/2000: Emanate le norme tecniche per costruire piste ciclabili" che fa riferimento a questo: "Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili".
.
E sempre della FIAB vi segnalo questo altro documento: "Modalità di progettazione delle Piste", dal quale qui sotto ho estratto delle pagine in modo da evidenziarne il contenuto e dal quale apprendo che una pista Ciclabile può anche essere larga 2,50 metri e quindi non capisco perchè quella di Caselle è larga 3,00 metri... un metro in più.

.




.
Ovviamente... "sta cosa" della Pista Ciclabile ormai terminata a Caselle - visto come l'hanno realizzata - mi ha incoriusito e sul sito web della Federazione Ciclistica Italiana ho trovato questa pagina: "Iniziative per la mobilità" sulla quale sono riportate queste leggi:
  • Legge 28 giugno 1991, n. 208Interventi per la realizzazione di itinerari ciclabili e pedonali nelle aree urbane.
  • DECRETO 6 luglio 1992, n.467Regolamento concernente l'ammissione al contributo statale e la determinazione della relativa misura degli interventi per la realizzazione di itinerari ciclabili e pedonali nelle aree urbane, in attuazione all', comma 2, della legge 28 giugno 1991, n. 208.
  • CIRCOLARE 31 marzo l993, n. 432Circolare esplicativa del decreto interministeriale in data 6 luglio 1992, n. 467, avente per oggetto: «Regolamento concernente l'ammissione al contributo statale e la determinazione della relativa misura degli interventi per la realizzazione di itinerari ciclabili e pedonali nelle aree urbane in attuazione dell'art. 3. comma 2, della legge 28 giugno 1991, n. 208».
  • Legge 19 ottobre 1998, n. 366Norme per il finanziamento della mobilita' ciclistica
  • Decreto Ministeriale N. 557 del 30/11/1999Regolamento per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili

  • .
    Poi, se prosegui la ricerca, sul sito web della Regione Veneto nella delibera n° 3460 del 30 Novembre 2009, avente ad oggetto: "Avvio delle procedure di finanziamento previste dal Programma Operativo Regionale "P.O.R."- parte FESR 2007-2013. Asse 4. Linea di Intervento 4.3. Azione 4.3.1.: "Realizzazione di piste ciclabili in aree di pregio ambientale e in ambito urbano". Presentazione proposte di intervento", nell' Allegato "A", trovi scritto questo: "Larghezza minima della corsia ciclabile di nuova costruzione di m 1,50 per ogni senso di marcia riducibile a m 1,25 nel caso di due corsie contigue ulteriormente riducibile a m 1,00 nella ristrutturazione di strade urbane e in casi eccezionali e per limitate lunghezze longitudinali"... ed è evidente che una Pista Ciclabile (a doppio senso di marcia contiguo) può essere larga anche solo... 2,50 metri.
    .
    E se una "PISTA CICLABILE" poteva essere progettata larga 2,50 con un cordolo da 50 cm (per un totale di 3.00 metri) non capisco perchè a Caselle, è stata realizzata un "PISTA CICLABILE" larga 3,00 con un'aiuola larga un metro (per un totale di 4.00 metri) senza realizzare un'area a verde pubblico... larga 1 metro che poteva essere destinato a VIALE ALBERATO lungo l'intera "PISTA CICLABILE?
    .
    Premesso questi dovuti richiami e queste breve considerazioni ora vi rappresento lo stato odierno dei lavori del primo stralcio della "PISTA CICLABILE" di Caselle definita anche:
    "PISTA CICLABILE = UGUALE = CASTRONERIA".
    .


    .
    Pista Ciclabile larga 2,50 metri con cordolo di protezione largo 50 cm per un totale di area utilizzata pari a 3,00 metri.


    .
    Pista Ciclabile larga 2,50 metri con cordolo di protezione largo 50 cm per un totale di area utilizzata pari a 3,00 metri.


    .
    Pista Ciclabile larga 3,00 metri con aiuola di protezione larga 1,00 metri per un totale di area utilizzata pari a 4,00 metri.
    .


    .
    Pista Ciclabile larga 3,00 metri con aiuola di protezione larga 1,00 metri per un totale di area utilizzata pari a 4,00 metri.
    .


    .
    Io preferisco le piste ciclabili e/o le stradine di campagna che siano alberate e piene di verde... al posto di una "PISTA CICLABILE" esposta al sole d'estate senza ombra, ma sopratutto senza alberi.


    .
    Sono curioso di vedere che tipo di verde piantumeranno i Comunali nell'aiuola, visto che il fondo dell'aiuola stessa è tutto rivestito in cemento.
    .
    Poi che mi lascino i pali del telefono pianatati sulla "PISTA CICLABILE"... fa un po ridere e il tutto diventa pericoloso se poi lo spigolo dell'aiuola è ad angolo vivo e non arrotondato... e per ultimo... attenti ai buchi sulla "PISTA CICLABILE".
    .
    E' evidente che le "PISTE CICLABILI" che io preferisco sono come questa sotto riprodotta che riproduce Via Filanda... anche se senza asfalto... piena di buche... ma con tanti alberi.


    .
    Ricordiamolo comunque che se il Progetto della PISTA CICLABILE lungo Via Ceolara è stato approvato DAGLIEX Amministratori, va ricordato che INUOVI Amministratori, potevano migliorarlo e di molto... e non lasciarlo cosi... senza alberi.
    .
    In questi due video, sotto riprodotti... due diversi percorsi, uno sulla nuova pista ciclabile e uno sull'esistente Via Filanda... lascio a voi decidere quale dei due è migliore come percorso.
    .
    .
    .
    Se io fossi stato l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, non avrei mai permesso questa "CASTRONERIA".... mascherata da "PISTA CICLABILE"...
    .

    Commenti