Se quando scrivo di Ecologia e Ambiente, ho sempre la vaga impressione che a Sommacampagna l'Assessorato all'Ecologia e Ambiente non esista e non di occupi di Ecologia e Ambiente, è solo una mia impressione o... è la verità?

Da FACEBOOK, in particolare dal COMITATO NO CASELLO DI DOSSOBUONO vedo che l'altro ieri, hanno pubblicato questa immagine (vedi sotto), che rappresenta un laboratorio mobile dell'ARPAV per il monitoraggio della qualità dell'aria.
.
.
Alla quale immagine, quelli del COMITATO NO CASELLO A DOSSOBUONO, hanno aggiunto questo commento:

CENTRALINA ARPAV A CALZONI

Non sapendo quanti giorni questa centralina mobile rimarrà in questo sito, facciamo notare che in queste settimane il clima è contraddistinto da una Bassa Pressione che ha provocato vento e precipitazioni piovose frequenti e anche abbondanti.

Perchè questa centralina non è stata posizionata nel periodo invernale che invece per 4 mesi è stato contraddistinto da alta pressione e pressochè assenza di precipitazioni piovose?

Per i meno esperti ricordiamo che il fenomeno dell'alta pressione sopratutto in una Pianura come la nostra, impedisce la dispersione nell'atmosfera delle emissioni gassose e inoltre favorisce l'accumolo delle polveri sottili nei bassi strati.

E ieri hanno pubblicato una nuova immagine, che illustra dove questa centralina è stata posizionata, casualmente lontana dai centri abitati e lontana dalle strade e autostrade.
.
.
A questa immagine il COMITATO NO CASELLO DI DOSSOBUONO ha aggiunto questo commento: "Chissà che bei risultati verranno fuori dalle indagini sulla qualità dell'aria in questi giorni di pioggia e vento......"

Io credo che queste analisi della qualità dell'aria siano state commissionate dalla Catullo SpA, in quanto prima o dopo dovranno presentare lo S.I.A. (Studio Impatto Ambientale) della V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) del P.S.A. (Piano Sviluppo Aeroportuale) dell'Aeroporto Catullo.

E che l'Aeroporto Catullo deve sottostare alla Procedura di V.I.A., questo è stato scritto anche nella relazione del Collegio Sindacale della Catullo SpA, che, dalla sua relazione allegata al Bilancio 2010, cui sotto, si evidenzia un estratto:
.


.
E' difficile da comprendere quello che hanno scritto i Sindaci del Collegio Sindacale?
Sembrerebbe di no. Poi se andiamo a leggere il parere espresso dalla Commissione VIA VAS con il n° 370 del 30.10.2009 inerente alla procedura di "scoping" presentata per il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo di Verona, possiamo acquisire altre informazioni.

Premesso che in una "Procedura di VIA" si chiede lo "screening" quando non si sa se il progetto è da sottoporre a VIA e si presenta lo "scoping" quando si sa già che quel progetto deve essere sottoposto a VIA e se la Catullo SpA ha presentato richiesta di sottoposizione allo "scoping" al posto dello "screening", è evidente che i "Catulliani" sono già a conoscenza che devono fare la VIA... (ma ormai credo che l'ENAC si stia indirizzando alla VAS), ma di questo obbligo di legge, sui Comunicati Stampa dell'Aeroporto, non si scrive mai niente.

Questo sotto riportato sono le conclusioni del Parere della Commissione VIA VAS del Ministero dell'Ambiente che, ancora nel 2009, ha esaminato la documentazione presentata dalla Catullo SpA, in una procedura di "scoping"... ben sapendo quindi che dovevano presentare la Procedura di V.I.A.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Se il Ministero dell'Ambiente, con un parere della Commissione VIA-VAS (n. 370 del 30.10.2009) ti prescrive questo: “La campagna di monitoraggio da concordare con ARPA Veneto, dovrà avere una durata minima di 60 giorni nei mesi invernali e di 60 giorni nei mesi estivi al fine di rappresentare il più fedelmente possibile le dinamiche di formazione e di dispersione degli inquinanti in tutte le condizioni meteorologiche”...

... perchè sul Bilancio 2010 dell'Aeroporto c'è scritto che hanno fatto solo questo: "Monitoraggio qualità dell’aria: sulla base delle indicazioni contenute nel Parere (n. 370 del 30.10.2009) rilasciato dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale, sono state effettuate ,utilizzando un laboratorio mobile, due campagne di monitoraggio di 30 gg. circa, una nel periodo invernale e l’altra in quello estivo, per valutare in corrispondenza del centro abitato più vicino (la frazione Calzoni del Comune di Villafranca di Verona) la concentrazione degli inquinanti più significativi"
.

.


.
Io se fossi l'Assessore all'ECOLOGIA e AMBIENTE del Comune di Sommacampagna, darei ordine - DA SUBITO - al Responsabile dell'Ufficio di controllare e di far rispettare quanto prescritto nel parere del Ministero dell'Ambiente nella procedura di "scoping" e andrei a controllare se tutto quanto prescritto dalla Commissione VIA-VAS sia stato fedelmente ottemperato... onde evitare spiacevoli sorprese.

In particolare darei ordine - DA SUBITO - di controllare se sono stati i rilevamenti previsti nei "minimi 60 giorni" invernali come descritto - chiaramente in lingua italiana - nel parere 370/2009 del Ministero dell'Ambiente su tutte le sorgenti di inquinamento, in attesa che arrivi l'estate per gli altri "minimo 60 giorni".
.
.
Se la centralina dell'ARPAV è posizionata a Calzoni di Dossobuono, perchè la centralina ARPAV non viene posizionata  anche a Caselle al fine di rispettare i dettami del parere della Commissione VIA VAS?
All'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna, vorrei ricordare che è dal 2009 che sul tetto delle Scuole Medie di Caselle è posizionata una centralina per la misurazione del rumore, ma ad oggi dopo due anni, ancora nè un dato, ancora nè un valore, ancora nessun grafico, di cosa abbia rilevato quella centralina, ad oggi non è mai stato pubblicato da nessuna parte.
.

.
In merito alla rilevazione "MINIMO 60 giorni" d'Inverno e "MINIMO 60 giorni" d'estate della qualità dell'aria di Caselle, vorrei ricordare all'Assessore all'Ecologia e Ambiente che potrebbe anche utilizzare i dati rilevati (se accesa) della Centralina per la misurazione della qualità dell'Aria (vedi sopra), che hanno installato vicino alla recinzione del Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma vera Discarica di Rifiuti, che ad oggi, visto che ci sono dei lavori in corso (vedi sotto) potrebbe essere spostata (per tutta la durata dei lavori) presso il Polo Scolastico di Caselle dove c'è anche la centralina di rilevamento del rumore.
.

.
Premesso questo posso formulare questa domanda: "Se quando scrivo di Ecologia e Ambiente, ho sempre la vaga impressione che a Sommacampagna l'Assessorato all'Ecologia e Ambiente non esista e non si occupi di Ecologia e Ambiente, è solo una mia impressione o... è la verità?"
Che lo sappiano poi i "Sommapop.orgini", che a Caselle, c'è un Aeroporto che inquina? 

.

Commenti