Se la GEO NOVA scrive delle BARZELLETTE... come questa: "La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue"... perchè il sottoscritto, invece di... ridere... S'INCAZZA?

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 332 del 06 marzo 2012 sarebbe stato approvato questo: "GEO NOVA S.p.A. - Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".

E a questa delibera è stato allegato il parere n° 388 del 1 gennaio 2012 della Commissione Regionale VIA dal quale estraggo delle frasi, che se non fossero delle gravità inaudite potrebbero essere lette come delle barzellette:

1^ FRASE:
Con nota del 21.10.2011 – prot. n. 490597/63.01.07 E. 410.01.1, la Ditta Geonova S.pA. ha presentato presso gli Uffici dell’Unità Complessa V.I.A. e dell’Unità Complessa Tutela Atmosfera una richiesta per poter realizzare il "progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica”.
Commento alla 1^ frase:
Già questo titolo fa ridere... perchè se una "cosa" è nata male, va rifatta totalmente finchè siamo nelle fasi iniziali... poi è peggio. Non si fanno "ripristini"... si fanno demolizioni e ricostruzioni... se le cose sono fatte male.
2^ FRASE:

Tali interventi si sono resi indispensabili in quanto dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione laterale della discarica, nei mesi di luglio ed agosto 2011, si sono verificati alcuni collassamenti laterali in settori limitanti dell’argilla posta a protezione delle scarpate, in corrispondenza della scarpata lato Est del 2° lotto e scivolamenti di entità più modesta e limitata in corrispondenza della scarpata Sud del 1° lotto.
Commento alla 2^ frase:
Questa è la prima vera barzelletta, perchè E' ERRATO scrivere che i collassamenti ci sono verificati nei mesi di luglio agosto 2011, quando questi invece si erano già verificati nell'estate del 2010, cioè un anno prima, ed il sottoscritto l'aveva già previsto ancora in data sabato 24 aprile 2010 in questo messaggio: "Ho dubbi sul “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie". Un messaggio di due anni fa, dove avevo pubblicato una lettera, in risposta alle dichiarazioni del Direttore dei Lavori che sosteneva: "Si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato".
3^ FRASE:
Dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione dei Lotti 1 e 2, nei mesi di luglio e agosto 2011 si sono verificati alcuni collassamenti laterali, in settori limitati, dell’orizzonte argilloso posto a protezione delle scarpate. I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1.
Commento alla 3^ frase:
Ad aprile 2010, avevo avvisato che le pareti sarebbero venute giù, non passano che poche settimane e in data 15 Agosto 2010, scrivo questo messaggio: "Non volevo più scrivere in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... ma se le pareti crollano... questo lo posso scrivere?" allegando foto che dimostravano che già nel 2010 le pareti stavano collassando. Ma come scrive la GEO NOVA alla Commissione VIA, di questi collassamenti loro se ne accorgono solo UN ANNO DOPO, visto che scrivono che questi collassamenti si sarebbero verificati nel 2011, quando invece erano già presenti nel 2010.
4^ FRASE:
Preso atto della situazione, il gestore della discarica ha fatto svolgere indagini specifiche, finalizzate ad individuare le cause dei cedimenti strutturali che hanno interessato il pacchetto di impermeabilizzazione delle scarpate.
Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud.
La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue.
Commento alla 4^ frase:
Questa forse è la prima e più grossa barzelletta che la GEO NOVA dichiara alla Commissione, primo perchè i collassamenti c'erano già stati nel 2010 e non ora nel 2011 e non avevano fatto nulla prima, ma sopratutto siamo in presenza di una barzeletta, quando si legge che i kiwi hanno bisogno di più acqua, a causa della siccità che ci sarebbe stata nel 2011, e questo ha comportato un incrimento delle pratiche irrigue.
Questo scritto oltre ad essere una barzelletta è un puttanata, perchè tutti sanno che non è possibile incrementare l'irrigazione, visto che questa è prevista che avvenga da aprile a settembre ogni 7 giorni meno 6 ore e che questa è irrigazione per immersione a scorrimento... in pratica ogni 7 giorni c'è un'alluvione da 20 - 30 cm di acqua sui terreni agricoli.
5^ FRASE:
La stratigrafia del primo sottosuolo, costituita da alluvioni ghiaioso sabbiose, immerse in una matrice limoso argillosa, pur favorendo uno smaltimento relativamente rapido delle acque di infiltrazione, ha provocato un allargamento del pennacchio di acqua interstiziale, che ha raggiunto la superficie di contatto con lo strato di argilla lungo la parete della discarica. Qui si sono formate sacche di ristagno e umidità alla base del manto argilloso di impermeabilizzazione nei tre settori sopra descritti, inficiando la funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est (Lotto 2) e Su Est (Lotto 1).
Commento alla 5^ frase:
Ovviamente loro si sono dimenticati di scrivere che lungo il lato est dell'ex Cava Siberie, loro hanno interrato un canale d'irrigazione, che nella parte esistente già interrata aveva il diametro di 60 cm e loro ne hanno interrato uno con il diametro di 50 cm, un canale che se posto sulla terra e ha delle perdite tende a disassarsi e poi le guarnizioni non tengono più e poi crea infiltrazioni d'acqua.
6^ FRASE:
Preso atto di quanto si è verificato, e constatato che questo fenomeno non era prevedibile nella fase di progettazione, sono stati individuati gli interventi necessari ad assicurare la messa in sicurezza dell’area.
Commento alla 6^ frase:
Se  in fase di progettazione non avevi previsto che attorno all'ex Cava Siberie l'irrigazione avviene per scorrimento ad immersione, vuol dire una sola cosa: "CHE IL PROGETTO DEVE ESSERE RIFATTO" e/o "CHE LA DISCARICA DEVE ESSERE CHIUSA", perchè è di una gravità inaudita che non si sia tenuto conto di questo. E ora che si voglia sostenere che questo fenomeno non era prevedibile, quando invece era già accaduto l'anno prima, è un dettaglio che va segnalato alla Procura della Repubblica.
E queste prime frasi... sono solo alcune tra quelle che ono state dichiarate GEO NOVA e i commenti che il sottoscritto ha evidenziato a margine di queste LORO dichiarazioni, mettono in evidenza che se... quello che hanno scritto... non sono barzellette, poco ci manca.

Ma per quanto dichiarato da Geo Nova, poi la Commissione Regionale V.I.A. ha, tra l'altro, cosi determinato:
4. CONSIDERAZIONI FINALI - Sulla base di quanto sopra evidenziato e: preso atto che i collassamenti laterali verificatesi nei tre settori limitati dei Lotti 1 e 2 sono stati causati da eventi non prevedibili in fase di progetto e successiva realizzazione dello stesso, principalmente legati ad eccezionali condizioni meteorologiche e a variazioni sulle tipologie di sfruttamento del suolo ad uso agricolo in alcune porzioni delle aree circostanti alla discarica"

Ed è evidente è una balla che il sistema di "irrigazione a scorrimento fosse imprevedibile in fase di progetto", come è un'altra balla che ci siano state "eccezionali condizioni meteorologiche" ed è un'ennesima balla che ci sia state "variazioni tipologiche di sfruttamento del suolo ad uso agricolo". 
E in considerazione di quanto scritto e riportato nella delibera 332/2012 della Regione Veneto e quanto riportato nel parere 388/2012 della Commissione VIA... ieri ho spedito una lettera avente questo oggetto: "Rinnovo - URGENTE - di richiesta di accesso agli atti del FINTO Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, in conseguenza dell’approvazione della DGRV n. 332 del 6.3.2012 e segnalazione di ERRORI contenuti nel Parere Commissione VIA n° 388 del 1.2.2012".
.
.
In considerazione in particolare alle dichiarazioni come contenute del verbale della Commissione V.I.A., è evidente che la lettera non potevo che concluderla se non cosi:

Alla Procura della Repubblica, si chiede un intervento URGENTE al fine di verificare e di accertare se le prime parziali informazioni come qui segnalate, come l’essere: INFORMAZIONI ERRATE e/o ERRORI”, possano invece essere considerati dei Reati, in particolare appartenere a quella serie di reati che possano essere inerenti e/o essere similari ai reati di FALSO IN ATTO PUBBLICO… o altro!


La cosa più "strana" delle barzellete raccontate, è che continuano a sostenere che i collassamenti ci sarebbero stati nell'estate del 2011, quando invece io li avevo segnalati ancora nel 2010, quando sarebbe stato più semplice rimediare agli errori progettuali e del Direttore dei Lavori, che ricordo era stato il Geom. Lorenzo Gaspari, Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna.
Se queste tre sottostanti foto (tra le altre) che evidenziano che i collassamenti sono già in atto, sono state pubblicate su ViViCaselle in data 15 Agosto 2010....
.


.

E pertanto se i collassamenti erano già avvenuti nel 2010... perchè la Geo Nova scrive, invece, che i collassamenti ci sono stati solo nell'estate 2011, come il sottoscritto aveva di nuovo segnalato, dopo un anno dai primi collassamenti, di nuovo, su ViViCaselle, in data 11 Agosto 2011?

.


.

Dato che parrebbe che qualche Assessore e/o qualche Dirigente... sia incaxxato con il sottoscritto perchè al Comune non arrivano i soldi delle entrate della Discarica Siberie, perchè io continuo a scrivere in merito a quanto continua ad accadere nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie...
Non è che questi Assessori-Dirigenti dovrebbero incaxxarsi con chi ha progettato... male la VERA Discarica (la GEO NOVA SpA) e/o dovrebbero incaxxarsi con chi ha svolto l'incarico di Direttore dei Lavori... peggio (Il Geometra Comunale: Lorenzo Gaspari) i lavori delle Discarica... realizzata solo... par far i schei?

Se nell'Aprile 2010 quando l'avevo già previsto che quelle pareti sarebbero collassate (come poi accaduto nell'Agosto 2010) e se poi queste sono di nuovo collassate nel 2011 (e ci scommetto, collasseranno anche nel 2012) di chi è la colpa?
Di chi sono le responsabilità di quanto sta accadendo nell'ex cava Siberie, dei Tecnici o degli Amministratori, sia INUOVI che non fanno nulla, sia DEGLIEX che stanno in silenzio?
Io continuo nel tentare di far chiudere questa porkatha... e prima o dopo qualcuno dovrà pagare, sia amministrativamente, che penalmente, ma sopratutto... pecuniamente!!!

.


Commenti