Quando... "l'è peso el tacon del buso". Inutile che continuate a riparare i danni che create. Finchè potrò combattere... questa discarica non la riaprirete mai. Dalla settimana prossima inizia una nuova guerra, stavolta contro INUOVI (mentre GLIEX fanno finta di non vedere).

Dato che sto esaminando il "pacco" della V.I.A. dell'Aeroporto di Treviso, oggi non ho tempo di occuparmi del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica "voluta" DAGLIEX Amministratori e... "confermata" DAINUOVI Amministratori, ma vi segnalo una novità.
Ieri pomeriggio, passando da Via Siberie, ho visto delle attrezzature di cantiere che... due tre giorni fa non c'erano. Ho chiamato l'Assessore alle Cave e alle Discariche e gli ho chiesto "che cazzo stava succedendo"... anche perchè ieri mancava il cartello di cantiere.

L'Assessore alle Cave e alle Discariche mi ha detto che la Regione Veneto, il 6 marzo 2012 aveva approvato il progetto di sistemazione delle scarpate - quelle che avevano la tendenza a crollare e a causa di questo era da agosto 2010 che la "discarica" era chiusa - e cosi sono andato a cercare la Delibera, ma ho trovato solo l'oggetto, il testo ancora no.

DGRV n° 332 del 6 Marzo 2012. "Geo Nova spa. Discarica per rifiuti non pericolosi in località Sibere in Comune di Sommacampagna - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto e autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo rispristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".
Quindi finchè non leggo la DGRV n° 332/2012 e non vedo il progetto, non posso darvi altri elementi, ma questa mattina sono andato a fare delle foto e la prima è questa... dove si vede il cancello aperto.
.
.
Poi ho fotografato il primo cartello vicino al cancello, sul quale non c'è scritto nulla in merito al Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma solo "Discarica di Rifiuti".
.
E se ieri pomeriggio, il cartello non c'era, questa mattina, il "Cartello di Cantiere" è apparso (l'avranno fatto questa notte?) ed è questo sotto riprodotto...
Ovviamente che il "Responsabile del Procedimento" sia lo stesso Geom. Gaspari Lorenzo, che era stato pagato dalla Geo Nova SpA per Dirigere i Lavori (lavori che sono stati eseguiti male se ora bisogna ripristinare le pareti) e che lo stesso Responsabile, ora controlli i lavori per ripristinare i danni che ha creato... sta cosa fa da ridere.
.
Con il cancello aperto - rimanendo fuori - ho poi poi fotografato il cantiere che stanno allestendo sul lato su ovest dell'ex Cava.
.
 
.
Con la nuova fotocamera ora posso fare foto più dettagliate e anche a lunga distanza, visto che ha una maggiore definizione e maggiore lunghezza focale di quella che avevo prima.
.
 
.
Scattando la foto da 300 metri di distanza, dal cancello d'ingresso al lato opposto, non mi ero accorto che c'era un operaio che stata facendo la pipi dentro l'ex Cava Siberie (vedi sopra).
.
 
.
Poi. mentre ero ancora li all'ingresso, è arrivato un autocarro e cosi ho preferito tornare verso casa, ma lungo Via Siberie mi sono fermato ancora e ho scattato queste altre foto.
.
 
.
Dalle attrezzature che vedo già installate e senza aver visto ancora il progetto, credo di aver capito che hanno in mente di fare.
.
 
.
Presumo quindi che vogliano realizzare un "diaframa" tra il terreno agricolo e le pareti dell'ex cava in modo da impedire che l'acqua arrivi a contatto con la "terra" con cui hanno realizzato le pareti. Terra che se bagnata, tende a diventare fango.
.
 
.
Fatto questo sono andato a sud dell'ex Cava e ho avuto la conferma dei lavori che vogliono fare vedendo il tipo di attrezzatura che stanno installando.
.
 
.
Ovviamente se installi un cantiere a due metri da una centralina per la rilevazione dell'inquinamento dell'aria... o la centralina è spenta... o i dati rilevati sono delle emerite puttanate.
.
 
.
Se io fossi l'Assessore all'Ambiente, per i due mesi che nell'ex Cava Siberie, c'è questo cantiere aperto, prenderei la centralina per il rilevamento della qualità dell'aria, che c'è qui e la sistemerei nel cortile delle scuole elementari di Caselle, cosi saprei - a spese della Geo Nova - che tipo di aria respirano gli scolari di Caselle.
.
 
.
Adesso che ho visto che tipo di lavori vogliono fare nell'ex Cava Siberie (come se fossimo a Venezia... che usano le palancole), aspettiamo che inizino effettivamente i lavori e poi vi dirò che cosa ho in mente di fare... dopo aver preso visione della documentazione che ho già richiesto... casualmente in data 19 marzo 2012.
.
 
.
Adesso aspettiamo che arrivino a spendere 400-500 mila euro per fare questi lavori, a mio avviso inutili (perchè bisogna risolvere il vero problema "le pareti della discarica fatte di terra") e poi fermiamo... "di nuovo" la Discarica (forse per sempre).

Ma prima lasciamo che sputtanino un bel pò di soldi per niente, poi li fermiamo di nuovo.
Ovviamente se INUOVI Amministratori mi avesso chiesto come risolvere il problema che si era creato... "agratis" gliel'avrei detto.

.


Commenti