Parlamento Europeo - Interrogazione con risposta scritta - Alla Commissione - Autore: Andrea Zanoni - Oggetto: "Richiesta riapertura Pratica EU-PILOT: 240/08/ENVI relativa all’Aeroporto di Verona".


In teoria... di Parlamentati Nazionali ed Europei, dovremmo averne residenti anche a Verona. Delle persone elette (nel senso che sono stati eletti) che dovrebbero lavorare per noi e/o dovrebbero darsi da fare al fine di approvare le Leggi che poi migliorino la nostra vita. Dei Parlamentari che - sempre in teoria - dovrebbero anche "interrogare" gli organismi competenti quando "qualcosa" di quelle leggi per cui hanno lavorato per noi... non fossero poi correttamente applicate. Ma a quanto pare i Politici residenti a Verona hanno dell'altro da fare.

Per cui, quando qualche giorno fa ho visto che un Parlamentare Europeo: Andrea Zanoni (residente a Treviso) aveva presentato questa interrogazione: "
L’Ue intervenga a fermare l’ampliamento dell’aeroporto Canova" mi sono chiesto se, illustrando quanto stava accadendo all'Aeroporto di Verona, avrei potuto ottenere il suo interessamento e il suo intervento presso la Commissione Europea.

Ho spiegato la situazione dell'Aeroporto di Verona, ho inviato un bel pò di documenti e la sintesi di questo incontro epistolare è questa interrogazione presentata dall'On. Andrea Zanoni, Parlamentare Europeo... che pubblicamente ringrazio.
.
.
Se quello sopra riprodotto è l'originale dell'interrogazione presentata, qui sotto il testo scritto al quale posso aggiungere degli indirizzi web, con i documenti qui sopra citati.

L’Aeroporto di Verona in data 8.3.2007 ha consegnato a ENAC lo Studio Ambientale Preliminare relativo al “Piano di Ammodernamento e Sviluppo a breve medio termine” ma detto Piano di Sviluppo Aeroportuale ad oggi non è ancora stato approvato nè dal Ministero dell’Ambiente e tanto meno dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
In data 18.12.2008 da parte della Commissione Europea era stata aperta la pratica EU-PILOT240/08/ENVI relativa a presunte violazioni della Direttiva VIA da parte dell’Aeroporto di Verona.
In data 18.06.2009, l’ENAC ha presentato istanza di attivazione per la procedura ex art. 21 delD.Lgs. 152-2006 relativa alla procedura di “scoping” del Piano di Sviluppo Aeroportuale.
La Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente, con parere n° 370 del 30.10.2009, ha espresso un parere favorevole circa le informazioni che devono essere contenute nello Studio di Impatto Ambientale del Piano di Sviluppo Aeroportuale.Considerato che a seguito delle informazioni fornite dalle Autorità Italiane - l’Aeroporto Catullo sarebbe stato sottoposto a V.I.A. - la Commissione Europea, nel febbraio 2010, ha archiviato la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI, con prescrizioni che la VIA dell’Aeroporto di Verona sia predisposta a partire dalla data di apertura della praticaEU-PILOT 240/08/ENVI e con la “raccomandazione” che nella procedura di VIA siano valutati anche gli impatti ambientali a partire dalla data del 14.3.1999.
Nelle more del procedimento VIA la Società di Gestione Aeroportuale ha realizzato dei nuovi interventi, ha potenziato le infrastrutture di volo e di servizio e ha anche incrementato le capacità operative dell’aeroporto aprendo poi nuove rotte e nuovi voli, incrementando cosi anche il traffico.In merito alla violazione della Direttiva VIA la Procura della Repubblica di Verona, sta ancora svolgendo indagini, in quanto ad oggi risulta ancora essere aperto il fascicolo 805/08/ANCNR.
Alla luce di quanto esposto, la Commissione non ritiene necessario riaprire la Pratica EU-PILOT 240/08/ENVI in modo da obbligare le autorità italiane a predisporre una Perizia Asseverata su quanto realizzato, potenziato e incrementato all’Aeroporto di Verona, almeno a partire dal 14.03.1999 (data dell’entrata in vigore della Direttiva 97/11/CE) al fine di valutare le eventuali violazioni alla Direttiva VIA come operate dalla Aeroporto Catullo SpA? 

Evidenziato il testo dell'Interrogazione presentata e riportato i link dei maggiori documenti come sopra segnalati ecco il testo del Comunicato Stampa pubblicato sul sito web del Parlamentare Europeo: Andrea Zanoni.
Andrea Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere la riapertura della procedura EU-PILOT sul potenziamento dell’aeroporto Catullo. “Verona non può permettersi di non rispettare le normative ambientali. L’aria è già troppo inquinata”.
“L’Ue verifichi le procedure con cui è stato autorizzato l’ampliamento e il potenziamento dell’aeroporto Catullo di Verona”. Lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con un’interrogazione alla Commissione europea che mette in dubbio il rispetto delle direttive europee in merito all’impatto ambientale di tali interventi.
Zanoni chiede alla Commissione europea di riaprire la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI in modo da obbligare le autorità italiane a predisporre una Perizia Asseverata su quanto realizzato all’Aeroporto di Verona, almeno a partire dal 14.03.1999. “Alcuni degli interventi che hanno incrementato la capacità operativa dell’aeroporto sarebbero stati eseguiti anche dopo la procedura di ”scoping” valutata dalla Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente nella seduta del 30.10.2009”, spiega l’Eurodeputato.
In data 18.12.2008 la Commissione europea aveva già aperto la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI relativa a presunte violazioni della Direttiva VIA da parte dell’Aeroporto di Verona, chiusa successivamente dopo che le autorità italiane aveva assicurato che l’Aeroporto sarebbe stato sottoposto a V.I.A. “Il fatto è che nelle more del procedimento di VIA la Società di Gestione Aeroportuale ha realizzato nuovi interventi di potenziamento – prosegue il leader ambientalista – Ecco perché è indispensabile riaprire la procedura europea volta ad accertare il rispetto o meno delle procedure”.
“Verona, e con essa l’intera pianura Padana, costituiscono una delle aree proporzionalmente più inquinate d’Europa, con un numero di sforamenti di emissioni Pm10 quotidiane da anni ben al di sopra dei limiti europei sulla qualità dell’aria – conclude il leader ambientalista – Ecco perché non possiamo proprio permetterci che l’attività dell’aeroporto Catullo non rispetti i limiti imposti dalle direttive europee. Di mezzo c’è la salute di migliaia di cittadini veronesi”.
.
.
In merito all'interrogazione ecco due interventi pubblicati oggi sull'Arena, il primo: «Aerei e smog la Ue indaghi su Verona» e il secondo: "Interrogazione alla Commissione europea sull'ampliamento dell'aeroporto «Catullo»"                                  
.
 
.
L'interrogazione presentata dal Parlamentare Europeo alla Commissione Europea è un atto ufficiale, formale e concreto... tutto quello invece che i politici locali scrivono sui giornali... non serve assolutamente a nulla al fine che l'Aeroporto Catullo abbia da rispettare la normativa Nazionale e Comunitaria in vigore che sarebbe stata approvata a salvaguardia dell'Ambiente e per la tutela della Salute Pubblica.
.
.
In merito sempre all'Aeroporto Catullo anche oggi articoli sui giornali tra cui questo sull'Arena a titolo: "Catullo nella bufera: «Montichiari va chiuso»" con questo sottotitolo: "Mentre oggi si svolge il convegno sulle opportunità di crescita e sviluppo. Le richieste del Pd dopo le inchieste della magistratura: «Via dal cda i vecchi consiglieri; azione di responsabilità sugli ex amministratori»".

Sul Corriere di Verona, c'è poi questo altro articolo sullo stesso tema: "Senza certezze operative Montichiari va chiuso", con questo sottotitolo: "Interrogazione alla Ue sul rispetto dell’impatto ambientale. Il Pd: «E via i quattro membri del Cda confermati»" il cui tema principale è stato preso dal Comunicato Stampa del PD a titolo: "
Restituire credibilità al Catullo".
.
.
Prima di chiudere l'Aeroporto di Montichiari che, dal 2000, è in possesso del Decreto di Compatibilità Ambientale io aspetterei, non vorrei che nel frattempo fosse chiuso l'Aeroporto Catullo... per mancanza del Decreto di Compatibilità Ambientale.


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti