1°_ "ENAC, VALERIO BONATO E I SANTI PROTETTORI" - 2°_ "ESCLUSIVO: ECCO LE ORDINANZE DI CHI SEGUE LA SICUREZZA DEI VOLI" - 3° _ "Oggetto: PROGETTO MAGNIFICENZA" - 4°_ Adesso ho capito perchè all'ENAC hanno difficoltà ad applicare la V.I.A. e la V.A.S.

Da anni... ho il dubbio che all'ENAC abbiano difficoltà a leggere quello che scrivono e mi riferisco ancora una volta alle due note dell'ENAC che non smetterò mai di citare: NOTA ENAC del 1 Aprile 2008 e uno dalla NOTA ENAC del 9 Settembre 2009... delle quali evidenzio l'ultimo paragrafo dell'ultima lettera, dove - in merito al Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo - l'ENAC aveva scritto che questo: "verrà sottoposto a procedura di V.I.A.... fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi di traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale".

Ma come sappiamo, l'ENAC esercita i controlli sulle attività Aeroportuali anche mediante le Direzioni Aeroportuali dislocate sul territorio e se a gli Aeroporti di Venezia e di Treviso, dal 11.01.1999 sono diretti dall'Ing. Valerio Bonato, bisogna ricordare che nelle date 01.04.2008 e 09.09.2009 questi era stato direttore Aeroportuale dell'ENAC anche dell'Aeroporto Catullo, anche se sul suo Curricolum Vitae... c'è una pagina bianca.

E se dal 22 Febbraio 2010 la Direzione Aeroportuale dell'ENAC all'Aeroporto di Verona è diretta dalla Dott.sa Roberta Carli, bisogna ricordare che prima di questa data la Dirigenza prima e la Reggenza poi dell'Aeroporto Catullo, per quanto riguarda ENAC, è stata gestita dall'Ing. Valerio Bonato. 
.
.
Quando qualche settimana fa, leggendo le comunicazioni del Comitato No Ampliamento all'Aeroporto di Treviso, mi sono letto questo intervento: "ENAC, VALERIO BONATO E I SANTI PROTETTORI", non ho dato troppo peso alle frasi dell'Ing. Valerio Bonato, come cosi riportate: "La seduta è iniziata “strana” perché il Direttore, introducendoci, ha detto: Oggi abbiamo qui anche il popolo di Dio”. Poi, presentandoci agli altri rappresentanti (2 dirigenti di Aertre, 2 del Comune di Quinto e 2 del Comune di Treviso), ha introdotto in discussione la Madonna Nera di Loreto, Patrona degli aviatori e ci ha annunciato che presto, a Canizzano farà erigere una stele con l'immagine della Protettrice “dei Cieli”."

Tralascio di commetare il resto dell'articolo, ma vi evidenzio - dalla pagina Facebook del Comitato - sempre in merito all'Ing. Valerio Bonato, dove è stato pubblicato questo altro intervento (vedi sotto), ma essendo impegnato in altre cose... non ho approfondito la questione.
.
.
Ma quando ieri, mi hanno segnalato di andare a leggere quello che avevano pubblicato su "Il perbenista" in un intervento a questo titolo: "ESCLUSIVO: ECCO LE ORDINANZE DI CHI SEGUE LA SICUREZZA DEI VOLI" subito ho creduto che fosse uno scherzo di Carnevale, poi dopo i dovuti accertamenti sono rimasto... basito!!!!
.
.
L'articolo qui riprodotto è breve e quindi possiamo ricopiarlo partendo di nuovo da titolo: "ESCLUSIVO: ECCO LE ORDINANZE DI CHI SEGUE LA SICUREZZA DEI VOLI" a cui far seguire il testo:
Ecco pubblicata in esclusiva assoluta una recente ordinanza dell'ENAC, ente di non poca importanza, con relative persone che lo hanno ricevuto. Non esitiamo a dire che qualcuno dovrebbe controllare l'integrità mentale di chi scrive e ORDINA cose del genere. Fra le altre cose, la sicurezza in volo e gli affari aereonautici sono cosa di non poca importanza... e se siamo messi così!
Abbiamo saputo che molte delle persone che ricevono queste ordinanze (mi si dice che questa non è nemmeno la più "strana") sono pure loro molto preoccupati e forse qualcuno ha segnalato a chi di dovere queste "stranezze".
Comunque il Dott. Bonato è lautamente pagato per....controllare i nostri aeroporti.
SAREMMO CURIOSI DI SAPERE IL PARERE DEL PRESIDENTE DRESSI E DELLE AUTORITA' A CUI E' RIVOLTA LA MISSIVA. LEGGETE CON ATTENZIONE L'ALLEGATO IN PDF

E l'allegato in pdf da leggere sarebbe questo (vedi sotto) che altro non sarebbe che un'Ordinanza della Direzione Aeroportuale dell'ENAC di Venezia che ha questo oggetto: "Progetto Magnificenza"..
.
Ricordiamo che secondo il CV pubblicato sul sito web dell'ENAC, l'Ing. Valerio Bonato prende uno stipendio lordo pari a 129.729,94 euro e se questo Dirigente prende anche 19.754,06 euro come "retribuzione di risultato", se i risultati sono queste Ordinanze... forse sarebbe meglio ricontrollare l'operato di questo Dirigente, perchè io ho difficoltà a comprendere cosa c'è scritto, qui sotto, nell'Ordinanza n° 1 del 13 gennaio 2012.
.
.
Adesso ho capito perchè all'ENAC hanno difficoltà ad applicare la V.I.A. e la V.A.S., ma comunque mi esimio dallo scrivere qualsiasi commento su questa Ordinanza - ci saranno degli specialisti "appositi" che la esamineranno - ma io devo ricordare che l'Ing. Valerio Bonato ha diretto l'Aeroporto di Verona, quando ENAC emanava le note dell'1.4.2008 e del 9.9.2009 e probabilmente allo stesso le due lettere non sono state trasmesse, altrimenti avrebbe emesso delle opportune Ordinanze.

Ma oltre alle Ordinanze, l'Ing. Valerio Bonato concede anche interviste, come questa sotto riprodotta a titolo: "Il direttore ENAC conferma: La seconda pista si farà".
.
.
Io lo ripeto... sulla V.I.A. e sulla V.A.S. che manca nei tre aeroporti - che erano e sono sotto la direzione dell'Ing. Valerio Bonato prima come dirigente ENAC dell'Aeroporto di Verona e oggi per gli aeroporti di Treviso e di Venezia - io continuo ad insistere che sono state violate le normative nazionali e comunitarie... e visto quello scritto nell'Ordinanza n° 1 del 13.01.2012 della Direzione ENAC degli Aeroporti di Venezia-Treviso, il dubbio che vi siano delle difficoltà a leggere le normative comunitarie e nazionali sulla V.I.A. e sulla V.A.S. permane... visto quello che è stato scritto nell'Ordinanza.


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.




Commenti

  1. A proposito di come la sicurezza del volo sia il fine principale dell'attività Enac:
    http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/02/09/news/sicurezza-del-volo-enac-fa-resistenza-1.3162069
    http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2012/02/18/news/elicottero-del-suem-trevigiano-sfiora-i-cavi-di-una-teleferica-in-valstagna-1.3194780

    RispondiElimina

Posta un commento