Quello che sta accadendo all'Aeroporto di Treviso, potrebbe accadere anche all'Aeroporto di Verona? Su FACEBOOK si è scatenata una guerra tra chi vuole il rispetto della VIA e chi vuole che l'Aeroporto riapra anche senza la VIA
Quello che sta accadendo all'Aeroporto di Treviso, dopo che il TAR del Veneto ha concesso la sospensiva al Parere della Commissione VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente alla domanda di Esclusione alla VIA come questa era stata chiesta da ENAC, è descritto - con interventi di parte - da questi articoli di giornale e/o dei media locali.
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Esplode su internet la ribellione contro la sospensione dell’ampliamento
In centinaia, e non solo dipendenti, contro il Comitato del "no": «Nessuno pensa a noi?»
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"QUANDO IL DITO INDICA LA LUNA, L'IMBECILLE GUARDA IL DITO".
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Il presidente Marchi furioso con ambientalisti e Tar: «Ecco perché l’Italia è allo sfascio»
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Accolto dal TAR del Veneto il ricorso presentato da Italia Nostra
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Opportuno secondo il sindacato il ricorso immediato al consiglio di Stato
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Aeroporto, il Tar stoppa l'ampliamento. Scalo Canova, accolta dal tribunale la richiesta di sospensiva di Italia Nostra e comitato
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Italia Nostra: "Trasferire i voli civili a Istrana"
Il comitato spiega le ragioni contro i lavori all'aeroporto
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AEROPORTO Il Tar ha dato ragione ai cittadini e agli ambientalisti di Italia Nostra
Stop ai lavori dello scalo di Treviso, Save costretta ad ospitare i voli anche dopo dicembre
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Dopo la sospensiva del Tar, proposta di Italia Nostra: lo scalo alla base militare di Istrana
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Slitta la riapertura dello scalo trevigiano per una valutazione di impatto ambientale richiesta dal comitato residenti. Attesa fino al 19 gennaio.
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Manca la Via, la Valutazione di impatto ambientale. Fermi i lavori di potenziamento della pista. I comitati dopo lo stop del Tar: «L'aeroporto deve chiudere»
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Treviso, Italia - Il blocco del Tar provoca l'allarme dei sindacati
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Il tribunale regionale del Veneto ha annullato il provvedimento che aveva abbuonato la Valutazione di impatto ambientale---
Iniziative anche della Cna, anche il sindaco Gobbo critica i giudici: «Non hanno capito che non è un ampliamento». Vardanega attacca il Tar. E domenica primo raduno di chi vuole la riapertura
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Il Ricorso al TAR del Veneto è stato presentato dal "Comitato per la Riduzione dell'impatto ambientale dell'Aeroporto di Treviso" che è anche presente su Facebook e sempre su Facebook è - da qualche giorno - attivo anche il gruppo (che non si è ancora costituito in Comitato) "Difendiamo l'Aeroporto di Treviso" (che, a quanto pare, non hanno ancora ben capito da chi dovrebbero difenderlo... visto che l'Aeroporto dovrebbero difenderlo dall'ENAC e da SAVE SpA... che hanno combinato casini con le procedure di VIA.
.Il Ricorso al TAR del Veneto è stato presentato dal "Comitato per la Riduzione dell'impatto ambientale dell'Aeroporto di Treviso" che è anche presente su Facebook e sempre su Facebook è - da qualche giorno - attivo anche il gruppo (che non si è ancora costituito in Comitato) "Difendiamo l'Aeroporto di Treviso" (che, a quanto pare, non hanno ancora ben capito da chi dovrebbero difenderlo... visto che l'Aeroporto dovrebbero difenderlo dall'ENAC e da SAVE SpA... che hanno combinato casini con le procedure di VIA.
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Se qualcuno ancora non lo sapesse... l'Aeroporto di Treviso è stato realizzato dentro un'area SIC - Sito di Interesse Comunitario, dentro il Parco Naturale del Fiume Sile, luoghi che per lo loro bellezza e diversità ambientale... sarebbero protetti dalla Comunità Europea. Un aeroporto che termina da un lato pista... con le case di Treviso e dall'altro lato pista con le case di Quinto di Treviso... e che non può essere prolungato... altrimenti devono farlo dentro il fiume o dentro la Città.
.Se qualcuno ancora non lo sapesse... l'Aeroporto di Treviso è stato realizzato dentro un'area SIC - Sito di Interesse Comunitario, dentro il Parco Naturale del Fiume Sile, luoghi che per lo loro bellezza e diversità ambientale... sarebbero protetti dalla Comunità Europea. Un aeroporto che termina da un lato pista... con le case di Treviso e dall'altro lato pista con le case di Quinto di Treviso... e che non può essere prolungato... altrimenti devono farlo dentro il fiume o dentro la Città.
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Non vi ricopio quello che stanno scrivendo su Facebbok: Vi riporto solo uno dei messaggi del Comitato Aeroporto di Treviso: "Per quelli che si lamentano del Blocco dei Lavori" il cui testo è il seguente:
Per quelli che si lamentano del blocco dei lavori. Vi annuncio che i lavori stando andando avanti nostante la sospensione ordinata dal TAR. Questo per dire quanto sono rispettosi della legge i nostri interlocutori della SAVE. Questo tipo di atteggiamento che SAVE, appoggiato dai sindaci e dalla provincia, da Enac, (tutti enti pubblici) persegue da anni ed è quello che, molto probabilmente sta mandando in malora le vostre attività. SAVE ha VOLUTO scorporare questi lavori di ampliamneto della pista da un progetto industriale di 130 milioni, come ieri ha dichiarato alla stampa MURARO e GENTILINI. Ora esce fuori un master plan che fino a ieri tutti negavano. Ricordo Gentilini e Dal Zilio Che dicevano "non esiste nessun Master Plan" l'aumento dei voli e l'ampliamento dell'aeroporto non ci sarà!! I lavori della pista on sono che la punta di questo Master Plan e per questo tipo di lavori c'è bisogno, c'era bisogno e ci sarà bisogno del VIA valutazione di impatto ambientale. Allora di chi è la colpa del comitato o della SAVE di Marchi che ha voluto raggirare la legge? Un giudice deve far rispettare la legge e questo stanno facendo, se le vostre società sono in difficoltà o falliranno dovete chiedere i danni al Presidente Marchi che si è infilato in questo guaio giudiziario e ne era ben cosciente. E' dal 2007 che il Ministero dell'ambiente gli richiede il VIA e lui l'ha voluto aggirare doveva solamenet presentare le carte al ministrero e poi fare i lavori e allora tutti avremmo avuto la nostra sicurezza. Preparete una class action!!!
Non vi ricopio quello che stanno scrivendo su Facebbok: Vi riporto solo uno dei messaggi del Comitato Aeroporto di Treviso: "Per quelli che si lamentano del Blocco dei Lavori" il cui testo è il seguente:
Per quelli che si lamentano del blocco dei lavori. Vi annuncio che i lavori stando andando avanti nostante la sospensione ordinata dal TAR. Questo per dire quanto sono rispettosi della legge i nostri interlocutori della SAVE. Questo tipo di atteggiamento che SAVE, appoggiato dai sindaci e dalla provincia, da Enac, (tutti enti pubblici) persegue da anni ed è quello che, molto probabilmente sta mandando in malora le vostre attività. SAVE ha VOLUTO scorporare questi lavori di ampliamneto della pista da un progetto industriale di 130 milioni, come ieri ha dichiarato alla stampa MURARO e GENTILINI. Ora esce fuori un master plan che fino a ieri tutti negavano. Ricordo Gentilini e Dal Zilio Che dicevano "non esiste nessun Master Plan" l'aumento dei voli e l'ampliamento dell'aeroporto non ci sarà!! I lavori della pista on sono che la punta di questo Master Plan e per questo tipo di lavori c'è bisogno, c'era bisogno e ci sarà bisogno del VIA valutazione di impatto ambientale. Allora di chi è la colpa del comitato o della SAVE di Marchi che ha voluto raggirare la legge? Un giudice deve far rispettare la legge e questo stanno facendo, se le vostre società sono in difficoltà o falliranno dovete chiedere i danni al Presidente Marchi che si è infilato in questo guaio giudiziario e ne era ben cosciente. E' dal 2007 che il Ministero dell'ambiente gli richiede il VIA e lui l'ha voluto aggirare doveva solamenet presentare le carte al ministrero e poi fare i lavori e allora tutti avremmo avuto la nostra sicurezza. Preparete una class action!!!
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E ora, dopo qualche giorno di analisi dei documenti e delle dichiarazioni delle varie controparti interessate, se volete il mio pensiero su quello che è accaduto e sta accadendo all'Aeroporto di Treviso... ve lo sintetizzo qui:
E ora, dopo qualche giorno di analisi dei documenti e delle dichiarazioni delle varie controparti interessate, se volete il mio pensiero su quello che è accaduto e sta accadendo all'Aeroporto di Treviso... ve lo sintetizzo qui:
1°_
ENAC – per l’Aeroporto di Treviso – se voleva “tentare di eludere” la sottoposizione alla VIA sull’intero progetto (che era d’obbligo già dal 2007, dopo il parere NEGATIVO del Ministero dell’Ambiente a nuovi voli) avrebbe dovuto presentare domanda per la esclusione alla VIA, e doveva farlo in tempo prima della Gara d’appalto del primo stralcio dei lavori (18 mil.) sul complessivo progetto di ampliamento e di potenziamento dell’Aeroporto (di 130 milioni) e sicuramente prima di annunciare la chiusura dell’Aeroporto di Treviso e prima del trasferimento dei voli su Venezia;
2°_
ENAC – per l’Aeroporto di Venezia – dove, dal 1 Giugno 2011, sono stati effettivamente trasferiti i voli dopo la chiusura dell’Aeroporto di Treviso, considerato l’incremento capacitivo di traffico su Venezia (che è ricordo è un aeroporto anche questo mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale), ENAC avrebbe dovuto presentare domanda al Ministero dell’Ambiente per la esclusione alla VIA, anche al trasferimento dei voli da Treviso a Venezia;
3°_
Se la Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente avesse poi espresso parere NEGATIVO alla esclusione alla VIA… sia al primo stralcio da 18 milioni sui 130 del progetto complessivo dell’Aeroporto di Treviso, che sia al trasferimento dei voli da Treviso a Venezia, ENAC aveva tutti i diritti di presentare Ricorso al TAR e di far valere le proprie ragioni… sia per l’Aeroporto di Treviso… sia per l’Aeroporto di Venezia.
4°_
Se la Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente avesse invece espresso parere POSITIVO all’esclusione alla VIA sia per le opere da realizzare a Treviso che per l’incremento capacitivo del traffico su Venezia, “chiunque” (comitati o persone) avevano i diritti di presentare Ricorso al TAR e di far valere le proprie ragioni.
5°_
ENAC e/o “chiunque” avrebbero dovuto attendere il trascorrere dei 60 giorni, al fine di accertare se ENAC e/o “chiunque” avesse, nel frattempo presentato un eventuale Ricorso al TAR.
6°_
ENAC e/o “chiunque” avrebbero poi atteso le verifiche del TAR e poi, dopo la Sentenza del TAR, attesa di altri 120 giorni, al fine di accertare se ENAC e/o “chiunque” avesse nel frattempo presentato ricorso al Consiglio di Stato e poi avrebbero aspettato ancora al fine di conoscere l’esito di una eventuale Sentenza del Consiglio di Stato.
7°_
Solo dopo che ENAC e/o “chiunque” avessero avuto la certezza che che quanto da loro “ricorso” avesse avuto l’esito sperato, solo dopo ENAC avrebbe potuto indire la Gara d’Appalto, perché solo dopo l’ottenimento del parere POSITIVO all’esclusione alla VIA, su il primo stralcio dei lavori (da 18 milioni) del complessivo progetto (da 130), o solo dopo che ENAC fosse stata obbligata a predisporre uno Studio di Impatto Ambientale in una procedura di VIA, per l’ottenimento del Decreto di Compatibilità Ambientale sul progetto complessivo da 130 milioni, solo dopo ENAC avrebbe potuto presentare - in Gara Europea - il progetto per l’ampliamento e il potenziamento dell’Aeroporto.
8°_
AER TRE Spa, prima di iniziare i lavori - che avrebbero bloccato le attività di volo sulla Pista dell’Aeroporto di Treviso - avrebbe dovuto attendere eventuali ricorsi e/o contro ricorsi da parte di ditte e/o A.T.I. – Associazioni Temporanee d’impresa che potrebbero essere state escluse e/o lese nei loro diritti a seguito della Gara Europa.
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Quello che sta accadendo all'Aeroporto di Treviso, potrebbe accadere anche all'Aeroporto di Verona? Su FACEBOOK si è scatenata una guerra tra chi vuole il rispetto della VIA e chi vuole che l'Aeroporto riapra anche senza la VIA... e quindi approfitto per analizzare e studiare anche questo fenomeno... che potrebbe essere ripetuto a Verona... forse nelle prossime settimane.
Ma una cosa è certa... se alle 4 di notte un aereo in atterraggio a 3 km da casa mia, mi sveglia perchè ha utilizzato il "reverse" per atterrare e se alle 8 del mattino, l'Aeroporto Catullo fa le prove motori con il lato "b" degli aerei rivolto verso casa mia... e questo accade nonostante io vivo ad una distanza di 1300 metri dalla pista, dato che il rumore mi da fastidio... è evidente che m'incaxxo!!!
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Ascoltate il video fino alla fine del video, cosi quando il rumore diminuisce si sentono gli 8 ritocci delle campane delle otto del mattino.
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Questo è un rumore che a casa mia accetto di sentire, rumore che provviene dal Campanile che si trova a 200 metri da casa mia.
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Far volare aerei meno rumorosi e meno inquinanti... sarebbe cosi difficile da far digerire all'Aeroporto Catullo?
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Ascoltate il video fino alla fine del video, cosi quando il rumore diminuisce si sentono gli 8 ritocci delle campane delle otto del mattino.
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Questo è un rumore che a casa mia accetto di sentire, rumore che provviene dal Campanile che si trova a 200 metri da casa mia.
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Far volare aerei meno rumorosi e meno inquinanti... sarebbe cosi difficile da far digerire all'Aeroporto Catullo?
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Oh povero, disturbato dai rumori alle 8 di mattina :((( poverino... potrei piangere per questo..
RispondiEliminaOra non vedo l'ora di sentire una tua risposta 'copia-incolla' su TAR, VIA e cazzate varie.
Caro "Anonimo" forse non hai letto bene... alle 8 di mattina erano le "prove motori" che mi disturbavano. Dato che non ho voglia di fare copia incolla, vai sul sito web dell'ENAV e, ad esempio, controlla gli obblighi dell'Aeroporto di Orio al Serio per quanto riguarda la "prova motori"... obblighi che qui a Verona non rispettano. punto
RispondiEliminaGrazie mille per le presentazioni video. l'articolo è anche bello.
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