ESTATE 2011. LA MAPPA DELLE VACANZE "GREEN" DALL'AEROPORTO DI VERONA... di un Aeroporto che è senza V.I.A. ed è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale. Se io fossi Sindaco diventerei "GREEN" di rabbia e mi incaxxerei.

.
Il Comunicato Stampa della Catullo SpA del 29.08.2011 mi era sfuggito. Me ne sono accorto solo ieri che i "Catulliani" avevano pubblicato questa notizia: "ESTATE 2011. LA MAPPA DELLE VACANZE “GREEN” DALL’AEROPORTO DI VERONA". Una notizia che non deve valere nulla, visto che nessuno dei "media", nemmeno quelli locali l'ha rilanciata, se non pubblicata sul sito web di INFOTURISMIAMOCI che ha copiato... di sana pianta il Comunicato Stampa... com'è sul sito web dell'aeroporto.
.
ESTATE 2011. LA MAPPA DELLE VACANZE "GREEN" DALL'AEROPORTO DI VERONA
.
Mar Rosso, Madagascar, Santo Domingo
.
Verona, 29 agosto 2011 –
Un viaggio alla ricerca di mare e relax entrando nel paesaggio, senza filtri o mediazioni per imparare qualcosa di nuovo attraverso attività ecosolidali, che consentono di vivere la natura da vicino, rispettandola e preservandola. Questo è l'ecoturismo, un fenomeno internazionale, che sta riscontrando l'interesse di un numero sempre più ampio di viaggiatori, che si contrappone al turismo che sfrutta in modo incontrollato il patrimonio naturale dell'area "ospite". Un esempio di questo nuovo stile di viaggio è offerto da alcune località del Mar Rosso, destinazione facilmente raggiungibile da Verona con poche ore di volo, che sta recuperando popolarità come meta di vacanze, anche grazie alle rassicurazioni sulla sicurezza della destinazione promosse dal Governo Italiano. Da sempre il Mar Rosso è meta degli appassionati di immersioni per la straordinaria ricchezza di coralli, pesci ed organismi marini che popolano i suoi fondali, visibili anche ad occhio nudo per la trasparenza che contraddistingue le sue acque. Proposte di attività ecosolidali sono offerte dal Gorgonia Beach Resort, progettato e realizzato, da imprenditori veronesi, con un'anima 'green' e un'attenzione particolare al contesto naturale in cui è inserito. Il Resort è dotato di impianti per la purificazione e il riciclo dell'acqua per evitare sprechi ed inquinamento. Inoltre, organizza periodicamente programmi di 'Clean-up', per partecipare attivamente alla bonifica ambientale del Parco Naturale Wadi El Gemal, con la supervisione della Direzione del Parco Naturale, permettendo agli ospiti che scelgono di vivere questo tipo di esperienza di visitare in esclusiva l'area protetta dove si posso ammirare tartarughe, delfini, il raro dugongo e molti uccelli migratori. Gli ospiti vengono sensibilizzati sui tempi di biodegradazione degli oggetti più comuni, come una bottiglia di plastica (che impiega da 100 a 1000 anni per dissolversi) alla gomma da masticare (5 anni) o il mozzicone di sigaretta (da 3 a 8 anni), per rendere consapevoli di quanto un gesto superficiale possa danneggiare anche irreparabilmente l'ecosistema. Il Gorgonia Beach Resort offre tutti i comfort di un hotel 5 stelle, con programmi di animazione pensati appositamente anche per le famiglie con bambini www.gorgoniabeach.com. In Italia il Gorgonia Beach è commercializzato in esclusiva da Francorosso. Offerte per partire dalla terza settimana di agosto – pacchetto tutto compreso due adulti più un bambino sotto i 14 anni a partire da Euro 1.380,00 ed ulteriori offerte ancora più vantaggiose presso le agenzie di viaggi. Altre offerte da Verona per il Mar Rosso a partire da Euro 499 a persona per 7 giorni, All Inclusive. Le offerte visionabili sui siti dei principali Tour Operator che operano da Verona, quali Alpitour, Eden Viaggi, Francorosso, Going, Karambola, Marevero, Settemari, Veratour e molti altri. L'Aeroporto di Verona offre collegamenti charter con le più importanti destinazioni turistiche dell'Egitto.
.
L'estate veronese offre un'altra novità per chi è alla ricerca di una vacanza al mare all'insegna del relax ma anche alla scoperta di paradisi naturali ancora intatti. Dal 5 luglio è operativo il collegamento da Verona con il Madagascar (Antananarivo), la quarta isola al mondo per grandezza posizionata al largo delle costa sud occidentale del continente africano. Anche il Madagascar è una destinazione estremamente interessante per gli appassionati di natura, indicato dal WWF come uno dei paesi con il più ricco patrimonio ecologico del mondo. Oggi si contano circa 50 aree protette tra riserve e parchi naturali gestite da l'ANGAP (Association National pour la Gestion des Aires Protégées) un'organizzazione non governativa impegnata a preservarle. I visitatori, pagando un permesso di ingresso in ogni parco, contribuiscono alla raccolta dei fondi necessari per la manutenzione. La storia evolutiva del Madagascar, che si è staccato dall'Africa da oltre 160 milioni di anni, ha permesso ad alcune specie di animali di non estinguersi nè di evolversi. Il Lemure (una proscimmia) ne è l'esempio più noto ed è presente sul territorio con 51 specie diverse. Popolata da ben 265 specie di uccelli, l'isola vanta più di 10.000 specie di piante e fiori. Con circa 5.000 km di coste, un clima tropicale, bellissime spiagge di sabbia bianca, lunghi tratti di barriera corallina e fondali ricchi di pesci è la scelta ideale per gli amanti del mare e delle immersioni. Ma la spiaggia è solo l'inizio. Il Madagascar è un paradiso per i trekker e gli amanti dell'ecoturismo.
Sono disponibili offerte per il solo volo a/r, con partenza da Verona da agosto a ottobre da 599 Euro, per visionarle: www.myafrica.it. Offerte per soggiorno di una settimana e volo con partenza da Verona proposte da Myafrica in collaborazione con Ora Hotels (www.orahotels.com).
.
Tra le destinazioni preferite si confermano le grandi città europee come Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Londra, Madrid, Monaco, Mosca, San Pietroburgo, Parigi, Vienna, collegate dal Catullo con compagnie di linea tradizionale e low fare, che offrono collegamenti a partire da 30 euro a tratta (tariffe soggette a variazioni e limitazioni).
.
Una delle mete più ambite per vacanze all'insegna del mare e del relax dagli italiani è Santo Domingo, scelta da 53.277 turisti italiani nei primi sei mesi dell'anno, in crescita dell'8,26% rispetto all'anno scorso. Da Verona è attivo il collegamento diretto per La Romana operato dalla Compagnia Aerea Blu Panorama con partenze ogni sabato. Santo Domingo è un vero paradiso caraibico, dove la natura si presenta ancora in forme selvagge e rigogliose, con oltre 500 km di spiagge, alcune scarsamente frequentate in cui la vegetazione è rimasta incontaminata altre più animate e popolari per la loro bellezza. Il sistema di parchi nazionali è preposto alla conservazione della flora, della fauna e delle bellezze naturali del Paese, sotto il controllo dell'Ufficio Nazionale delle Riserve Naturalistiche. Il Giardino Botanico Nazionale è un'immensa isola verde che emerge gigantesca nel cuore di una zona urbana, dove è possibile scoprire 300 diverse specie di orchidee, in prevalenza vere e proprie miniature dalle forme più rare e interessanti. Come tutte le isole antillane, anche il profilo faunistico della Repubblica Dominicana è ricco e peculiare, caratterizzato da una ricca presenza di specie anfibie e rettili, una ricca popolazione volatile e alcuni mammiferi endemici. Vistando il Giardino Zoologico Nazionale è possibile osservare gli animali muoversi in libertà e si potranno incontrare l'iguana delle rocce, il coccodrillo americano e la popolare cigua palmera, uccello nazionale che vive sulle palme, tutti gruppi e specie esclusivi della regione antillana. Le temperate acque territoriali dominicane sono anche la meta della balena humpback che ogni anno dalle regioni artiche raggiunge il Banco de la Plata (Banco del Tesoro). Per raggiungere da Verona Santo Domingo sono disponibili offerte, per partire in agosto o settembre, soggiornando 5 giorni in struttura 3 stelle, con prezzi a partire dai 990 Euro (volo compreso).
.
Sarò breve nel commento che è questo: "Come si permette una società di gestione aeroportuale di utilizzare la parola "green" per invogliare i vacanzieri ad utilizzare l'Aeroporto Valerio Catullo, quando l'aeroporto di Verona non è mai stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale e ad oggi è tuttora mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale e sta pure violando le prescrizioni dell'ENAC che, per il traffico dell'aeroporto, ha determinato che "nelle more del procedimento VIA non deve essere incrementato il traffico rispettando cosi la normativa nazionale e comunitaria".
.
E se una famiglia va sul Mar Rosso, con un volo+soggiorno... a partire da 499 euro a persona perchè la Catullo SpA non aggiunge 2 euro (uno andata e uno al ritorno) per rendere più "green" Caselle?
E se una famiglia va in Madagascar, con un volo+soggiorno... a partire da 599 euro a persona perchè la Catullo SpA non aggiunge 2 euro (uno andata e uno al ritorno) per rendere più "green" Caselle?
E se una famiglia va a Santo Domingo, con un volo+soggiorno... a partire da 990 euro a persona perchè la Catullo SpA non aggiunge 2 euro (uno andata e uno al ritorno) per rendere più "green" Caselle?
NB:
Ovviamente se queste persone vanno sul Mar Rosso, in Madagascar e a Santo Domingo in aereo l'auto la devono parcheggiare da qualche parte e quindi oltre ai 499, 599 e 990 euro devono aggiungere anche i costi del parcheggio presso la Catullo Park srl.
Concludo:
L'aeroporto Catullo movimenta 3,0 milioni di passeggeri all'anno? Bene!!! Nella casse del Comune entrano 3,0 milioni di euro.L'aeroporto Catullo movimenta 4,5 milioni di passeggeri all'anno? Bene!!! Nella casse del Comune entrano 4,5 milioni di euro.L'aeroporto Catullo movimenta 6,0 milioni di passeggeri all'anno? Bene!!! Nella casse del Comune entrano 6,0 milioni di euro.
.

Se io fossi Sindaco diventerei "GREEN" di rabbia e mi incaxxerei. P.S. : Pare... diconsi pare... che i 106.000 euro che il Comune di Sommacampagna credeva di incassare per il 2010 come Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco... questa somma sia stata sequestrata per mantenere la guerra in Libia.

Commenti