E' la prima volta che il Consiglio Provinciale richiede all'Aeroporto di aprire il portafoglio e di pagare per la mitigazione ambientale e acustica per i cittadini che subiscono i disagi derivanti dal traffico aeroportuale

Il 18 Luglio 2011, il Consiglio Provinciale di Bergamo ha deliberato in merito a questo argomento: "Ordine del Giorno presentato dai gruppi Partito Democratico e Sinistra per Bergamo per uno sviluppo sostenibile dell'Aeroporto di Bergamo". Ovviamente la maggioranza di centro destra... ha bocciato questo OdG del centro sinistra, ma ne ha approvato un'altro di ordini del Giorno, di cui se ne parla in un articolo di Bergamo News a titolo: - La Provincia: “Insonorizzazione, Sacbo apra il portafoglio” - con questo sopra titolo: - Niente tetto ai voli di Orio, solo una sollecitazione a Sacbo ad aprire il portafoglio e finanziare gli interventi di insonorizzazione -.
.

.
Il testo dell'articolo di Bergamo news viene qui sotto integralmente ricopiato ed evidenziato in alcuni passaggi interessanti:

Niente tetto ai voli di Orio, solo una sollecitazione a Sacbo ad aprire il portafoglio e finanziare gli interventi di insonorizzazione. E’ il succo dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale e presentato dalla maggioranza Lega Nord e Pdl con il sostegno della Lista Bettoni. Bocciato invece il testo proposto dal Partito democratico e da Sel che ricalcava le richieste presentate dai sindaci dell’hinterland. L’ordine del giorno approvato punta soprattutto a ottenere in breve tempo i soldi che la società deve investire come previsto dall’accordo di programma sottoscritto con Provincia e Regione Lombardia. Mentre il centrosinistra chiedeva con forza studio epidemiologico, opere concrete di prevenzione e mitigazione e soprattutto limite ai voli notturni e ai movimenti previsti dalla valutazione di impatto ambientale del 2003. Insoddisfatti gli esponenti del comitato aeroporto presenti in aula. La discussione si è svolta tra i mugugni dei cittadini di Colognola che non hanno mancato di sottolineare la scarsa attenzione nei loro confronti da parte di alcuni consiglieri. “Si ritiene che il Consiglio Provinciale possa e debba schierarsi come ente istituzionale di riferimento a fianco dei Sindaci direttamente interessati dal traffico aeroportuale per sollecitare un puntuale impegno di Sacbo – si legge nel testo dell’ordine del giorno approvato - sia nell’aggiornamento costante nel tempo di tutti i parametri di riferimento per l’impatto ambientale sia per investire adeguate risorse finanziarie (utilizzando quelle in giacenza e nuove risorse) negli interventi di mitigazione acustica richiesti dai Sindaci sia per gli edifici pubblici che per gli edifici privati maggiormente penalizzati”.
Il presidente Ettore Pirovano dal canto suo ribadisce i concetti espressi un paio di settimane fa. “È pericoloso porre limiti all'aeroporto - Dobbiamo ragionate in termini di provincia e riferirci ai cittadini della provincia di Bergamo. Trovo doveroso insistere con la società per mettere in atto quanto scritto nel protocollo d'intesa e quindi rispondere alle richieste dei cittadini”.
E' la prima volta che il Consiglio Provinciale richiede a Sacbo di aprire il portafoglio e di pagare per la mitigazione ambientale e acustica per i cittadini che subiscono i disagi derivanti dal traffico aeroportuale – spiega Matteo Oriani, Pdl, primo firmatario con Alberto Piccioli Cappelli dell’ordine del giorno -. E' un passaggio significativo ed innovativo che trova la necessaria mediazione tra le necessità di tutelare l'aeroporto, infrastruttura strategica per la nostra provincia, e le necessità e i bisogni dei cittadini che vivono vicino e sotto le rotte di decollo e atterraggio”.
Pdl e Lega hanno votato contro le richieste presentate dai sindaci dei loro stessi partiti – è il commento di Matteo Rossi -, la montagna ha partorito il topolino. Dopo sette mesi di attesa dei sei impegni richiesti dai sindaci ne è stato approvato solo uno. Siamo di fronte all’incoerenza al governo. E comunque in autunno vedremo quanti soldi saranno stati messi a disposizione”.
.
Che qualcuno cominci a chiedere alle società aeroportuali di pagare... i danni ambientali è già un buon segno... almeno a Bergamo la Provincia CHIEDE Soldi alla Società di Gestione Aeroportuale, mentre rispetto a Verona la situazione è ben diversa, visto che qui è la Provincia che PAGA i debiti della Catullo SpA.
Oggi ho dell'altro da fare, quindi solo una domanda:
Quand'è che il Sindaco di Sommacampagna ordina alla Catullo SpA di aprire il portafoglio per i danni ambientali creati dalle attività aeroportuali a partire dal 14 Marzo 1999 come aveva "Raccomandato" la Commissione Europea Ambiente... ancora nel gennaio 2010?Aspetto risposta... ma ancora per pochi giorni.
.
DIMENTICAVO:
Se vi collegate sul sito web della Provincia di Bergamo potete ascoltare-vedere il dibattito del
Consiglio Provinciale del 18 Luglio 2011.


[17:17] Dibattito ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI PARTITO DEMOCRATICO E SINISTRA PER BERGAMO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AEROPORTO DI BERGAMO

[17:17] Cons. Giuseppe Rossi (Lega Nord)

[17:24] Cons. Matteo Oriani (PDL)

[17:30] Presidente Consiglio Roberto Magri

[17:30] Cons. Vittorio Milesi (Lista Bettoni)

[17:36] Assessore Pietro Romanò (Ambiente e Tutela risorse naturali)

[17:39] Cons. Alberto Vergalli (Partito Democratico)

[17:46] Vicepresidente Consiglio Mirosa Servidati (Partito Democratico)

[17:49] Cons. Maurizio Maggioni (PDL)

[17:54] Cons. Giuseppe Prevedini (Lega Nord)

[18:00] Cons. Mauro Marinoni (Lista Bettoni)

[18:06] Cons. - Capogruppo Giuseppe Bettera (PDL)

[18:10] Presidente Provincia Ettore Pirovano

[18:24] Cons. Giuseppe Ferri (Lega Nord)

[18:28] Cons. Matteo Oriani (PDL)

[18:29] Cons. Vittorio Milesi (Lista Bettoni)

[18:29] Presidente Consiglio Roberto Magri

[18:29] Cons. - Capogruppo Francesco Cornolti (Partito Democratico)

[18:34] Cons. - Capogruppo Franco Spada (Italia dei Valori)

[18:38] Cons. - Capogruppo Franco Spada (Italia dei Valori)

[18:40] Cons. Matteo Rossi (Partito Democratico)

[18:43] Presidente Consiglio Roberto Magri

Commenti