Se fossi il titolare di una delle 10 ditte dell'ATI Geo Nova, in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie comincerei a studiare una...

Se io... fossi il titolare di una delle 10 ditte che costituiscono la compagine societaria dell'A.T.I. Geo Nova, in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie (ma vera Discarica di Rifiuti) io... comincerei a studiare - in fretta - una... EXIT STRATEGY che è una locuzione che Wikipedia definisce come: a means of escaping one's current situation, typically an unfavourable situation. An organization or individual without an exit strategy may be in a quagmire. At worst, an exit strategy will save face; at best, an exit strategy will peg a withdrawal to the achievement of an objective worth more than the cost of continued involvement.
Nell'ambito bellico, una strategia di uscita è un modo per minimizzare le perdite di vite umane e di materiali. Nel peggiore dei casi, serve a salvare la faccia prima che si compia l'irreparabile. Grosso modo, è assimilabile al concetto di ritirata (strategica), ma poiché viviamo in un mondo anglofilo, ai nostri rappresentanti piace infinocchiarci con eleganti termini d'importazione, di eguale significato.
E visto che viviamo in un mondo anglofilo... con il Project Financing (finanza di progetto) GLIEX Amministratori (ora i Sommapop.orgini) hanno cercato di infinocchiarci... mascherando una VERA Discarica... come se fosse un Recupero Ambientale... che però è finto.



.




.
Se voi oggi (l'ho scoperto solo ieri) vi collegate a "Google Earth" e attivate l'opzione "Street View" scoprite che tutte le vie e le strade del territorio comunale è stato fotografato in alta definizione ed è ora visibile con delle foto panoramiche. Se andate su "Street View" e cercare "Via Siberie" potete "visionare" quello che le macchine fotografiche di Google hanno ripreso lungo questa strada (credo in una data compresa tra novembre e dicembre del 2010) e dalla sovrastante immagine potete vedere che a fianco del cancello d'ingresso c'è il Cartello di Cantiere.
Ieri sono ripassato in Via Siberie e ad oggi... non c'è nessun "Cartello di Cantiere" vedi sotto, che ad avviso del sottoscritto (se le norme non sono cambiate) ci sarebbe questo problema:
"Gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, ove nei luoghi in cui vengono realizzate le opere non sia esibito il permesso di costruire ovvero non sia apposto il prescritto cartello.........ne danno immediata comunicazione all'autorità giudiziaria".
.





.
In merito poi alla presenza - da anni - di rifiuti sul fondo della ex Cava Siberie, riporto quanto scritto nel Parere n° 219 del 18.12.2008 della Commissione V.I.A. Regionale allegato alla DGRV 996-2009 che, in questo sottostante paragrafo, si legge:
"Stante l’intervenuta valutazione degli esiti dei risultati dell’indagine di caratterizzazione sul sito in questione e le proposte progettuali di destinazione, si prescrive che il materiale potrà restare nelle condizioni attuali di messa in sicurezza - come dichiarato dal Comune di Sommacampagna - fino all’inizio delle operazioni di realizzazione della discarica; successivamente lo stesso dovrà essere escavato, accumulato in sicurezza per materiali omogenei, caratterizzato come rifiuto ai fini dello smaltimento finale in impianti idonei; le porzioni compatibili con la discarica potranno essere conferite nella stessa all’inizio dell’operatività."
.





.
E dalle sottostanti immagini è evidente che - nonostante il Sequestro dell'ex Cava e poi il dissequestro - i lavori di conferimento dei rifiuti per ottenere il Recupero Ambientale (Finto) dell'ex Cava Siberie, sono di nuovo iniziati.
.



.
Ad essere precisi, precisi, sembra che il primo lotto sia stato suddiviso in due lotti e a mio parere questa è una difformità dal progetto approvato, visto che in detto progetto il lotto n° 1 è costituito da una sola vasca, con le relative pendenze per far confluire il percolato in un preciso punto e non da una vasca separata da un argine.
.



.
Non è che anche questa modifica, pur essendo forse migliorativa, doveva essere autorizzata da qualcuno? Quale Ente spetterebbe verificare e controllare se questa modifica doveva essere autorizzata? Chi è ad oggi il Direttore dei Lavori del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie. Non c'è nessun "Cartello di Cantiere" dal quale poter apprendere questa notizia. E poi chi sarebbe il Direttore dei Lavori al quale assegnare le relative responsabilità?
.
.
Stanotte ha piovuto, piovuto e tanto piovuto, che credo che la vasca del lotto 1 sia stata riempita di acqua. Domanda: questa acqua che verrà prelevata da queste pompe - come visibili nella foto - dove andrà a finire? Andrà nella falda e/o diventerà percolato da smaltire? A me sembra una domanda pertinente quella che sto sottoponendo.
.
.
Ma torniamo ai rifiuti che erano già presenti nell'ex Cava Siberie... se uno sa leggere l'italiano, cosa comprende dalla lettura di questa: "Comunicazione della violazione delle prescrizioni autorizzative. Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie, nel Comune di Sommacampagna (VR)- Ditta Geo Nova S.p.A." in cui si legge questo:
"Nella stessa relazione di sopralluogo è inoltre scritto che “si è presa visione dell'area individuata come contenente rifiuti depositati, da rimuovere in fase di realizzazione della discarica, per poter essere controllati analiticamente e smaltiti nell'impianto se compatibili. L'area, coperta in passato da un telo impermeabile, risultava interessata da una folta crescita di vegetazione arbustiva spontanea, che ha danneggiato la copertura superficiale. Il D.L. Riferisce che le operazioni di rimozione dei rifiuti avranno inizio solo dopo che sarà disponibile e collaudato il lotto 1 di discarica. Si ritiene opportuno vengano quantomeno ripristinate le condizioni di messa in sicurezza sostituendo la copertura impermeabile o in alternativa sia dato inizio alle previste operazioni di rimozione dei rifiuti".
.
.
Il sottoscritto, ovviamente non si arrende... e quindi appena finito questo messaggio di oggi, segnalerà alla Procura della Repubblica e alla Polizia Urbana... che è ancora mancante il "Cartello di Cantiere" e che, a quanto pare, il lotto n° 1 (come appare anche in questo video) è stato suddiviso in due lotti... che se rimanesse cosi credo si una modifica sostanziale al progetto dato che verrebbe modificato il flusso del percolato sul fondo della ex Cava.
E visto quanto verificato ieri... se io... fossi il titolare di una delle 10 ditte che costituiscono la compagine societaria dell'A.T.I. Geo Nova, in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie (ma vera Discarica di Rifiuti) io... comincerei a studiare - in fretta - una... EXIT STRATEGY.
NOTA BENE:
Finito di scrivere questo messaggio... sono tornato all'ex Cava Siberie e ho aggiunto altre foto che ho pubblicato in questo messaggio: "
Aggiornamento al POST (messaggio) di oggi 11/07/2011 dopo una NUOVA visita al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, con inseguimento finale"

Commenti