Il Dirigente... AVVISA... che presso il Comune... sono stati depositati gli elaborati prescritti per l'effettuazione della V.I.A. dell'Aeroporto di...

Da settimane sostengo che in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie vi sia una violazione di legge... perchè c'è un Cantiere in corso, per un'opera pubblica - la DISCARICA SIBERIE (come la chiamano i "POPOlarini") ma all'ingresso di quel cantiere, da settimane... non c'è nessun Cartello di Cantiere come sarebbe previsto dalla legge.
Un cartello di Cantiere che prima c'era e che adesso non c'è più nonostante i lavori vengano realizzati per lotti. Un Cartello di Cantiere che era stato installato anche all'Aeroporto di Verona quando hanno realizzato una NUOVA AEROSTAZIONE PARTENZE, senza la preventiva Valutazione di Impatto Ambientale... la cosidetta "V.I.A.".
.

.
Sulla DISCARICA SIBERIE ne parliamo domani, visto che prima devo ristudiarmi la Sentenza del Consiglio di Stato che aveva bocciato la Discarica di Caluri, ma oggi visto che ho scoperto una informazione importante riparliamo dell'Aeroporto Catullo... mancante della V.I.A.
In data 9 Settembre 2009, l'E.N.A.C. in merito alla Pratica EU-PILOT 240/08/ENVI inerente la MANCANZA di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo scriveva una lettera ai sotto indicati indirizzi, lettera che aveva il sotto indicato oggetto:
.
.
La Commissione Europea, alle Autorità Italiane, aveva chiesto quali erano stati i volumi di traffico aeroportuali dal 1999 in poi... e cioè a partire dall'entrata in vigore della Direttiva 97/11/CE che modificava la Direttiva VIA, la n° 85/337CEE dell'anno 1985, ma come si evince da parte delle lettera dell'ENAC questa si era limitata a partire dall'anno 2003...
Comunque passare da 2.394.377 a 3.366.766 di passeggeri al sottoscritto sembra essere un evidente AUMENTO CAPACITIVO DI TRAFFICO aereo... e quindi da sottoporre a V.I.A.
.
.
E farebbe da ridere - se non fosse un evidente falso in atto pubblico - l'ultima parte di questo paragrafo, dove triplicare il Piazzale degli Aerei, allungare la pista dell'Aeroporto di 500 metri, costruire un nuovo Hangar e costruire la Nuova Aerostazione Arrivi e costruire la Nuova Aerostazione Partenze (vedi foto del Cartello di Cantiere)... per l'ENAC, sarebbero state opere che non avevano comportato incrementi della capacita dell'aeroporto ma che sarebbero serviti solo a migliorare le condizioni operative e di sicurezza. Solo dal 2003 al 2008 c'è stato un aumento di 1,3 milioni di passeggeri pià del 50% di 5 anni prima.
Ed in merito al fatto che comunque l'Aeroporto Catullo DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A V.I.A. quella lettera dell'ENAC poi cosi di conclude:
.
.
Casualmente pur l'Aeroporto Catullo (vedi indirizzi - scritti sulla lettera dell'ENAC del 9.9.2009)avendo ricevuto quella lettera... non passava mese che il Presidente Bortolazzi non annunciasse nuove rotte e incremento a due cifre dei voli sull'Aeroporto.
Io insito... l'Aeroporto Catullo - per quello che "ha fatto" dal 1999 ad oggi - doveva essere sottoposto a V.I.A. e forse oggi posso ancora dimostrarlo dopo aver scoperto che sul sito web del Comune di Bologna è stato pubblicato questo:
.
.
Tra i documenti scaricabili dal sito web del Comune di Bologna, è stato anche l'AVVISO di AVVIO della PROCEDURA di V.I.A. che sarebbe relativo a queste opere:
"Progetto: “Masterplan 2009 – 2023” dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna.
Il progetto prevede il potenziamento dell’infrastruttura aeroportuale a sostegno dell'aumento di domanda di trasporto aereo. I principali interventi previsti riguardano l'ampliamento dei piazzali di sosta aeromobili, la realizzazione del nuovo terminal passeggeri e del nuovo polo cargo, la rilocalizzazione degli Enti di Stato e la riconfigurazione dell’infrastruttura di volo."
Dimenticavo l'Aeroporto di Bologna, dal 1999 era già in possesso di un Decreto di Compatibilità Ambientale ottenuto a seguito di Procedura di V.I.A. presentato in data 9 Giugno 1998.
.

.
Se poi vi collegate ad altre pagine del Sito Web del Comune di Bologna trovate dell'altro materiale relativo al: "Master Plan Aeroporto di Bologna" Aeroporto che sta per essere - di nuovo - sottoposto a V.I.A. dove potete trovare anche i seguenti documenti:
Quadro di riferimento progettuale - relazione tecnica (2340 KB)
Quadro di riferimento programmatico - relazione tecnica (8845 KB)
Quadro di riferimento ambientale - Relazione tecnica (24419 KB)
Quadro di riferimento ambientale - Relazione paesaggistica (820 KB)
Quadro di riferimento ambientale - Livellli acustici sui recettori (367 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario 2018 periodo diurno (10939 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario 2018 periodo notturno (11114 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario 2023 periodo diurno (10929 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario 2023 periodo notturno (11173 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario 2023 tendenziale periodo diurno (10955 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario 2023 tendenziale periodo notturno (11173 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario attuale periodo diurno (10968 KB)
MP_VA_Mappa acustica scenario attuale periodo notturno (11159 KB)
Impatto acustico - elenco figure (75 KB)
MA_VA_QAMBRUMORE - figure da 1 a 10 (77635 KB)
MA_VA_QAMBRUMORE - figure da 10 a 20 (24206 KB)
MA_VA_QAMBRUMORE - figure da 20 a 30 (18901 KB)
MA_VA_QAMBRUMORE - figure da 30 a 40 (32369 KB)
MA_VA_QAMBRUMORE - figure da 40 a 58 (51789 KB)
Questo è un esempio di quello che l'Aeroporto di Verona avrebbe dovuto presentare e predisporre per la V.I.A.
.
Per oggi non aggiungo altro... se non un paio di considerazioni:
A_
Ma dal 1999 al 2009 - come nel Comune di Bologna - non c'era una Giunta di Centro Sinistra che governava il Comune di Sommacampagna? E come mai in questi 10 anni (se non da prima, dall'entrata in vigore della Direttiva 85/337/CEE) i POPOlarini non si sono mai accorti che l'Aeroporto Catullo era senza V.I.A.
B_ Una cosa credo sia ormai certa... l'Aeroporto Catullo DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A V.I.A. compreso la raccomandazione della Commissione Europea Ambiente che "nella procedura di V.I.A. siano valutati gli impatti a partire dal 14 Marzo 1999" (data di entrata in vigore della Direttiva 97/11CE).

Commenti