Aggiornamento al POST (messaggio) di oggi 11/07/2011 dopo una NUOVA visita al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, con inseguimento finale

Per oggi avevo già scritto il POST (messaggio) che cosi cominciava: "Se io... fossi il titolare di una delle 10 ditte che costituiscono la compagine societaria dell'A.T.I. Geo Nova, in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie (ma vera Discarica di Rifiuti) io... comincerei a studiare - in fretta - una... EXIT STRATEGY che è..."
Ma dato che stanotte c'è stato un grosso temporale, con forte vento e anche grandine... questa mattina ho preso la mia fida bici e sono andato a fare un giro al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... che altro non è... che una VERA Discarica di Rifiuti.
E se avevo un dubbio che stessero lavorando dentro un cantiere... che ricordo è senza "cartello di cantiere"... a mio avviso d'obbligo, questa mattina ne ho avuto la conferma. Oggi 11 Luglio 2011 stanno lavorando senza alcun "Cartello di Cantiere" esposto all'esterno del cancello.
.


.
C'erano due operai al lavoro... uno con una maglietta GIALLA (poi vi spiego il perchè) e uno con una maglietta "blu scuro"... almeno da lontano era quello che mi appariva nello schermo della fotocamera.
.



.
Ovviamente, avendo stanotte piovuto tanto e bene... nel fondo della cava, dopo 12 ore, c'erano delle belle e profonde pozzanghere di acqua (vedi sotto), che prima o poi si infiltra nella falda acquifera sottostante... Acqua che se fosse sporca del fango delle ruote degli automezzi che escono dal bacino della discarica... forse potrebbe anche essere acqua inquinata... e poi finire nella falda. E questo può accadere sempre perchè hanno iniziato a conferire rifiuti prima di terminare l'impermeabilizzazione su tutto il fondo dell'esistente cava.
.
.
Una ex cava ora adibita a VERA Discarica che ha una strana caratteristica... metà è impermeabilizzata e metà non lo è... per cui se qualcosa cade sulla ghiaia nella parte NON impermeabilizzata... quello che cade... poi finisce nella falda. Mahh!!! Sta cosa la sapranno i componenti del Comitato No Cava Betlemme? O quelli - come Lega Ambiente - si occupano solo di Cave? Mahh!!!
.

.
Una ex Cava di proprietà comunale - tra l'altro - dove, ancora nel 2006, avrebbero scoperto che c'erano già dei rifiuti... Come mai non se ne erano accorti prima? Rifiuti che nell'attesa di decidere come smaltirli... li hanno coperto da un telo, come è ben evidente nella foto e li hanno lasciati li da anni ormai.
.



.
Trasportare, movimentare e lavorare rifiuti... sul fondo di una cava passando in mezzo alle pozzanghere d'acqua sulla ghiaia... non mi sembra una cosa buona e giusta... e i miei dubbi sul come questa (VERA) Discarica di Rifiuti del (FINTO) Recupero Ambientale sia male gestita... ovviamente aumentano.
.


.
Ma stanotte, durante la bufera... il vento veniva da Ovest ed ero curioso di vedere come era ridotta la parete della Discarica, quella posta ad Est,. E cosi dopo un largo giro, su stradine di campagna, sono andato dalla parte opposta, bicicletando su terreni di agricoltori... a cui ho chiesto se - qualora ne avessi avuto bisogno - avrei potuto entrare nei loro terreni per effettuare delle foto rimanendo sulle loro proprietà.
.


.
Opss... erano mesi che non andavo a controllare la parete est della ex Cava Siberie... ma forse sarà stata una coincidenza, ma stamani (dopo il temporale di stanotte) parte di detta parete evidenziava delle evidenti lesioni ed in vari punti di detta parete uno dei teli era rotto in più parti... mentre il telo posto sul fondo... era stato un pò accartocciato dall'azione del vento.
.



.
Stamane ero curioso di vedere che era successo alla parete Est della Cava Siberie ed avevo avuto ragione dato che era evidente che qualcosa su quella parete è accaduto... come pare ben evidente da questa altra immagine.
.



.
Un dubbio mi è sorto dopo aver visto l'immagine quella sotto riprodotta... dove in basso sulla destra della foto... come si vede in una delle lesioni al telo scuro, pare esserci un "rigonfiamento", come se l'argilla sottostante... forse per delle infiltrazioni d'acqua dall'esterno... fosse scivolata verso il basso... Sarà una mia impressione ma sta cosa dovrebbe essere verificata.
.



.
Finito di fare le foto, me ne stavo tornando a sulla strada principale, quando in mezzo alle piantagioni di granoturco... incrociando quello che da lontano sembrava essere un contadino... COSTUI mi HA FOTOGRAFATO... allora mi sono girato e gli ho detto (pensando che fosse un'operaio della Geo Nova) che le foto che avevo appena scattate le avrebbe trovare su www.vivicaselle.eu .
.



.
Ovviamente poi sono tornato indietro, perchè volevo ricambiare la foto. Ma più mi avvicinavo più questo più si allontanava... e dopo un paio di tentativi... per non spaventaro... l'ho lasciato perdere e l'ho fotografato durante una delle sue exit strategicy... mentre si allontanava, di nuovo verso la campagna.
L'operaio non potendo rientrare nella ex Cava Siberie, perchè mi ero fermato sulla strada comunale ad aspettarlo... (perchè volevo fargli una foto... dato che mi sembrava educato ricambiare, visto che se tu fotografi me... io fotografo te e siamo pari)... deve aver chiamato aiuto.
.


.
E cosi dal fondo della Cava... è salita una pala meccanica e questo altro operaio... come la Piccola Vedetta Trevigiana... segnalava all'operaio con la maglia GIALLA, dove ero... rispetto alla Strada Comunale. E visto che la "vedetta" segnalava dov'ero... decisi di tornare indietro su Via Siberie e arrivare vicino a lui per fare una foto almeno a questo... ma dato che costui stava viaggiando in retromarcia sulla strada perimetrale all'interno dell'ex Cava Siberie... non sono riuscito a riprenderlo in viso. E cosi non ho le foto... ne dell'operaio in Giallo... ne dell'operaio con la maglia blu scuro.
Visto che gli operai della Geo Nova si sono preoccupai delle foto che potrei aver preso... queste che ho appena pubblicato, sono le foto scattate questa mattina poco prima di mezzogiorno. Foto che spero veda anche l'Ex Assessore alle Cave, alle Discariche, alle Immondizie e ai Finti recuperi Ambientali, visto che lo stesso è uno dei componenti della Commissione di Controllo della (VERA) Discarica Siberie.

Commenti