Chi ha autorizzato questa nuova rotta dell'Aeroporto Catullo... che sorvola l'Ossario di Custoza e i vigneti del Bianco di Custoza?

Ieri ho pubblicato questo messaggio: "Ma l'Aeroporto Catullo ha deciso di festeggiare - con dei sorvoli in decollo e con vista dall'alto - l'Ossario di Custoza?" perchè solo ieri mi sono accorto dei sorvoli degli aerei in decollo sull'abitato di Custoza. E subito credevo che gli aerei in decollo su Custoza, effettuassero una virata a destra dopo essere decollati utilizzando la Pista 22, cioè in direzione Villafranca, come illustrato nelle sottostante immagine.
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Ma a quel messaggio di ieri, nel pomeriggio ho scritto un'aggiornamento, perchè poi controllando altri voli, mi sono accorto che gli aerei che sorvolano Custoza, prima decollano verso Verona, poi dopo una virata a 180 gradi sorvolano il centro abitato di Alpo, ma poi proseguono la virata ancora... ripassano sull'asse pista dell'Aeroporto in prossimità di Villafranca e poi arrivano anche a sorvolare il Comune di Sommacampagna, e... più o meno... arrivano a sorvolare l'Ossario di Custoza e i vigneti del Bianco di Custoza, come illustrato nella sottostante immagine.
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Accertato questo mi sono collegato al sito web dell'ENAC... dove per quanto riguarda le procedure antirumore da applicare all'Aeroporto Catullo... ancora non è stato previsto nulla e niente.
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Anche le mappe dell'infrastruttura aeroportuale, non hanno subito questi grandi aggiornamenti e non mi sembra ci siano modifiche sostanziali all'aeroporto ne nella testata Pista 22 (come sotto illustrato)...
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... e tanto meno vi sembrano essere delle modifiche sostanziali nella Testata Pista 04 (come riportato nell'estratto della mappa qui evidenziata).
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Una modifica sostanziale sono delle nuove mappe che certificano che il sito dell'ENAV è stato aggiornato - per quanto riguarda l'Aeroporto Catullo - alla data del 2 Giugno 2011, quindi modifiche recentissime come sotto qui riportate.
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Sulla mappa definita ADPPX6-1 dall'ENAV, le rotte dei decolli dall'Aeroporto Catullo effettuati utilizzando la Pista RWY 22 dovrebbero seguire le direzioni secondo quanto riportato nel sottostante schema, dal quale schema appare evidente che non vi è indicata una rotta vero Nord Ovest.
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Ma ieri ho visto che almeno 4 aerei - per decollare da Verona e per dirigersi verso Nord Ovest, presumo citta come Parigi e/o aeroporti dell'Inghilterra - hanno effettuato questo percorso come indicato nella sottostante immagine.
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Una aereo per volare verso Nord Ovest prima decolla verso Nord Est (dalla parte opposta) poi vira di 180 gradi posizionandosi di fatto parallelo alla direzione di atterraggio, ma poi prosegue la virata, andando a intercettare l'asse pista per poi proseguire la traiettoria di decollo sul territorio di Sommacampagna ed in particolare andando a sorvolare l'Ossario di Custoza e i vigneti del Bianco di Custoza.
E se sul sito ENAV io questa rotta non l'ho trovata (ma ci vorrebbe un esperto per comprendere meglio questa procedura... che la vedo pericolosa se nel frattempo un aereo in atterraggio dovesse abortire la manovra) posso chiedermi: "Chi ha autorizzato questa nuova rotta dell'Aeroporto Catullo... che sorvola l'Ossario di Custoza e i vigneti del Bianco di Custoza?"
E poi se gli aerei che decollano utilizzando la Pista 22, devono obbligatoriamente virare verso SUD, come riportato nella precedente immagine, che rotta faranno gli aerei che devono volare verso Vienna e/o verso Monaco di Baviera che dovrebbero andare verso NORD?
Posso poi chiedermi se gli aerei facessero meno giretti viziosi sulle nostre teste, non è che cosi aumenterebbe la sicurezza dei voli... diminuendo anche l'inquinamento dell'aria?
P.S.:
Con un decollo utilizzando la Pista 22, cioè direzione Sud Ovest per poi andare verso la Francia e l'Inghilterra... il centro abitato di Custoza, l'Ossario di Custoza e i Vigneti di Custoza, si vedrebbero come sono visibili, ad esempio al minuto 2 e 56 secondi di questo video... come ripresi dal lato destro di una aereo.
P.P.S.:
Non è che i "Catulliani" con questa nuova rotta stanno creando un "nuovo" vino Bianco di Custoza, con riflessi violacei... retrogusto da kerosene... densità bituminosa... ad alta gradazione tossica?

P.P.P.S.:
Comunque... con ilvento che viene da Est... è evidente che i fumi degli scarichi degli aerei dell'Aeroporto Catullo... Vanno verso Ovest... e se Custoza si trova ad Ovest dell'Aeroporto è evidente che Custoza era già inquinato anche da prima e ora di più.
P.P.P.P.S:
Ovviamente non perdo tempo a commentare articoli come questo: "Catullo, lo scontro su Conta rischia di far saltare il banco" che riguarda un attuale componente del Cda della Catullo SpA che non potrebbe ricandidarsi per le motivazioni come queste sono state espresse in questo articolo:
"Ed ecco l’altro spettacolare colpo di scena: una funzionaria dell’ufficio legale arrivava in sala a «ritirare» le documentazioni contenute nelle cartelline dei consiglieri. Perché? Perché, era la spiegazione burocratica, si era «in attesa di comunicazioni da parte di un socio». In pratica, si aspettava un fax da palazzo Barbieri, cui erano stati chiesti chiarimenti. Su che cosa? Sul punto nodale della guerra in atto. Chi (Bonfrisco) contesta la nomina di Conta, sostiene che a suo carico c’è un rinvìo a giudizio per la vicenda dei provvedimenti presi (o non presi) contro lo smog, quando era assessore regionale all’Ambiente. La norma del Comune di Verona prescrive infatti che «il rinvio a giudizio per reati contro la pubblica amministrazione di un rappresentante del Comune presso ogni tipo di ente comporta la revoca immediata dalla carica»".

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