21.06.2011 - Assemblea di Sommacampagna Popolare (Sommapop.orgini) - Relazione sulla situazione della discarica pubblica di località Siberie.

Sul Blog dei Sommapop.orgini, in data 09.06.2011 è stato pubblicato questo messaggio: "Assemblea di Sommacampagna Popolare il 21 giugno". Un breve messaggio dove c'è scritto questo:
Martedì 21 giugno, alle ore 20,30 presso la sala Polivalente di Caselle (Via Scuole n. 49/A) si terrà la quarta Assemblea di Sommacampagna Popolare.
Ordine del Giorno:
- Relazione sulla situazione della discarica pubblica di località Siberie.
- Relazione sull'operato e l'andamento dell'Amministrazione Soardi.
- Come si sta evolvendo il quadro politico a Sommacampagna.
Vi invitiamo a partecipare numerosi, in questo momento è più che mai necessaria la vostra presenza alla luce dei possibili ed importanti sviluppi a breve termine .
Al termine della riunione ci sarà un breve rinfresco e come sempre le torte sono gradite!!!
.
Alla fine di questa interessante informazione è stato allegato anche un volantino (vedi sotto) dal quale non comprendo se l'invito è esteso a tutta la popolazione e/o viene esteso solo ai Sommapop.orgini.doc.
.
.


.
Nel dubbio (pur, fino ad ora, non avendo ricevuto nessun invito), all'Assemblea dei Sommapop.orgini... ci vado e... ci andrò, (al limite mi impediranno di entrare) perchè sono curioso di ascoltare e di vedere cosa dicono e cosa diranno in merito a questo argomento: "Relazione sulla situazione della discarica pubblica di località Siberie".
Un intervento che credo - nel principio della loro trasparenza e loro partecipazione - debba essere registrato e riprodotto poi anche su video... diventando cosi altro materiale documentale da aggiungere al Procedimento Penale aperto presso la Procura della Repubblica di Verona.
Se io fossi veramente trasparente l'argomento in questione l'avrei scritto cosi: "Relazione sulla situazione del Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie che dal 25.5.2011 è stata posta sotto sequestro".
E solo per dovere di cronaca ricordo l'oggetto della Delibera della Giunta Regionale del Veneto n° 996 del 21.04.2010 che cosi recita:
GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07.
Che è un oggetto un pò diverso da quello scritto sulla Delibera del Consiglio Comunale n° 44 del 10.09.2007 in cui c'era scritto questo:
PROGETTO DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE.Parere ai sensi della L.R. 10/99, art. 17 comma 1 e della L.R. 3/2000, art. 32 comma 3.
Un oggetto ancora ben diverso dalla Delibera di Giunta Comunale n° 210 del 05.07.2001 in cui si legge questo:
RECUPERO AMBIENTALE DELLA EX CAVA "SIBERIE" - ATTIVAZIONE PROCEDURA DI AFFIDAMENTO A MEZZO PROJECT FINANCING - APPROVAZIONE AVVISO.
Quando fa comodo... è una DISCARICA di RIFIUTI... quando fa più comodo... è un RECUPERO AMBIENTALE... comunque essendo un'opera pubblica questo intervento è soggetto alle norme e alle leggi degli appalti pubblici... che se violate... poi possono diventare anche dei Reati Penalmente perseguibili.
.
Aggiungo che in data 23 Giugno 2011, per le ore 18,30 è anche stato CONVOCATO il Consiglio Comunale, durante il quale si discuteranno una serie di argomenti e forse verrà anche presentata una interrogazione sull'ex Cava Siberie:
Il Consiglio Comunale si riunirà giovedì 23 giugno 2011 alle ore 18,00 presso la sala consiliare di Sommacampagna.
L'ordine del giorno prevede i seguenti punti:
1. Approvazione verbale della seduta consiliare del 29 aprile 2011;
2. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 25/11/2010 sul tema “Regolamento delle domande per la somministrazione di alimenti e bevande”;
3. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 25/11/2010 sul tema “Problematiche di ordine pubblico a Caselle e, più in generale, sul territorio comunale”;
4. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 25/11/2010 sul tema “Sosta con disco orario in via Roma, Piazza Martiri, Via Scuole a Caselle”;
5. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Sommacampagna Popolare” in data 28/03/2011 sul tema “Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 28/03/2011 sul tema "Campi fotovoltaici"
6. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Sommacampagna Popolare” in data 28/03/2011 sul tema “Approvazione da parte della Regione Veneto dell’ampliamento fino a quattro milioni di metri cubi di cava Betlemme / Paradiso;
7. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Sommacampagna Popolare” in data 28/03/2011 sul tema ”Ripristino delle barriere antirumore dell’autostrada e messa in sicurezza di via Tezze”;
8. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Sommacampagna Popolare” in data 28/03/2011 sul tema ” Monitoraggio dell’inquinamento acustico attraverso la centralina delle scuole medie di Caselle”;
9. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo Sommacampagna Popolare in data 29/04/2011 sul tema “Mancata stesura del Piano di risanamento acustico”;
10. Progetto di ampliamento della cava di ghiaia denominata “Casetta” della ditta Petra s.r.l. Parere ai sensi dell’art. 11 e 24 della L.R.V. n. 10/99;
11. Variazioni al bilancio di previsione 2011;
12. Individuazione comitati, commissioni ed altri organismi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali del Comune – art. 96 D.Lgs. 267/2000;
13. Adozione Variante puntuale al P.R.G. vigente per la realizzazione della sede delle associazioni in via del Commercio – Capoluogo;
14. Opere di urbanizzazione del primo ambito del P.I.R.U.E.A. per il recupero dell’area occupata da un complesso industriale dismesso denominato “ex macello SIPA”. Variazione accordi convenzionali;
15. Destinazione dell’immobile di proprietà comunale sito nella frazione di Caselle via Scuole n. 47 all’attuazione del progetto comunità educativa per minori “Cà Selle” dell’ULSS 22 e Istituto Don Calabria.
.
P.S.:
...ma chi è quel "genio della Comunicazione" che si è inventato di denominare la Casa della Comunità Educativa di Caselle con questo nome: "CA'... SELLE". Se era a Custoza la chiamavano: "CU... STOZA"? E se la realizzavano nel Capoluogo la chiamavano "SO... MACAMPAGNA"?
Che senso ha intitolare la Casa della Comunità Educativa, come la "CASA delle SELLE"?

Commenti