Museo di Castelvecchio Sala Boggian: "Il sabato del villaggio". Intervento dell'Arch. Andreas Kipar. C'era anche Caselle e le sue criticità ambientali

Sabato scorso 16 Aprile, al Museo di Castelvecchio, sala Boggian, nel ciclo di conferenze denominato: "Il sabato del paesaggio" organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Verona, ho assistito all'incontro con l'Arch. Andreas Kipar.






Dopo la presentazione e i saluti del Presidente dell'Ordine: Arch. Arnaldo Toffali, (che ricordo è anche il Dirigente Responsabile Ufficio Urbanistica del Comune di Villafranca), c'è stata un'altra interessante presentazione dell'Arch. Filippo Bricolo (che ricordo è anche Assessore alla Cultura del Comune di Sommacampagna) ha preso la parola l'Arch. Andreas Kipar.








Dopo anche altri brevi interventi, tra cui i saluti delle autorità presenti (mancava l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Verona) l'Arch. Andreas Kipar ha inziato il suo intervento, durante il quale ha descritto una serie di progetti:

01 - Presentazione.
02 - Il "Collio" come paesaggio da bere.
03 - Il nuovo complesso della "Fassa Bortolo".
04 - Nuova identità per i paesaggi post-industriali della Ruhr.
05 - ThyssenKrupp Quartier - Krupp_Park.
06 - "Parco Nord" di Milano.
07 - IBA Furst Puckler Land 2000-2010.
08 - "Carso 2014" - La rinnovata energia del Carso.
09 - La "Valle del Sacco" - La valle assassinata.
10 - I "Raggi Verdi" di Milano - The green plan of main strategy.
11 - L'ingranaggio della Città Metropolitana - Realtà territoriale senza confini.
12 - Strategie per lo sviluppo del Canton Ticino.
13 - La Megalopoli Padana.
14 - Nuova "visione" per Sommacampagna (e si è illustrata la situazione di Caselle)
15 - "Culture_Nature" - Spazio Thetis - Venezia.
16 - World Trade Center Adige - City_Verona.
17 - Fine dell'incontro.




Presente all'incontro anche una emittente televisiva: PANTHEON.TV che tra poco, oltre ad aver già pubblicato l'intervento dell'Arch. Joao Nunes, dovrebbe pubblicare anche l'intervento dell'Arch. Andreas Kipar.




Assistere nella Sala Boggian del Museo di Castelvecchio, ad una illustrazione di progetti - uno più interessanti dell'altro - e sopratutto vedere illustrato un progetto che rappresenta "la possibile soluzione per Caselle" al fine che siano mitigati e compensati gli impatti ambientali che gravano su questo centro abitato... beh!!! è stato emozionante.




E per oggi termino... ricordandovi di rileggere e di guardare cosa avevo scritto in questo messaggio: Fiera di Sommacampagna - 31.08.2010 - VERDI ORIZZONTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE - Un progetto dell'Arch. Andreas Kipar [presentazione Masterplan]



E già che ci siete ascoltate questa intervista all'Arch. Kipar come questa è stata ripresa in questo video: "Green City Italia: un forum per le città ecosostenibili, un impegno per tutti".



Commenti