"PRO-IN 16 - SIBERIE 3" - Non è il risultato di una partita di Calcio, ma 16 e 3 sono il numero delle vasche di stoccaggio provvisorio dei rifiuti

Venerdi scorso, ho ricevuto questa lettera (vedi sotto) e dato che "se mi scrivono... è cortesia rispondere"... adeguatamente documentandomi... pertanto, sempre venerdi ho chiesto copia del verbale della Conferenza dei Servizi che si sarebbe svolta il 30 Aprile, su richiesta dell'ARPAV, in merito alla quale avevo scritto, mercoledì 21 aprile 2010 in questo messaggio: "Nel (finto) RECUPERO AMBIENTALE dell'ex cava Siberie, c'è uso improprio di terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli?".
Ma in questa lettera venerdi scorso ricevuta, si fa riferimento ad una ditta, la SICEA srl che dovrebbe essere il Soggetto responsabile dell'esecuzione del PSC, indicato dalla Geo Nova S.p.A. che altro non sarebbe che il "Piano di Sorveglianza e di Controllo" che dovrebbe essere applicato nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, finalizzato a realizzare una VERA Discarica di Rifiuti.
.

.
Già da venerdi scorso, ho iniziato pertanto a studiarmi questo P.S.C. in modo da poter rispondere adeguatamente alla lettera ricevuta dalla Regione Veneto... ma mi è sorto un dubbio... come mai il nome di questa ditta non è stata scritta sul Cartello di Cantiere dell'ex Cava Siberie?
Cosi stamni sono andato a vedere se nell'altra Discarica presente in comune c'era scritto qualcosa e ho scoperto che su quel cartello era indicato il "Responsabile del Piano di Sorveglianza e di Controllo" mentre sul cartello della discarica voluta DAGLIEX c'era scritto questo: “Coordinatore Sicurezza in fase di progetto e il Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione”...
Che forse potrebbe essere la stessa cosa... ma nel dubbio, prima di rispondere alla lettera della Regione Veneto, ho scritto una lettera allo S.P.I.S.A.L. - il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro opera sul territorio dell'Ulss 22 per tutelare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Lettera che domani spedisco, con questo oggetto: Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) DGRV 996-2009 - Richiesta di verifica e accertamento sui lavori in fase di esecuzione e sul P.S.C.
Alla Discarica PRO-IN, visto che ero sul cancello d'ingresso che era aperto, dato che mi hanno visto effettuare le foto al cartello chiedendomi che stavo facendo, ho avuto modo di fare due chiacchere con un Responsabile delle Discarica PRO-IN che poi mi ha invitato ad entrare e a visitare la Discarica. Non avevo tempo e pioveva e mi sono limitato a vedere la zona di arrivo dei rifiuti e ho scoperto che la vasche di stoccaggio provvisorio rifiuti erano innumerevoli...
Sono curioso. Tornato a casa ho cercato informazioni e ho scoperto che sul sito web della Provincia c'è un sottomenù dedicato alla Discarica PRO-IN, Report periodici discarica 2B esaurita in località Casetta - Sommacampagna e successivo ampliamento gestito da Pro-In srl dove ho trovato un documento al quale c'era allegata una planimetria (questa sotostante):
.

.
Ma nel progetto (vedi sotto) del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, la VERA Discarica di Rifiuti voluta DAGLIEX Amministratori, il numero delle vasche per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti risultava essere solo di 3 vasche (tre in meno delle 6 che erano state indicate nel PSC).
.

.
Queste riprodotte nella sottostante immagine sono alcune delle vasche della Discarica PRO-IN, dove il materiale dopo essere arrivato, viene controllato e poi, solo dopo se accettato, può essere conferito in discarica. Questa sarebbe la procedura corretta. Più vasche ho a disposizione, più materiali diversi posso accettare in discarica. E più vasche ho più posso gestire meglio tutti i controlli da effettuare sui rifiuti.
.

.
Scoprire solo oggi che nella Discarica PRO-IN le vasche sono 16 (vedi sopra) e scoprire solo oggi che nella Discarica SIBERIE le vasche sono solo 3, (vedi sotto) chiaramente sta cosa mi ha sollevato molti, ma molti dubbi, sopratutto perchè GLIEX hanno detto che il loro progetto era il migliore e il più perfetto.
Ma se nella Discarica Comunale, secondo GLIEX arrivano 25 carichi al giorno, come possono controllare 25 carichi con 3 vasche? Devo approfondire sta cosa... ma adesso non è il momento giusto, aspetto di leggere il verbale della Conferenza dei Servizi del 30 Aprile 2010, poi quando scriverò alla Regione Veneto vediamo che altro - di nuovo - avrò scoperto.
.

.
Dimenticavo... per la prima volta vado a vedere la Discarica PRO-IN e vengo invitato a visitare l'impianto... (la prossima volta chiedo un appuntamento per poterla visitare tutta). Sono mesi che - dal di fuori - fotografo l'ex Cava Siberie... e ad oggi nessuno mi ha invitato ad entrare. Come mai? Eppure la Discarica Siberie dovrebbe essere un'opera pubblica.

Commenti