Si riparano i DANNI DEL TUBO, ma a causa di INFILTRAZIONI D'ACQUA nelle pareti, il TERRENO DI RIPORTO comincia a venire giù (nella PISCINA Siberie)?

Da qualche giorno, il PROBLEMA DEL TUBO del (finto) Recupero Ambientale e dell'acqua d'irrigazione attorno (e dentro ormai) all'ex Cava Siberie, sopratutto sulle pareti risagomate con TERRENO DI RIPORTO... MI ASSILLA. C'è qualcosa che non mi torna e che non mi convince. Perchè mercoledi scorso hanno scavato vicino ad una canaletta interrata dove scorre l'acqua d'irrigazione con il rischio che il tubo... "venga giù" e crolli nello scavo?
Nessuno avrebbe ideato una simile soluzione... sempre che nella notte tra mercoledi e giovedi non ci sia stato una specie di "collaudo del tubo".
In ogni caso, come avevo previsto, dalle pareti della ex Cava Siberie l'acqua comincia a infiltrarsi e questo fenomeno aveva iniziato ad essere evidente già da Sabato 1° maggio, ma se fino all'altro giorno si poteva notare solo sul fondo della (forse) Discarica... ma probabilmente - se continua cosi - PISCINA... (grande piscina)... oggi appaiono evidenti anche i primi fenomeni sulle pareti, più in alto, come si percepisce su questa sottostante immagine.
.
.
Da questa altra immagine, ingrandita rispetto alla precedente, si nota che sulla parete si è formato un piccolo "canyon", che si è creato a causa di una infiltrazione d'acqua. Perchè se oltre all'acqua d'irrigazione si somma anche la pioggia, nel caso che prima di stendere la ghiaia per la strada perimetrale, non avessero tolto il terreno vegetale sottostante, sotto la suddetta strada si è creato uno strato impermeabile che fa si che l'acqua scorra sotto la ghiaia riportata, ma sopra il terreno vegetale limoso-argilloso e poi dove trova la parete ... ovviamente fuoriesce e cosi si vede.
.
.
E che il cedimento di una piccola porzione della parete ci sia stato questo è ancora più evidente da un'altra angolazione e con una luce diversa causa delle nubi, che minacciano altra pioggia. Nella sottostante immagine il piccolo "canyon" creato dall'infiltrazione d'acqua è ancora più evidente.
.
.
Aspettiamo altre piogge e aspettiamo altre irrigazioni dei terreni agricoli contermini alla ex Cava Siberie... di infiltrazioni d'acqua e di cedimenti ne accadranno degli altri e altro TERRENO DI RIPORTO... verrà giù... con la sola speranza che non succedano incidenti e qualche operaio abbia da subirne le conseguenze.
La "cosa strana" che mi aveva colpito giovedi mattina e che mi ha assillato in questi giorni e che, dopo che avevo visto il tubo crollato, mi ero chiesto, come mai c'era cosi poca acqua nello scavo. E questo mi ha fatto pensare che forse avevano eseguito un "collaudo" del tubo usando l'acqua dell'orario d'irrigazione previsto e mi aspettavo l'acqua d'irrigazione di nuovo dopo 7 giorni e meno 7 ore. Ieri avevo scritto 7 giorni più 7 ore per fare un po di confusione, quando in realtà l'acqua nel canale me l'aspettavo nella serata di Mercoledi prossimo.
.
.
Ma questa mattina, vedendo che, nella notte, il campo posto "a valle" dell'ex Cava era stato irrigato, mi sono convinto che quanto acacduto tra mercoledi e giovedi scorso potrebbe essere stato un collaudo della tubazione, visto che questa mattina alle 7,45 il Canale d'Irrigazione" posto "a monte" della ex Cava era pieno d'acqua (vedi foto sopra) perchè stanno irrigando i campi posti a sud-est dell'ex Cava.
E che impedisce che l'acqua di questo canale entri nel canale che hanno interrato sotto la ex Cava Siberie è questo ancestrale strumento... (vedi sotto) una "bochetta de legno", dalla quale immagine si vede che c'è uno zampillo d'acqua che comunque entra dentro detto canale che 300 metri e mercoledi notte era scoppiato.
.
.
E se "a monte" entra un rivolo d'acqua e "a valle" questo rivolo d'acqua non esce, (come questa mattina ho controllato) significa che la "tubazione interrata" non è a tenuta stagna... e che quel rivolo... da qualche parte esce dal tubo e va a finire nel terreno vegetale su cui posa e con il quale è stato interrato come era evidente nella foto ripresa giovedi mattina.
.
.
Questa mattina gli operai stanno riparando il danno che l'acqua ha creato alla recinzione e la stanno rimettendo in piedi, in modo che di quanto accaduto venga nascosto. Domanda: Chi ha autorizzato quello scavo nella giornata di mercoledi 28 Aprile? Chi ha autorizzato il ripristino del tubo e della Recinzione?
.
.
Se questa notte hanno irrigato di nuovo i campi posti a nord-ovest della ex Cava di infiltrazioni d'acqua come queste, riprese sabato 1° Maggio (vedi foto sotto) nelle prossime 24-48 ore dovremmo vederne ancora di acqua infiltrata, e se a tutto questo aggiungiamo anche la pioggia che è stata prevista... vediamo quand'è che il fondo dell'ex cava Siberie diventa una PISCINA per gli escavatori.
.
.
Della pozzanghera di sabato mattina quello che è rimasto è visibile in questa foto, (vedi sotto)presa durante il passaggio di una nuvola. Aspettiamo e vediamo che succede se le previsioni meteorologiche saranno rispettate, visto che per questa sera alle 23 è prevista: "pioggia abbondante" con 7,3 mm di pioggia, per domani sono previsti 32,8 mm e per mercoledi i millimetri di pioggia previsti sono altri 30,8. Tra questa sera e giovedi potrebbe cadere 100 mm di pioggia... a tratti abbondante e intensa.
.
.
Nel frattempo, dentro il canale interrato è transitata dell'acqua d'irrigazione e dalla "bocheta de legno" continua a filtrare acqua dentro il tubo... che però dall'altra parte ... questa acqua non esce. Mi sa che oggi ogni 2/3 ore dovrò andare a fare un giretto per vedere se i lavori per la PISCINA delle Siberie, non abbiano da subire... interruzioni, causa infiltrazioni d'acqua.
.
.
Concludo con un video ripreso sulla canaletta che è posta "a monte" della PISCINA SIBERIE, sull'angolo Nord-Est, dove si vede l'acqua che filtra nella tubazione interrata, che scorre sotto la parete est dell'ex Cava Siberie.
.


http://www.youtube.com/watch?v=B29wjxQgB6E

Commenti