Oggi 1 Maggio (con Operai in Discarica) l'ACQUA d'IRRIGAZIONE comincia a FILTRARE SOTTO il Terreno Vegetale Limoso Argilloso color marrone e...

Oggi 1 Maggio, pur essendo Sabato... è giornata festiva e cosi mi son detto... andiamo a vedere se nell'ex Cava Siberie, dopo la prima volta che hanno irrigato i campi attorno alla futura (forse) Discarica, l'acqua ha già cominciato a filtrare dalle pareti... dall'estero, dai campi... verso l'interno... l'ex Cava.
.
.
Sinceramente non mi aspettavo che l'acqua fosse già visibile, dato che pensavo che il terreno agricolo molto secco avesse assorbito l'acqua d'irrigazione, ma visto che le previsioni del tempo, che... da pioggia per i prossimi giorni, ho deciso, lo stesso di fare un giretto. E' il 1° Maggio e sicuramente, non ci sarà nessuno e invece appena sceso dall'auto, ho sentito rumori dentro l'area. C'erano operai al lavoro... anche oggi e per fortuna che erano in due al lavoro... cosi in caso di incidente ad uno... l'altro potrebbe avvisare il 118. Non faccio commenti... dato che questa sarebbe un'opera pubblica, dove le festività dei lavoratori dovrebbero essere rispettati... almeno OGGI. Ricordando poi che il cantiere nei giorni lavorativi apre alle 7 e chiude alle 19 ricordo sempre che questa sarebbe un'opera pubblica...
.
.
E questa mattina, sabato... l'acqua che giovedi ha irrigato i campi attorno alla ex Cava ha iniziato a filtrare sul fondo delle pareti e ormai è evidente che dai campi... arriva acqua... che è quello che sostengo da settimane ormai, da quando le pareti dell'ex Cava sono state risagomate con "terreno vegetale, limoso argilloso di colore marrone... ecc."
.
.
E da come è evidente nella sovrastante immagine... Perchè l'acqua esce la sotto, alla base della parete e non esce sopra più in alto?
Semplice.
L'acqua che filtra dal terreno agricolo, scorre dentro la ghiaia... poi trova la "parete risagomata" che è TERRA, la quale bagnandosi diventa FANGO e fa da barriera all'acqua.
L'acqua dei campi... cosi invece di uscire in alto delle parete, viene fermata dalla barriera che nel frattempo si è realizzata costituita da TERRA BAGNATA e pertanto l'acqua d'irrigazione esce più in basso... ai piedi della parete, scorrendo tra la GHIAIA e la TERRA che le fa da tampone (dato che nel frattempo una parte - a contatto con l'acqua - è diventata FANGO. Punto!!!
.
.
E se la quantità d'acqua che si sta spandendo sul fondo dell'ex Cava, sta cominciando a diventare ben evidente, immaginate tra 7 giorni e sette ore quando oltre alla pioggia che potrebbe, nel frattempo, essere caduta, si aggiunge anche l'acqua proveniente dai canali d'irrigazione che andrà ad aggiungersi a quella caduta dal cielo.
.
.
Anche il "buco di ieri" ha evidenziato che l'acqua dall'esterno alla discarica può filtrare nelle pareti che se non sono permeabili all'acqua stessa, qualora fossero realizzate di TERRA, si trasformeranno in FANGO... e prima o poi... verranno giù... forse prima che riusciranno a realizzare l'impermeabilizzazione della (forse) DISCARICA.
.
.
Ma oggi volevo togliermi un dubbio dato che ieri mi sembrava che il "tubo che era crollato" avesse un diametro più piccolo della norma, delle dimensioni che di solito si utilizza per "intubare" i Canali per l'irrigazione agricola. E cosi sono andato "a monte" della Discarica e ho visto che il canale d'irrigazione poteva contenere acqua per una larghezza di circa 90 cm e per un'altezza di 45. E li c'era anche la "bocchetta" da 60 x 50 che se aperta fa si che l'acqua dal canale principale possa "infilarsi" in un tubo del diametro di 60 cm.
.
.
Poi sono tornato a valle della Discarica e ho controllato il diametro del tubo ed ho scoperto che è più piccolo, "a valle" era solo da 50 cm. Il che ovviamente questo fa si che se da una parte entra acqua in un tubo da 60 cm e dopo questa acqua passa in un tubo da 50... il tubo da 50 va in pressione. E se poi quando l'acqua "in pressione" esce dal tubo da 50... e trova un canale ad angolo, anche se questo è largo 60 cm... è evidente che la curva ad angolo retto crea resistenza all'uscita dell'acqua e pertanto "a monte" di questa uscita del tubo, tutta la tubazione sarà in pressione. La pressione crea delle perdite d'acqua... che infiltandosi all'esterno del tubo... lo possono destabilizzare e far aumentare le perdite dell'acqua con possibile trasformazione dell'ex Cava Siberie in Piscina Siberie... al posto della Discarica Siberie.
.
.
Manca ormai poco... Ora le previsioni del tempo danno pioggia per domani a partire dalle 11 del mattino, nel frattempo vediamo quanta acqua dall'esterno della recinzione dell'ex Cava Siberie riesce a filtrare... tra la GHIAIA e la TERRA e poi vediamo che succede alle pareti della futura (forse) Discarica. Se restano su... o vengono giù...
.
.
Ora la parete tipo dell'ex Cava è cosi... (A) in alto ghiaia per realizzare la strada perimetrale... (B) al centro, parete risagomata con "terreno vegetale, limoso argilloso, di colore marrone, ecc, ecc... e (C) alla base... sprofondamento del fondo della cava con affioramento di terreno ghiaioso. E per come è strutturata la parete dopo la risagomatura, a mio avviso, l'acqua doveva uscire alla base della parete e non in alto. Ma se l'acqua comincerà ad uscire anche il alto nella parete... allora sarebbe pericoloso assai... questo vorrebbe significare che tutta la parete si sta trasformando in FANGO.
.
.
Non vorrei evidenziare oltremodo poi la questione che la cosidetta DISCARICA SIBERIE sarebbe un'opera pubblica e che il 1 Maggio in un'opera pubblica ci siano lavoratori all'opera, questo va segnalato ed evidenziato.
Ma essendo pertanto il 1 Maggio oggi basta scrivere e vi lascio a tre video... cosi sentite anche i rumori del cantiere e dai rumori si comprende che due dovrebbero essere gli operai all'interno dell'ex Cava Siberie, anche se se ne vede solo uno al lavoro.
.


.



.


.
In ogni caso credo che sarà... tra giovedi e venerdi prossimo che si potrà accertare se quanto è stato eseguito... rimane su... Aspettiamo ancora una settimana per vedere se l'acqua proveniente dall'esterno non crea seri problemi alla tenuta delle pareti come sono state risagomate cone quel materiale, che il sottoscritto NON RITIENE idoneo, dato che la TERRA quando viene bagnata... ha la tendenza a diventare FANGO.

Commenti