Credevo che l'Aeroporto "Catullo" si preoccupasse dell'Ambiente e delle nostra Salute... MA CREDO NON SIA VERO !!!

In questi ultimi giorni ho pubblicato questi due messaggi, domenica 23 maggio 2010: Una nuova violazione dell'Aeroporto Catullo? Hanno anche violato il rispetto del principio: "CHI INQUINA PAGA". Violareee... oh... oh... oh... oh!!! e giovedì 20 maggio 2010: Aeroporto: 4.900.000 euro per l'eliminazione/riduzione a livelli sostenibili da un punto di vista sanitario e ambientale delle contaminazioni in atto.
Due messaggi che avevo pubblicato dopo aver letto la Delibera della Giunta Regionale del Veneto, n° 1193 del 23.03.2010 apprendendo che... l'Aeroporto Catullo aveva presentato un progetto per spendere 4,9 milioni di euro per "l'eliminazione/riduzione a livelli sostenibili da un punto di vista sanitario e ambientale delle contaminazioni in atto". Una frase, questa, che credo mi aveva tratto in inganno... perchè credevo che il Presidente dell'Aeroporto Catullo, avesse coninciato a preoccuparsi del NOSTRO AMBIENTE e della NOSTRA SALUTE. Ma quello che pensavo... credo che non si vero.
Visto la Delibera della Giunta Regionale del Veneto, che assegnava un contributo di 2.450.000 euro all'Aeroporto a fondo perduto, sui 4,9 milioni del costo totale del progetto, ieri ho preparato una lettera avente questo oggetto: "Richiesta NON ARCHIVIAZIONE della pratica EU-PILOT 240/08/ENVI Aeroporto Catullo Verona" e questa mattina l'ho spedita ai sottoindicati indirizzi (vedi sotto), poi sono andato in comune a protocollare la lettera e pertanto poi sono tornato a casa.

.
Quando sono arrivato al cavalcavia sopra l'A4 di Caselle, mentre aspettavo di svoltare a sinistra verso casa, ho visto in lontananza che vicino all'Aeroporto "mancava qualcosa". Sono tornato a casa, ho preso su la macchina fotografica e sono andato vicino all'ex Via Aeroporto, la strada che man mano che ampliano l'aeroporto... la spostano verso Caselle. Una prima volta, negli anni 50-60, una seconda volta alla fine degli 70-80 e una terza volta agli inizi degli anni 90. Nel prolungare la pista... spostano la "Via Aeroporto" sempre più in la.
E cosi sono arrivato sulla Ex Via Aeroporto... quel qualcosa che mi sembrava mancasse che avevo visto da lontano sul cavalcavia... era un fiorente e rigoglioso fruttetto (vedi foto sotto) che stamani mi sono accorto che... non c'era più.
.

.
Noi cittadini "nativi" sappiamo che di solito, nell'autunno, le piante da frutto (in questo caso un peschetto) si potano perchè diano migliori frutti. Poi a fine ciclo, le piante vengono tagliate per fare legna da ardere, e di solito questo succede nei mesi invernali, quando c'è più tempo. Ma questa mattina, ho scoperto che quel rigoglioso frutteto, non solo non c'era più ma era stata demolita anche la recinzione e allora mi sono chiesto... vuoi vedere che stavolta il "Contadino" che ha tagliato i Peschi... non è una Contadino... ma è un Aeroportuale?
Ora sarebbe interessante scoprire se quei terreni sono stati venduti agli Aeroportuali e pertanto sarebbe interessante scoprire se quel "Contadino" che taglia gli alberi da frutto prima di raccogliere i frutti è quel Contadino che penso io. Ho una mezza idea di sapere chi è quel "Contadino" che taglia gli alberi prima che fruttificano... ma devo fare degli accertamenti prima, anche perchè c'è qualcosa che non mi convince sui "cognomi", ci sono delle similitudini che vorrei verificare.
.

.
E mentre ero li che guardavo l'ex peschetto... mi sono ricordato che il Presidente dell'Aeroporto ha annunciato nuovi parcheggi... pronti per la fine dell'anno e allora mi è venuto... un grosso, ma grosso, ma grossissimo dubbio.
Vuoi vedere che i 4,9 milioni di euro servono a bonificare l'ex cava che c'è vicino all'Hangar e che con quei soldi vogliono demolire i "Shelter" (i ricoveri degli aerei militari) che sono nella "Margherita Nord" quell'area Aeroportuale più vicina a Caselle dove vogliono fare i 2100 posti auto di un Parcheggio Low Cost? Vuoi vedere che con i 4.900.000 euro vogliono bonificare i "shelter" demolendoli e vogliono bonificare l'ex cava per creare nuovi parcheggi?
.
.
Adesso non scrivo altro, devo recuperare informazioni e devo capire che sta succedendo anche sulla V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e sulla V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) dell'Aeroporto Catullo... in merito alle quali V.I.A.-V.A.S. ... da mesi, non si sa più nulla.
Ma se fosse cosi... con soldi pubblici... i militari hanno costruito i Shelter (quasi mai utilizzati tra l'altro, sopratutto quelli realizzati della "Margherita Nord") e adesso con altri soldi pubblici, di cui il 50% dall'Aeroporto, soldi che li ha avuti per l'aumento del capitale della Catullo S.p.A. con i soldi di Enti Pubblici, quali: Comuni e Provincie e l'altro 50% di altri soldi pubblici provenienti dalla Regione... a quanto pare forse i Dirigenti della Catullo S.p.A. procederebbero alla... “eliminazione-riduzione a livelli sostenibili da un punto di vista sanitario e ambientale delle contaminazioni in atto” su... una ex cava di ghiaia e nell'area della Margherita Nord dell'ex Aeroporto militare occupata dagli "shelter"?.
Sarebbe... una ex cava da trasformare in parcheggio a più piani e sarebbe... la demolizione degli shelter per realizzare un parcheggio low cost da 2100 posti auto, le aree dell'aeroporto dove vi sarebbero queste contaminazioni in atto? Se fosse cosi... sarebbe follia pura, ma dagli aeroportuali, mi aspetto questo e altro.
Dimenticavo di sottolineare che l'Assessore che aveva proposto la Delibera di stanziare i 2.450.000 euro per l'Aeroporto, è la stessa persona che siede nel Consiglio d'Amministrazione dell'Aeroporto Catullo... e per questo motivo... la Delibera di Giunta Regionale del Veneto n° 1193 del 23 marzo 2010... potrebbe anche essere... illegittima.
Se questo che ho pensato oggi... fosse accertato come vero: che i 4.900.000 di euro del progetto dell'Aeroporto Catullo, non sono per la salvaguardia del NOSTRO TERRITORIO e non sono per la salvaguardia della NOSTRA SALUTE ma sono solo per far fare altri soldi e nuovi introiti per l'Aeroporto Catullo aumentando ancora di più l'inquinamento... se fosse vero (come credo... ma mi servono le prove) sarebbe scandaloso.
P.S.
Di solito non mi sbaglio... aspettiamo gli accertamenti.
P.P.S.
Ma chi dovrebbe pagare per il rispetto del principio "CHI INQUINA PAGA" , Noi o l'Aeroporto?

Commenti