Un GRAZIE "a chi ha fatto" il BUCO, per avermi aiutato a dimostrare che l'ACQUA (ad una discarica di rifiuti) NON FA BENE

Se una immagine vale più di mille parole oggi provo ad utilizzare delle immagini con dei commenti e per prima cosa vi invito a "cliccare" qui sotto cosi potete leggere meglio quello che c'è scritto e che ho sottolineato in rosso. Non credo che devo commentare nulla... spero sia chiaro.
.

.
Ma da quello che sopra c'è scritto, pare che la Geo Nova non sia a conoscenza che i campi agricoli posti nell'intorno dell'ex Cava Siberie viene irrigato per immersione a scorrimento, dato che c'è scritto solo questo: "si possono verificare in conseguenza ad eventi piovosi particolarmente intensi dei ristagni temporanei". Secondo le previsioni del tempo per Sommacampagna, da domani sera, per 7 giorni dovrebbe piovere circa 92,4 mm di acqua. quando la media stagionale è di 85 mm. Ora immaginate che succede al "terreno vegetale, lomoso argilloso, di colore marrone"... (clicca sotto) se in una settimana questo si becca tutta la pioggia di un mese?
Acqua dal cielo quindi... che si sommerà all'acqua sulla terra. Perchè... piova o non piova... i canali d'irrigazione della campagna circostante... porterano l'acqua ai vari campi che devono essere irrigati.
.

.
"Da bocia... par me nono... ho anca fato... l'aquarol". [Da bambino... per il mio nonno... ho anche fatto... l'aquarol]. L'aquarol è quel lavoro dei contadini, che per il sistema di irrigazione che c'è nella Pianura di Sommacampagna, questo fa si che... sia quella persona che, prima "a monte", apre le "bochete del canal de l'aqua" [la paratoie del canale dell'acqua] e poi si sposta dall'altra parte della porzione di campo agricolo da irrigare, a valle, e quando l'acqua è arrivata quasi a quattro quinti della lunghezza del campo, torna verso il canale... chiude la "bocheta" di quella porzione di campo e apre la successiva, per l'altra parte... e cosi via.
Ma qualche volta, da mio nonno, le ho prese... o perchè chiudevo prima la "bocheta" e l'acqua non arrivava ad irrigare fino alla fine del campo... o qualche volta la "bocheta" la chiudevo tardi... e cosi alla fine del campo arrivava troppa acqua e impregnava il terreno creando della melma (o fango, o limo, o mota).
Altro mio ricordo da piccolo è che... l'aquarol sapeva SEMPRE che dopo 7 giorni, più 7 ore (per l'orario stabilito dal Consorzio di Irrigazione), per quel terreno ci sarebbero state "altre ore di acqua". E questo da Aprile a Settembre. E dato che questa mattina 30 Aprile 2010, alle ore 10, nei campi posti "a monte" dell'ex Cava Siberie c'era l'ACQUA, sono certo al 100% che tra 7 giorni e 7 ore, quella campagna, che è posta a monte dell'ex cava Siberie, verrà irrigata di nuovo con il sistema ad immersione e scorrimento.
Dimenticavo... quando piove... "l'aquarol el sta a casa"... perchè... "se el pioè l'aquarol, el verse tute "bochete" e... el lasa che l'aqua la vaa dove la vol ela". E in quel caso... può succedere che in fondo a qualche campo (magari "a monte" di una cava) ... ghe sia meso metro de aqua... o anca de più... aqua de sora e aqua de soto... e allora vedremo che ristagno temporaneo, "ghe sarà nei campi" come evidenziati qui sotto.
.

.
E' da un pò di tempo che scrivo che se ci fossero infiltrazioni d'acqua d'irrigazione dall'esterno dell'ex Cava Siberie, se questa acqua avesse da incontrare della TERRA, questa... ovviamente... bagnata... può diventare FANGO... Alla Ghiaia... l'acqua invece, (se non è in quantità enormi) non fa alcun effetto che possa alterarne le caratteristiche di resistenza.
In questi giorni non riuscivo a farmi comprendere, spiegando che effetti poteva avere l'Acqua, finche la Geo Nova non si è messa a scavare vicino alla recinzione... lato sud-est, creando un buco enorme (di cui non ne conosco ancora l'utilità o la necessità di farlo, cosi grande e in quel posto).
Facendo un buco, troppo vicino ad un canale d'irrigazione... è facile che questo si destabilizzi e abbia da "tirar giù tutto" come è accaduto dopo qualche ora che avevano scavato il buco, quando in quel canale è passata l'acqua per irrigare la campagna a sud dell'ex Cava Siberie. Un grande buco che però dopo 24 ore era stato di nuovo chiuso con della ghiaia "non vagliata" come è evidente dalla terza immagine sotto ripresa.
Ma il buco l'anno fatto per me? Per poter dimostrare le mie teorie? Se si... grazie alla Geo Nova allora. Grazie del Buco. Ma cosa ci avete messo dentro qual buco? Quell'acqua ha un colore strano e una strana "schiumetta" che galleggia. Sarei curioso di sapere che c'è la sotto.
.

.
Qualsiasi contadino... sa benissimo che se si interra una Canaletta, bisogna togliere tutta la TERRA fino ad arrivare sulla ghiaia, poi stendere del ghiaino e della sabbia in modo che le tubazioni siano messe a livello e poi reinterrare lo scavo attorno al tubo-canale ancora con dell'altra ghiaia o meglio ancora ciotoli.
Quello che invece appare in queste foto sembra che sia accaduto questo: hanno scavato nella TERRA, hanno posato il tubo sulla TERRA e hanno ricoperto il tutto di TERRA. Se poi esaminiamo il diametro del tubo... sembra un tubo da 40, massimo 60 cm di diametro, che ovviamente ha una portata minore di una canaletta rettangolare da 60 x 60. E se va bene si riempie del 100% di acqua se va male va in pressione e cosi qualsiasi punto dove sfogare questo aumento è buono per creare delle perdite di acqua del tubo... che se c'è ghiaia attorno e sotto, il tubo rimane nella sua sede... ma se c'è TERRA e questa si bagna... la TERRA diventa FANGO.
.

.
Aprile è stato un mese poco piovoso... ma la prima settimana di maggio si preannuncia... con pioggia molto intensa... e cosi potremmo verificare che succederà sulle pareti dell'ex Cava Siberie che cosi potranno avere una specie di collaudo. Manca poco meno di 24 ore dalle preannunciate precipitazioni... vediamo che succederà.
Ovviamente se al tubo non è stato chiuso il foro superiore che serve per posizionarlo se il tubo va in pressione dal buco (come si vedono nei tubi sotto riprodotti) esce dell'acqua che trasforma la TERRA che ci sarebbe attorno al tubo... in FANGO.
.
.
Se ovviamente, da domani, dovesse piovere per una settimana a fila, se in questi primi giorni di irrigazione a scorrimento... il terreno era secco, questo ha molto recepito l'acqua che è uscita dai canali. Ben diversa potrebbe essere la situazione venerdi prossimo alle 17-18 del pomeriggio dove sopra ad un terreno intriso di acqua dovesse arrivare altra acqua dai canali, allora il terreno posto a nord dell'ex Cava Siberie... potrebbe essere diversa dalla situazione sotto riprodotta.
.
.
L'acqua uscita dal canale "crollato" che ha riempito il buco, con una pompa è stata scaricato dentro l'ex cava siberie e sembra che... a causa di questa azione che... sull'angolo della cava vi sia del terreno di riporto di un colore un pò più scuro e cosi si intravvede dove l'acqua è passata.
.
.
Anche da questa foto si può notare la differenza tra TERRENO di RIPORTO (che è quello un pò più scuro sulla parete e con striature) e la differenza tra il TERRENO già PRESENTE sul fondo cava (che è più chiaro e più tendente al colre della ghiaia).
.

.
Un GRAZIE "a chi ha fatto" il BUCO, per avermi aiutato a dimostrare che l'ACQUA (ad una discarica di rifiuti) NON FA BENE. Ma la posso fare la domanda fondamentale? Perchè mi avete fatto un buco cosi vicino alla recinzione e al canale d'irrigazione, (che poteva crollare, come poi è crollato)... per poi richiuderlo immediatamente?
.

.
Ed ora, sempre se un'immagine vali più di milla parole... aggiungiamo anche quattro video, due dell'area agricola che è... "a monte" della futura (forse) Discarica e altri due video sull'angolo Sud-Est dell'ex Cava Siberie ... dove avevano fatto il buco e poi l'hanno riempito prima... di acqua e poi... di ghiaia.
.




http://www.youtube.com/watch?v=FLsGdBJz7Rg&feature=player_embedded
.



http://www.youtube.com/watch?v=LmOa3GGSFCE&feature=player_embedded
.




http://www.youtube.com/watch?v=GV4eM7Z5ChI&feature=player_embedded
.




http://www.youtube.com/watch?v=6ztBY3SCOQk&feature=player_embedded

.
E ora aspettiamo che cominci a piovere e vediamo come andrà il collaudo delle pareti.

Commenti