Se mi prendono per il "latoB"... tendo ad incazzarmi... e se la Geo Nova (con GLIEX) vogliono farmi incazzare... sono pronto!!!

Ieri in questo messaggio: "Se il FINTO Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, da Discarica di rifiuti NON PERICOLOSI, diventasse Discarica di Rifiuti PERICOLOSI, che si fa?" avevo evidenziato che avevo scoperto una richiesta della Geo Nova, come si evince dalla lettera sotto riportata. Dopo aver scoperto questo, ancora ieri, via e_mail, avevo spedito una lettera avente questo oggetto: "Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) D.M. 03/08/2005. Richiesta NEGAZIONE all’Autorizzazione, come questa è stata chiesta dalla Geo Nova SpA".
.

.
Ma prima di spiegarvi perchè oggi sono incazzato, vi ricopio una news di Sommacampagna In Diretta" n° 41 di Ottobre-Novembre 2007, dove GLIEX prendevano per il "Lato B" i propri concittadini, come sotto vi ricopio.
Deliberazione n° 57 del 10/09/07 - “Progetto dell’A.T.I. con capogruppo Geonova s.p.a. di Treviso per la costruzione, gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi non putrescibili, nell’ex cava “Siberie” di proprietà comunale
Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza (contrari i consiglieri di opposizione) il progetto di costruzione, gestione operativa e post-operativa della discarica per rifiuti speciali non pericolosi e non putrescibili nell’ex cava “Siberie” di proprietà comunale. Il progetto è stato affidato alla GEO NOVA spa di Treviso. È stata approvata a maggioranza di voti (contrari i consiglieri della Lista Crescere Insieme) l’esenzione del pagamento della tariffa relativa al rifiuto SECCO (sacchetti rossi) prevista dal giorno di apertura della discarica e per tutto il tempo che essa sarà in attività.
Il progetto nasce con l’avvio di procedura approvata nel 2001 dall’allora Giunta Comunale che ha optato per la realizzazione dell’impianto con il sistema del project financing. Con determina n. 37 del 17/11/2006 del responsabile del servizio ecologia, a seguito della conclusione dell’iter di affidamento con il sistema del project financing è stato assegnato, in concessione, all’A.T.I. con capogruppo GEO NOVA S.P.A., il recupero ambientale dell’ex cava sita in località “Siberie”, per la parte concernente la progettazione definitiva/esecutiva, la costruzione, la gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili.
Con lo stesso provvedimento, in ossequio a quanto stabilito nello schema di convenzione approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 07/04/2005, è stata concessa in uso all’A.T.I. l’area di proprietà comunale dell’ex cava, della superficie complessiva di mq 62.328, nello stato di fatto in cui si trova, al fine della presentazione alle Autorità compenti, del progetto definitivo/esecutivo, per la costruzione e la gestione, operativa e post-operativa della discarica.
La votazione della delibera è stata preceduta da un ampio dibattito, durato 5 ore, in cui l’Amministrazione Comunale ha potuto esporre le motivazioni della scelta e le condizioni per la realizzazione del progetto. Allo stesso modo, i consiglieri di opposizione, hanno avuto modo di motivare ampiamente la loro contrarietà. I numerosi cittadini presenti in sala hanno così avuto un’ideapiù precisa delle varie posizioni politiche rispetto a tale scelta.
Proprio per offrire a tutti i cittadini interessati un’informazione più precisa su un tema tanto complesso, il Sindaco, in chiusura di seduta del Consiglio Comunale, ha comunicato che è già in calendario un incontro a Caselle, nelle prime settimane di ottobre.
.
.
Intanto l'oggetto delle Delibera approvata dal Comune e sopra citata... è sbagliata, perchè il vero oggetto dell'Autorizzazione rilasciata dalla Regione è questo: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07." e che l'oggetto sia Recupero Ambientale questo è scritto nella Delibera della Giunta Comunale n° 210 del 5.7.2001, che ha dato avvio alla procedura: "RECUPERO AMBIENTALE DELLA EX CAVA "SIBERIE" - ATTIVAZIONE PROCEDURA DI AFFIDAMENTO A MEZZO PROJECT FINANCING - APPROVAZIONE AVVISO".
Premesso questo... se la Geo Nova SpA, ha sbagliato i conti... e se usando come "Cavallo di Troia" le parole "Recupero Ambientale" voleva realizzare una Discarica di Rifiuti... beh che dire? Letteralmente (e fisicamente) sono "CaXXi LoRo" e quindi e pertanto nessuna deroga dai limiti dei rifiuti... e nel seguito vi spiego il perchè non si può concedere. Allegato alla lettera che ho spedito ieri c'erano i "link" dove scaricare tre documenti, i seguenti:
del 22.06.2009
Richiesta di annullamento in autotutela del Project Financing Discarica Siberie
del 25.06.2009
Accertamento di eventuali Reati inerenti il Project Financing: Discarica Siberie.
Del 16.10.2009
Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardante inadempimenti del Diritto Comunitario inerente il “FINTO” Recupero Ambientale dell’ex Cava delle Siberie finalizzato a realizzare una “VERA” Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali nel Comune di Sommacampagna VR, per la Violazione della Direttiva 2003/35/Cee e la Direttiva 85/337/Cee,
E di questi documenti, da leggere tutti e tre per capire quello che sta succedendo, vi segnalo alcune frasi scritte in quello del 25.06.2009, inviato alla Procura della Repubblica (dalla quale non ho ancora ricevuto avviso di archiviazione dell'Esposto che avevo presentato). Alla Procura della Repubblica di Verona evidenziavo questo:
Siamo pertanto in presenza di un evidente Appalto destinato a individuare una ditta a cui affidare la sola: progettazione definitiva/esecutiva, costruzione e gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata, ed è quindi evidente che quanto posto in appalto dal Comune di Sommacampagna … NON è un Recupero Ambientale… ma solo una Discarica di Rifiuti.
Nel bando della GUCE per il (finto) Recupero Ambientale è poi evidente questo: L'offerta economica presentata dai concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovrà essere migliorativa rispetto a quella presentata dal soggetto promotore e cioè non dovrà essere inferiore ad Euro 16,527.
Se il “promotore” ha elaborato una proposta a 16,527 Euro-Tonnellata per rifiuto conferita in discarica, come è possibile che poi il Vincitore abbia proposto una cifra di 28,89? Il “Promotore” si era sbagliato di una decina di milioni di euro?
E adesso vi spiego perchè la Geo Nova S.p.A chiede la deroga... ed è semplice da spiegare. Avevano sbagliato i conti, lo sapevano e speravano poi con qualche deroga (che sapevano che esisteva) di risistemare i conti a loro favore.
CaZZI LORO... se hanno sbagliato.
Al Comune, per le 800.000 tonnellate di rifiuti che sarebbero finiti in discarica la Geo Nova S.p.A. aveva preventivato e pensava di dover "pagare" SOLO 16,527 euro a tonnellata (circa 13,2 milioni di euro). Ma dato che la ditta, dopo una Gara d'Appalto Europea, ha proposto un'offerta migliore pari a 28,89 euro a tonnellata (circa 23,11 milioni di euro) ora, alla Geo Nova S.p.A. mancano 9,91 milioni di euro. E come fare per recuperarli... Semplice. Basta aumentare i valori dell'inquinamento dei rifiuti (che dovevano essere NON Pericolosi e NON Putrescibili) da conferire nella Discarica Siberie e quindi chiedere una deroga al Cadmio, al Nichel e all'Arsenico.
Se la Geo Nova s.p.A. ha sbagliato i conti... sono letteralmente (e fisicamente) solo CaZZi LoRo. e lo ripeto e lo voglio evidenziare. Ma vado oltre a spiegare perchè la Geo Nova S.p.A. chiede l'aumento dei valori dell'inquinamento dei rifiuti. Se vi collegate al sito web della Geo Nova alla voce del menù: IMPIANTI trovate scritto questo:
IMPIANTI
GEO NOVA dispone di strutture per il trattamento il recupero e lo smaltimento di rifiuti. Nelle descrizioni degli impianti sottostanti sono riportate le tipologie di rifiuti autorizzati ed i relativi codici CER. L'esatta attribuzione del codice è di fondamentale importanza per l'individuazione delle più appropriate modalità di trasporto, trattamento o smaltimento dei rifiuti. I codici sono elencati secondo il Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER).
DISCARICHE PER RIFIUTI NON PERICOLOSI
-
PEZZAN D'ISTRANA (TV)
-
LORIA (TV)
-
SAN FLORIANO (TV)
-
RIESE PIO X (TV)
- SOMMACAMPAGNA (VR)
- JASTRZEBIE1 - POLONIA
- SEMIANOWICE1 - POLONIA
STOCCAGGIO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI NON PERICOLOSI
- S. VITO AL TAGLIAMENTO1 (PN)
- JASTRZEBIE2 - POLONIA
- SEMIANOWICE2 - POLONIA
STOCCAGGIO DEI RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI
- S. VITO AL TAGLIAMENTO2 (PN)
E se da Treviso, dove ci sono gli impianti per il TRATTAMENTO DEI RIFIUTI, parte un camion che porta 10 tonnellate di rifiuto che contengono un litro di ARSENICO... a Sommacampagna vanno a finire nelle casse comunali 288,90 euro.
Ma se quel litro di Aresenico - per essere ammesso nella Discarica di Sommacampagna - deve essere contenuto in 100 tonnellate per rientrare nei valori di rifiuti NON Pericolosi... allora da Treviso devono partire 10 autocarri e al Comune di Sommacampagna... invece di versare 288,90 euro, la Geo Nova S.p.A. ne deve versare 2.889,00.
Adesso avete compreso perchè la Geo Nova S.p.A. vuole andare in deroga ai valori di inquinamento dei rifiuti da conferire in Discarica? Avete compreso che significa Rifiuto NON Pericoloso e Rifiuto pericoloso? cambiano i soldi che la Geo Nova S.p.A. deve versare al Comune... tutto li. Tanto nella Discarica va sempre e solo UN litro di Arsenico sia che il rifiuto sia pericoloso e/o che non sia pericoloso.
Per primo la Geo Nova S.p.A. deve recuperare 9,91 milioni di euro che si è mangiata nella differenza di quanto loro avevano preventivato di dare al Comune (16,527 euro/tonn) al posto di coloro che avevano presentato un'offerta migliore (28,89 euro/tonn).
Per secondo... la Geo Nova S.p.A. se deve smaltire un litro di arsenico in 10 metri cubi di rifiuto pagano al Comune 288,90 euro, ma se quello stesso litro di Arsenico lo devono smaltire in 100 metri cubi... il costro decuplica e al Comune devono versare 2.889,00 euro.
La Geo Nova S.p.A. ha sbagliato i conti? CaXXi LoRo. Chiudono la Discarica Sommacampagna e pagano una penale al Comune di Sommacampagna pari al mancato introito di 23,11 milioni di euro.
E ovviamente dato che quando mi prendono per il "latoB"... tendo ad incazzarmi... se la Geo Nova (con GLIEX) vogliono farmi incazzare... sono pronto!!! Per ora aspettiamo di sapere che succede questa mattina in Commissione Tecnica Regionale Ambientale e vediamo se la richiesta di andare in deroga viene approvata o viene negata.
Dimenticavo... l'Ex Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai FINTI Recuperi Ambientali... (quello che sa tutto) non sapeva nulla che la Geo Nova S.p.A. è dalla data di approvazione del D.M. 03.08.2005 che poteva chiedere la Deroga?
.
AGGIORNAMENTO delle ore 18,43
La Commissione Tecnica Regionale Ambiente, nella seduta odierna, avrebbe rinviato di un mese l'esame della richiesta della Geo Nova S.p.A. per ottenere la Deroga dei limiti e dei valori del Cadmio, del Nichel e dell'Arsenico, da conferire nell'EX Cava Siberie... che ricordo sarebbe una cava dismessa... che sarebbe sottoposta ad un intervento di "Recupero Ambientale".
Ora aspettiamo che GLIEX chiedano la Convocazione Urgente del Consiglio Comunale, come previsto dalla legge in vigore, per esaminare la richiesta di deroga dei valori inquinanti del rifiuti, deroga ovviamente che... NON SERVE al Recupero Ambientale della Ex Cava Siberie... ma serve solo a far incassare più soldi alla Geo Nova S.p.A.
Se la Geo Nova, ora si accorge che... non ci sta dentro con i costi e con i guadagni... fa prima a rinunciare all'Autorizzazione della Discarica Sommacampagna; se ne torna a Treviso a rimpire di rifiuti non pericolosi le Discariche che ha già; e pagando solo 23.000.000 di euro di penale per il mancato guadagno al Comune di Sommacampagna... secondo il sottoscritto, la Geo Nova ne guadagna altrettanti... solo in minori costi di trasporto da Treviso... a Sommacampagna, che non da Treviso a Treviso, visto che nelle sue Discariche non deve pagare 28,89 euro a Tonnellata a quei comuni.
E con 23 milioni di Euro incassati senza nessun metro cubo di rifiuti scaricato, il Comune di Sommacampagna, ad esempio, potrebbe dare avvio ad una delle proposte alternative di VERO Recupero Ambientale come queste erano state scartate dalla Geo Nova...

Commenti