Ma secondo Voi... "io c'è l'ho" con l'Aeroporto o "c'è l'ho" per il fatto che il Catullo non rispetta l'Ambiente e il Territorio?

Quasi 22 anni fa, quando ancora ero Consigliere Comunale di Sommacampagna (per poche settimane prima di dimettermi) in un documento presentato all'allora Giunta Comunale, scrivevo questo:
.

.
Il sottoscritto non ha le capacità di bloccare tutte le puttanate, tutte le cassanate e quello che si sognano di fare e che faranno all'Aeroporto dopo essersi fumati gli scarichi degli aerei. Ma se le puttanate-cassanate le fanno, che almeno prima tutto questo fumarsi le idee venga sottoposto a V.I.A. e a V.A.S. in modo che siano realizzate delle opere di mitigazione, di compensazione, di restauro e di risanamento ambientale.
Ma quando su dei Comunicati Stampa dell'Aeroporto, come quello di ieri a titolo: "Progetto del Convention Bureau" leggo che finalmente fanno qualcosa di serio... come riportato in questa frase: «Partecipiamo con grande entusiasmo alla nascita di questa iniziativa perfettamente sinergica con l’impegno dell’Aeroporto ad essere porta d’accesso al patrimonio turistico del territorio e la sua missione di servizio dello stesso» poi mi basta leggere qualche paragrafo dopo per incazzarmi di nuovo, quando leggo questa altra frase: "Il piano di sviluppo per i prossimi quattro anni prevede investimenti infrastrutturali per 78 milioni di euro, per far fronte alla crescita di traffico stimata intorno al 7% fino al 2014".
Dove oltre a raccontare "balle", dato che alla pagina 18 del Piano di Sviluppo presentato al Ministero dell'Ambiente hanno dichiarato che vogliono arrivare a 70.425 movimenti all'anno per servire 5.089.835 passeggeri, che non è il 7% in più oltre l'attuale, ma quasi l'80% in più di quello che oggi c'è... ed è pertanto leggendo ste cose che poi mi fanno incazzare, anche per questi altri due motivi.
Primo... dei 78 milioni di euro che vorrebbero spendere, mi piacerebbe sapere quanti ne verranno spesi per mitigare-compensare-risanare-restaurare l'ambiente, visto che ci sarebbe una legge (del '94 credo) che stabilisce che il 7% delle spese di investimento dovrebbero essere destinati all'Ambiente.
Secondo... prima di costruire qualcosina, gli aeroportuali, dovranno ottenere un parere positivo ad una "VIA in Sanatoria" per quello che hanno realizzato dal 1989 ad oggi e poi (forse) ottenere anche una VAS per quello che vorranno realizzare dopo il 2014, il 2024 e il 2048.
E mentre leggo le cassanate-puttanate dell'Aeroporto Catullo, su Aero Habitat leggo questa altra news: "Aeroporto di Bologna e la lotta al CO2" che riporta ed evidenzia un Comunicato Stampa del "Marconi" a questo titolo: "L’Aeroporto di Bologna entra nel 'gotha' degli scali europei contro l'inquinamento". Una news che invita a leggere due allegati, il primo: la "Brochure dell'Aeroporto" e il secondo il "Rapporto Sostenibilità Ambientale dell'Aeroporto Marconi".
Ovviamente se voi chiedete all'Aeroporto Catullo di avere accesso agli atti, ad esempio del Piano di Sviluppo aeroportuale, vi dicono di no, perchè sarebbe segreto. Ma se invece vi collegate al sito web dell'Aeroporto di Bologna trovate scritto questo: Master Plan e Piano degli investimenti. La società ha elaborato e presentato ad Enac il nuovo Master Plan e il Piano degli investimenti relativi al Piano industriale. È in corso l'istruttoria per l'approvazione. Ovviamente l'Aeroporto di Verona, non ha mai pubblicato nulla sul loro sito web che riguarda l'Ambiente e/o i dati di inquinamento da Rumore e/o dell'Aria... quello di Bologna ovviamente si... in una apposita sezione del loro sito web, denominata "Ambiente".
.
Ma secondo Voi... "io c'è l'ho" con l'Aeroporto o... "c'è l'ho" per il fatto che il Catullo non rispetta l'Ambiente e il Territorio?
.
Dimenticavo di evidenziarvi che a pagina 19 del Piano Industriale dell'Aeroporto Marconi c'è scritto questo: "percorso per ottenimento VAS"... Non sono io che mi sogno che per il Masterplan dell'Aeroporto Catullo serva la VAS. Ma prima sani quello che hai realizzato con una "VIA in Sanatoria". VAS come la stanno realizzando-predisponendo anche per l'Aeroporto di Firenze, di cui qui sotto riporto un video.
.

Commenti