EX CAVA SIBERIE: perchè GLIEX non evidenziano le illegittimità e le irregolarità del procedimento per il (finto) Recupero Ambientale?

Non so se avete notato, ma da ieri (forse anche da prima) i cancelli della ex Cava Siberie... sono aperti. Devo ammettere che non me ne ero accorto neppure io che c'era dell'attività nella ex cava... se ieri non avessi ricevuto una telefonata... a seguito della quale ho anche scattato delle foto. Dalle quali foto, tra l'altro, si evidenzia che non c'è nessun cartello che riporti qualsiasi oggetto di intervento in corso e/o il titolo di autorizzazione.
.
.
Erano le 12,07 di ieri, quando il cellulare squilla. Ho quel numero in memoria e quindi vedo subito chi sta chiamando. Dopo i saluti di rito, mi viene chiesto se sono a conoscenza che l'Amministrazione Comunale ha firmato la Convenzione con la Geo Nova per la Discarica Siberie. Io rispondo che non so nulla in merito alla Discarica. Eventualmente avrebbero dovuto firmare una Convenzione per il Recupero Ambientale della ex Cava Siberie. Mi vengono illustrate alcune motivazioni secondo le quali sarebebro "stati costretti" a firmare la Convenzione. Ribadisco che non discuto e non entro nel merito se non dopo aver esaminato i documentie. Se hanno dovuto firmarla... avranno avuto i loro buoni motivi. Ma evidenzio che in ogni caso io non ho intenzione di fermarmi e che nel pomeriggio sarei andato in Comune a chiedere "Accesso agli Atti"... e ovviamente... anche a fare un giretto presso l'ex Cava Siberie a scattare qualche foto.
.
.
Ma torniamo indietro ad una settimana fa quando lunedi 15 Febbraio - non sapendo nulla delle Delibere di Giunta (che a quella data... una era già approvata e... una seconda era in corso di approvazione) avevo scritto una lettera indirizzata al Presidente della Geo Nova spa, alla Segreteria Regionale Ambiente e Territorio nella persona del Dirigente dell'Unita Complessa Valutazione di Impatto Ambientale e per conoscenza: al Sindaco di Sommacampagna e alla Procura della Repubblica di Verona... una lettera avente questo oggetto: Richiesta di “RINUNCIA all’Autorizzazione” di cui alla DGRV 996 - 21.4.2009 - Richiesta di “ANNULLAMENTO dell’Autorizzazione” della Discarica Siberie. Una lettera che avevo inserito in questo messaggio: "Posta per la Geo Nova. Richiesta di “RINUNCIA all’Autorizzazione” di cui alla DGRV 996 - 21.4.2009 per la ex Cava Siberie".
In quella lettera, protocollata in Comune lo stesso giorno, ricevuta dalla Geo Nova il 17/2/2010 e nello stesso giorno anche dalla Procura della Repubblica, (dalla Regione non mi è ancora arrivata la ricevuta della Raccomandata) dopo aver preso visione della Sentenza del T.A.R. del Veneto per la Discarica Caluri di Villafranca avevo evidenziato che probabilmente esistevano motivi di illegittimità per l'autorizzazione rilasciata per la ex Cava Siberie. Finita la telefonata e dopo aver pranzato con una bella "Pastasciutta all'Arrabbiata", dato che ieri pomeriggio gli uffici comunali erano aperti, mi sono recato all'Ufficio Ecologia a chiedere di aver "Accesso agli Atti"... che tra l'altro si eseguono su un modulo... in cui non vi è alcun accenno alle leggi che regolamentano questa materia... come ad esempio queste leggi sono riportate su un modulo dell'ARPA Piemonte.
.

.
Una richiesta cosi specificata, dove il sottoscritto: "chiede di prendere visione con rilascio in copia semplice dei sottoindicati documenti amministrativi: documenti relativi al recupero ambientale della ex cava siberie a partire dal giugno 2009 compreso documenti rilasciati al consigliere Granuzzo".
Nello scrivere la richiesta di accesso agli atti, venivo invitato a specificare bene il motivo e cosi dopo la riga dove c'è scritto: "specificare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta" (che a mio avviso serve solo per la legge 241/90 e non per accesso alle informazioni ambientali della legge 195/2005) io scrivevo queste motivazioni: "al fine di predisporre ricorso al TAR Veneto e/o segnalazione alla Procura della Repubblica".
Dopo di che mi sono recato presso il municipio dovè sono pubblicate le Delibere e mi sono letto la Delibera di Giunta n° 28 dell'11.02.2010 avente oggetto: "Approvazione schema definitivo di convenzione per la costruzione, gestione operativa, di una discarica per rifiuti non pericolosi non puterescibili, nell'ex cava siberie di proprietà comunale - Autorizzazione A.I.A. Delibera Regionale 996/2009 dell'A.T.I. con capogruppo Geo Nova S.p.A. di Treviso".
E mi sono letto la Delibera di Giunta n° 29 del 15/02/2010 il cui oggetto era il seguente: "Approvazione atto aggiuntivo di accordo per la costruzione, gestione operativa, di una discarica per rifiuti non pericolosi non puterescibili, nell'ex cava siberie di proprietà comunale - Autorizzazione A.I.A. Delibera Regionale 996/2009 dell'A.T.I. con capogruppo Geo Nova S.p.A. di Treviso".
Di quelle due delibere di giunta la prima cosa che mi ha colpito è che l'oggetto di dette delibere non era esattamente come quello riportato nella Delibera della Giunta Regionale 996/2009 il cui oggetto è questo: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07." E questo piccolo dettaglio, ad avviso del sottoscritto, è già motivo di annullamento delle due delibere... dato che la Regione Veneto ha approvato un Recupero Ambientale e non un Discarica di Rifiuti.
Ad oggi sul sito SOMMAPOPORG in merito a queste due Delibere di Giunta non c'è scritto nulla, se non un messaggio pubblicato il giorno dopo del mio, avente questo titolo: "Discarica Siberie: le poche idee ma confuse dell'Amministrazione". Probabilmente i "sommapoporgini" (GLIEX) non erano a conoscenza di queste due delibere... altrimenti si sarebbero subito precipitati a predisporre una nuova interrogazione Consigliare evidenziando che l'oggetto delle due delibere era sbagliato e che nel frattempo il TAR del Veneto si era espresso sulla illegittimità della VIA della Discarica Caluri.
Mentre il sottoscritto aspetta di ricevere la documentazione richiesta, aspettiamo e vediamo che faranno i "sommapoporgini" e/o cosa sciveranno sul loro sito web. ma nel frattempo mi sia permessa una domanda sulla EX CAVA SIBERIE: "perchè GLIEX non evidenziano le illegittimità e le irregolarità che permeano il procedimento per il (finto) Recupero Ambientale?"
.
Oppsss!!! Dimenticavo.
Pare che la Convenzione tra Geo Nova e Comune sia stata firmata mercoledì 17 scorso e pertanto a quando questi tre documenti (due Delibere e una Convenzione) verranno pubblicati su: SOMMAPOPORG?
Ri...Opppssss!!! Aggiungo...
Ecchecaso che mentre il 17.02/2010 la Geo Nova era qui da noi a firmare la Convenzione... da loro, presso la loro sede... arrivava la mia Raccomandata?
Ma che strana coincidenza vero?

Commenti